Pomeriggi estivi, che tormento. I bambini a casa in vacanza, le scuole chiuse, troppo caldo per fare passeggiate e tanta noia. Come fare per confortare il morale e ricreare i più piccoli, senza affidarli alle cure della “cattiva maestra” TV, né alle grinfie dei videogiochi, che alla lunga affaticano gli occhi?

In realtà un modo per intrattenere i bambini c’è. Come ad esempio, cercare in rete tra i tantissimi disegni da colorare che sono proposti. Sono simpatici e divertenti da vedere. Esistono tantissime basi in bianco e nero che aspettano solo di essere dipinte. Si possono trovare perfino più di 42mila disegni da stampare, divisi in categorie e sezioni a cui si fa accesso soltanto con un clic. Il tutto sempre e integralmente in modo gratuito.

Diverse sono le categorie che possiamo incontrare. La categoria “alimenti”, dove si potrà imbattersi in e scaricare disegni di “cibi misti” (dalla birra alla tazzina di caffè, dall’hamburger alla famosissima pizza), di frutta e di verdura, utili anche a conoscere i nomi degli ortaggi.
Così come è istruttiva la classe degli animali, che senz'altro stimoleranno la curiosità e il diletto dei novelli artisti in erba: dalla terribile tigre agli affamati leoni, dalle simpatiche scimmie agli altri abitanti di prateria e foresta fino a quelli che siamo abituati a incontrare ogni giornata, come cani gatti e finanche insetti! C’è indubbiamente di tutto.

La categoria forse più divertente intrigante per i bambini e le bambine un po’ più grandicelli è quella che unisce tutti i disegni in bianco e nero a tema “cartoni animati” e, quindi, tutti gli eroi e le eroine dei svariati film d’animazione, o delle serie televisive di più successo, compresi i classici e caratteristici personaggi di casa Disney. C’è Aladdin, ci sono le principesse più famose, e (ma forse questa è un’informazione che vale più per i genitori nostalgici) vanno segnalati anche alcuni protagonisti degli anni ’80, come Astroboy, l’A-Team e Candy Candy!

I “disegni da fantasia” riuniscono i personaggi più disparati, protagonisti di fiabe o racconti (come Ali Babà o il Capitano Nemo) congiuntamente a sirene, draghi e anche mostri, per i ragazzini più avventurosi. Altrimenti, si può puntare sulla sezione che viene dedicata agli sport o alle festività, utile innanzitutto se si avvicina una data importante che si vuole onorare con un regalino originale, fatto proprio dal bimbo.

disegno da colorare


Proporre al proprio bimbo un disegno da colorare, è un rimedio tanto datato quanto agevole e valido. Si tratta di uno svago molto interessante, che ha allietato le ore di generazioni di bambini e che viene tutt’ora adoperato anche nelle scuole, innanzitutto in quelle materne, sia per mantenere tranquilli i piccoli alunni, sia per stimolarne la fantasia e la immaginazione. Gli studi dimostrano difatti che, grazie al disegno e al colore, il bimbo migliora la sua capacità di pensiero e impara a osservare con più zelo le forme e i colori degli oggetti che lo circondano.

Oltre a ciò, la decisione di un colore anziché di un altro è un notevole indicatore della esternazione di sentimenti ed emozioni del nostro bimbo che, potendosi esprimere, vive e comunica le sue emozioni. Ciò gli consente di sporcarsi le mani con i pennarelli o i pastelli. Non bisogna limitare mai queste attività, basta adoperare degli strumenti lavabili affinché sia semplice asportare via il tutto!

Ma se una volta era necessario acquistare un libro, dalle pagine obbligatoriamente limitate, oggi è sufficiente avviare il computer, cliccare su un sito e connettere la propria stampante per avere a portata di mano un intero mondo.

Concludendo, per un genitore è entusiasmante poter avere la possibilità di rendere il proprio bimbo felice con poco. E diciamoci la verità, è appagante avere i pomeriggi estivi e non, salvi!

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione