Requisiti minimi per mamme di gemelli

Inviato da Erica Asselle il Lun, 14/04/2014 - 10:18
parole crociate.JPG

E' lunedì, scherziamoci su! Ho preparato una lista di ironici "requisiti minimi" richiesti alle mamme di gemelli. Alcune capacità si possono affinare ed esercitare, meglio farlo quando i twins non sono ancora nati. 

Immagine di Danilo Paparelli

Sulla questione dell'allattamento al seno si dice, scrive, legge di tutto e di più. Oggi vanno per la maggiore le ostetriche, le puericultrici (e le mamme) oltranziste dell’allattamento al seno. Non mancano le reti di supporto, le dispensatrici di consigli teorici e pratici, addirittura i tutorial on line.

passeggino.jpg

Il passeggino gemellare attira sorrisi, moine e commenti (più o meno graditi, da parte di conoscenti o estranei) peggio di una calamita. A volte fa piacere scambiare quattro chiacchiere, anche con gli sconosciuti. Molti di quelli che si fermano (e ti fermano), raccontano storie di figli gemelli, nipoti gemelli, cugini gemelli, fratelli gemelli, figli di amici, di conoscenti e quant’altro, rigorosamente gemelli.

Piccola bibliografia per le mamme di gemelli

Inviato da Erica Asselle il Lun, 24/03/2014 - 09:57
libri.JPG

Un giorno, poco dopo aver scoperto la gravidanza gemellare, tornando a casa ho trovato al cancello un pacco di Amazon indirizzato al futuro papà. Con il suo permesso (non era a casa) l'ho aperto e ne sono spuntati otto libri sui gemelli. Un regalo. Conoscendo la mia passione per la lettura, è stato un regalo particolarmente azzeccato. 

Gemelli: il parto perfetto

Inviato da Erica Asselle il Lun, 17/03/2014 - 10:34
topolini.jpg

Il parto perfetto non esiste, neanche nei sogni. La prima prova con il compito di far venire al mondo una piccola vita è un'incognita nonostante mille letture, corsi di preparazione, confronti con le altre mamme. Perché, almeno per le esperienze che ho sentito, ogni caso è a sé.  Sulla porta della "mia" sala parto c’era scritto: "I bambini sanno nascere. Le donne sanno partorire". Adesso ci credo, ma prima di entrare, avevo qualche dubbio...

Un mondo di gemelli a raduno

Inviato da Erica Asselle il Mer, 12/03/2014 - 12:06
Il mondo dei gemelli compie 10 anni
Le mamme della generazione 2.0, non è una novità, cercano consigli, conforto e supporto sul web. Le mamme di gemelli ancor di più. Un punto di riferimento per chi si appresta a diventare bi-mamma è il sito web www.ilmondodeigemelli.org specchio dell’omonima associazione nata 10 anni fa.
 
parto_prematuro_gemelli.jpg

Un imprevisto. Capita che un imprevisto cambi il corso delle cose, della vita, dell’amore. Un incidente, un evento improvviso che mai e poi mai avremmo creduto possibile. Una di quelle cose che succedono solo nei film, nei libri oppure si ascoltano ai tg. E il tempo si dilata, rallenta. Quasi si ferma.

allattamento_gemelli.jpg

Quando ho scoperto di aspettare due gemelli è stata subito una gioia, dopo tanti anni mi pareva un regalo meraviglioso. Ho cominciato subito a cercare quante più informazioni possibili, soprattutto sull’allattamento.

gemelli

La diagnosi precoce di gravidanza multipla può essere fatta con certezza solo mediante esame ecografico: un buon ecografista evidenzia più embrioni gia alla 5^ settimana di gestazione individuando il numero degli embrioni.

Fissan

 

Provato per te

LE RECENSIONI DI MAMMEONLINE

newsletter mammeonline

Email:
mammeonlineLa community di Mammeonline
 

 

 
 

Fissan