Coccole di gatto. Consigli del veterinario e aforismi sul mondo dei mici.

Coccole di gatto. Consigli del veterinario e aforismi sul mondo dei mici, è il nuovo libro del nostro amico Veterinario Diego Manca che, da tanti anni qui su Mammeonline, nel suo blog, elargisce con grande amore e dedizione consigli e cultura sul mondo dei nostri amici animali, in special modo quelli che accogliamo in casa per condividere un pezzo di vita insieme.

Quali sono le motivazioni che ci spingono a volere un micio come amico? Infinite.

Fa tanta compagnia, fa le fusa, è morbido, pulito, fa piacere vederlo, è silenzioso.

Una delle tante ragioni è soprattutto la sua capacità di essere indipendente. 

Può starsene da solo mentre siete fuori casa; l'importante per lui è avere uno spazio adeguato alle sue esigenze dove trovare le sue sicurezze e la possibilità, irrinunciabile, di dominare gli ambienti dall'alto. Attenzione però, il fatto che abbia meno esigenze non significa che sia poco impegnativo.

Anche Micio necessita di cure quotidiane.
Il gatto desidera essere rispettato e, soprattutto, che la sua autonomia non sia limitata.

Le regole del gioco spesso le decide lui, perché il gatto è l'unico animale domestico che nel corso dei millenni non ha mai cambiato il suo carattere, non è sceso a compromessi con nessuno e ancora oggi, in qualsiasi contesto, familiare o no, impone i suoi ritmi.

Leggere poche pagine del libro "Coccole di gatto",  prima di coricarvi o appena svegli, vi farà comprendere ancora di più quanto sia preziosa l'amicizia con il vostro gatto.

 

Coccole di gatto. Consigli del veterinario e aforismi sul mondo dei mici

Copertina del libro Coccole di gatto di Diego Manca

 

L'autore

Foto di Diego Manca, VeterinarioMi chiamo Diego Manca e sono un medico veterinario; vivo e svolgo la mia professione, da quasi 30 anni, ad Omegna (VB), piccolo paese del Cusio in Piemonte. Sono direttore sanitario e socio fondatore dell’ambulatorio veterinario lago d’Orta nel quale lavoro. Oltre alla grande passione per questa professione un’altra mi è molto cara e cioè quella di scrittore.

I miei libri hanno ottenuto sempre significativi apprezzamenti di critica e i protagonisti delle storie che racconto sono i nostri amici pelosi, le vere star di tanti episodi realmente accaduti durante lo svolgimento della mia professione. Ecco qui di seguito una breve sintesi dei libri che ho pubblicato: Le fiabe per...giocare con il corpo imitando gli animali" edito da Franco Angeli nel 2008 di cui è coautore, "Il camaleonte Argonte" edito da Armando editore nel 2010, "Favolario: le favole del veterinario" Ed. Buk,  "Storie con la coda" edito da Castelvecchi, 2014, collana Ultra, La salute del cane in 4 e 4'otto e La salute del cane in 4 e 4'otto, editi da Gremese Editore, 2014, "Altro che animali!" edito da Castelvecchi Editore, 2015 e Benedetti Animali!  edito da Castelvecchi Editore, 2016, Storie da leccarsi i baffi - Gatti raccontati dal veterinario, edito da Ultra, 2017, Manuale (semiserio) sull'educazione del cane, edito da Rizzoli, 2017.

 

Autore: 

Diego Manca

Editore: 

Ultra Edizioni

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina