San Valentino: libri d’amore per grandi e piccini!

Tu mi hai legato con un filo di capelli / Perché siamo fratelli 
E tu invece con un filo di radici / Perché noi siamo amici 
E tu con fili nuovi e prodigiosi / Perché noi siamo sposi 
Fili di luce, raggi di legami / Un cielo illuminato di richiami 
Dove ora potrò perdermi nel volo / Perché non sono solo
 
Filastrocca dei legami
[da Le Filastrocche della Melevisione, ill. di Giuliano Ferri. Carlo Gallucci Editore, 2011]

Cosa si regala a San Valentino nel mondo?

In Inghilterra le donne che aspettano l’amore, il 14 febbraio si alzano all’alba e si affacciano alla finestra: il primo uomo che passa sarà sposato entro un anno. Si regalano ai bambini dolci o frutta e si preparano dolci a tema per il proprio amore.

In Olanda si regalano cuori di liquirizia, in Spagna rose rosse, in Danimarca un mazzo di fiori bianchi, gli “snowdrops”, i nostri bucaneve, che vengono donati agli amici, in Giappone le ragazze regalano, non necessariamente a fidanzati o mariti, una scatola di cioccolatini. Negli Stati Uniti San Valentino è una festa particolarmente sentita da adulti e bambini: si organizzano feste con scambio di regali o di biglietti a tema.

Quella che ci piace di più è la giornata che si festeggia in Sud America, intesa come festa non solo dell’amore, ma anche dell’amicizia ed è per questo chiamata Día del Amor y la Amistad.

Adottiamo allora questo San Valentino e scegliamo di regalare libri a grandi e piccini, perché, anche per il tema AMORE, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta!

che-cos è l amore-.jpg

Che cos’è l’amore?
Davide Calì
AnnaLaura Cantone
Arka, 2011

 
«Che cos’è l’amore?» chiede Emma alla sua mamma romantica, al papà grande tifoso di calcio, alla nonna esperta di torte, al nonno appassionato di automobili. Tante risposte e tanta confusione…
Un libro spiritoso sull’amore con le simpatiche illustrazioni di AnnaLaura Cantone che ben si sposano al testo del grande Davide Calì.
 
Due-che-si-amano-Jurg-Schubigeer-Wolf-Erlbruch-e-o-copertina

 

Due che si amano
Jürg Schubiger
Wolf Erlbruch
trad. Monica Pesetti
 E/O, 2012
 
«L’amore ha un potere smisurato.
Dentro di me qualcosa ha scatenato
che è cresciuto e poi scoppiato
come un fuoco d’artificio colorato,
uno spettacolo incantato.
Ma l’amore è anche dolce e delicato.
“Sì è così che l’avevo immaginato”»

18 poesie in rima per raccontare l'amore con le parole leggere di Jürg Schubiger e le inconfondibili illustrazioni di Wolf Erlbruch. Un omaggio all’amore che supera la diversità.

 come papà ha incontrato la mamma tullet.jpg

Come papà ha incontrato la mamma
di Hervé Tullet
Salani, 2004
 
Lo stile e la simpatia inconfondibili dell'artista Hervè Tullet in un libricino coloratissimo e con tanti buchi per spiegare ai figli, anche piccolissimi, come il papà è rimasto folgorato dalla bellezza della mamma, bloccando il traffico e prendendosi un pugno in un occhio!
 
gatto.nero_.gatta_.bianca.pnggatto nero gatta bianca minibombo.jpg
 
Gatto nero, Gatta bianca
Silvia Borando
Minibombo,  2014
 
Un gattone nero che esce solo di giorno e una gatta bianca che, invece, esce solo di notte. Si incamminano l’uno verso la notte, l’altra verso il giorno. Si incontrano e si regalano le cose più belle del giorno e della notte e… diventano inseparabili. Insieme faranno tanti gattini: bianchi? neri? grigi? a macchie? Una sorpresa! Dall’amore possono nascere i colori!
Un plauso a questa giovane casa editrice che ha saputo creare un albo pulito, essenziale, per testo e  immagini, ma denso di significati.
 
il-bacio-più-grande Nord Sud.jpgil bacio più grande interno.jpg
 
Il bacio più grande
Joanna Walsh e Judi Abbot
Trad. Marinella Barigazzi
Nord-Sud Edizioni
 
«Bacio sul nasino,
bacio sul piedino
bacio giocando a nascondino
Tanti baci da andare a cercare.
Siamo pronti a cominciare!»
 
Un bacio per ogni occasione, baci amorosi, giocosi, solleticosi... tanti baci: uno, cento mille! E allora cosa aspettate?Scegliete una persona a cui regalarlo e poi fatevelo leggere, provando tutti i baci!
 
E felice San Valentino!
 
Angela Articoni
 
Vi aspetto sulla mia pagina FB Letteratura per l’infanzia!
 
 

 

Ritratto di Angela Articoni

Posted by Angela Articoni

Angela Articoni, Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche, ha una Specializzazione Universitaria in Letteratura per l’infanzia, di cui è anche cultrice della materia. 
Collabora stabilmente con gli insegnamenti di Letteratura per l’infanzia, Storia della Pedagogia e Storia dell'Educazione di Genere, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia, svolgendo seminari e lezioni. I suoi interessi specifici di ricerca nella letteratura per lʼinfanzia spaziano dallʼarte, al cinema, alle tematiche di genere, alla promozione tramite il web, fino a toccare temi forti quali la morte.

weleda

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina