Christmas Time 2015: la tavola delle feste!

I giorni di festa sono fatti anche da momenti trascorsi a tavola con i nostri cari, per cui è fondamentale la scelta del menù... ma è particolarmente piacevole anche preparare la mise en table con alcuni tocchi natalizi e festosi che la rendono suggestiva e appagante anche per gli occhi.

Il Centrotavola è il protagonista della tavola, perchè permette di sbizzarrirsi con la fantasia ottenendo un effetto scenografico con pochi materiali semplici.

Basta un'asse di legno decorata con candele e pigne, qualche pallina colorata e l'effetto 'shabby chic' è garantito:

Un'idea diversa e molto particolare è utilizzare le spighe dal significato benaugurante in un vaso trasparente, completati con qualche manciata di frutta secca che, con l'aiuto di un nastro rosso e qualche rametto di pino, darà un tocco insolito e particolare alla tavola.

Un'altra idea per un centrotavola semplice ma di grande effetto è utilizzare un vassoio che contenga un mazzo dei fiori che ci piacciono di più insieme a dei barattoli di conserva che, con un piccolo cordino colorato e una candela, renderanno calda l'atmosfera del periodo natalizio.

Altra interpretazione insolita di elementi naturali per rinnovare la decorazione del Natale è usare il mais, da rovesciare per riempire vasi trasparenti dove posizionare una candela decorata con le foglie pennellate di sfumature autunnali. 

 

 

 

L'apparecchiatura può essere scelta ad hoc, in modo da potere essere riutilizzata come tradizione di famiglia ogni anno, e il bianco abbinato all'oro crea sempre una luce festosa e speciale

In ogni caso, anche un solo dettaglio spiritoso può contribuire a rendere personale la tavola delle feste: per esempio le patite del lavoro a maglia possono realizzare piccole calze di Babbo Natale per contenere le posate.

Altrimenti si può restare sul classico rustico ma chic, con piume e paillettes:

La semplicità dei colori naturali ben si abbina a delle decorazioni in corda e palline ricamate all'uncinetto.

Un'altra idea semplice ma originale per i segnaposto natalizi è quella di utilizzare dei piccoli pacchetti, con o senza piiccolo pensierino al'interno, legandoli alla sedia o appoggiandoli al piatto.

I più divertenti sono senz'altro i piccoli animali creati con tappi di sughero:

Buona preparazione!

 

Articolo di Dede

Ritratto di Dede

Posted by Dede

Frequento Mammeonline da molti anni e modero il forum 'Se bella e modaiola vuoi apparire': la moda da sempre è una passione personale ed è stato il mio ambiente di lavoro.

weleda

greenMe

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina