Storie da leccarsi i baffi - Gatti raccontati dal veterinario

<<Mentre sto scrivendo il mio micio, Gato, riposa abbandonato sulle mie ginocchia. Sonnecchia e ogni tanto ha dei lievi scatti, muove le zampe, le vibrisse, come se volesse toccare qualcosa che sta immaginando. Chissà la sua mente dove sta vagando. L’osservo, l’accarezzo e provo piacere, ricambiato, mentre le mie mani affondano nella sua pelliccia.

Penso proprio che Leonardo, nella sua infinita genialità, avesse ragione; il gatto è “il capolavoro della natura”. Trent’anni fa, circa, quando ho iniziato questa professione, la maggior parte dei pazienti che visitavo erano cani; i gatti avevano un ruolo secondario, anche se la loro comparsa si faceva giorno per giorno sempre più frequente. Già, come una piccola palla di neve che rotolando a valle diventa sempre più grande, così anche i nostri amici felini hanno con gli anni raggiunto, se non superato di numero, i cani.

La mia ammirazione, curiosità e affetto per questa specie è accresciuta in maniera esponenziale mano a mano che il tempo passava; una spiegazione razionale non sono riuscito a trovarla. Forse perché da sempre, il tutto condizionato dal mio lavoro che mi tiene occupato tante ore durante il giorno (a volte anche la notte), ho avuto gatti e non cani.

Sono convinto che il gatto sia l’animale del presente e del futuro, in una società come la nostra sempre più in affanno incapace di fermarsi un attimo per fare il punto della situazione e meditare. Un gatto è l’amico a quattro zampe ideale per chi vive in appartamento poiché  non ha necessità di fare passeggiate quotidiane ed è in grado di adattarsi a molte situazioni familiari. E poi fa tanta compagnia, è morbido, silenzioso, pulito, indipendente e fa le fusa.

Cosa vogliamo di più?>>

Immagine di copertina: Storie da leccarsi i baffi di Diego Manca

Questa è la prefazione del nuovo libro "Storie da leccarsi i baffi - Gatti raccontati dal veterinario" del nostro amico veterinario Diego Manca. Quante di noi hanno un gatto in famiglia? Oramai la passione per i gatti è esplosa e lo vediamo anche sui social: le foto dei nostri amici gatti imperano e li mostriamo con lo stesso orgoglio con cui facciamo vedere i nostri figli.

Fanno parte della famiglia a tutti gli effetti, ne divengono componenti protagonisti e molto amati, sia dai grandi che dai piccini.

In questo libro ci sono tante storie di vita, di malattie risolte, di grande amore per i nostri amici gatti. Lo leggerete con passione e trepidazione, tirando tanti sospiri di sollievo pensando alle tante storie risolte grazie all'intervento di questo grande Veterinario, amico degli animali.

 

Vi segnaliamo questa bella intervista a Diego Manca del Corriere la 27ma Ora

 

Autore: 

Diego Manca

Editore: 

Ultra

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione

weleda

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina