4 anni di voi

Loro oggi compiono 4 anni. E il regalo, ogni giorno, l'hanno fatto a me. Sono in vena superpositiva, quindi questo post, che arriva con un ritardo inscusabile, ma casca in un giorno speciale, proseguirà cosi.

L'elenco dei doni che ho ricevuto è lungo. (Certo non più lungo delle ultime due letterine che abbiamo mandato a Babbo Natale, finalmente consapevoli, due mesi fa).

Ci metto il primo sorriso, quello del latte. Ovviamente moltiplicato per due. E la prima esplosiva risata che si sono fatti, guardandosi negli occhi, seduti sul tappeto della cucina. 

Ci metto la prima volta che Arturo, dopo due settimane di tentativi, è riuscito a gattonare. La prima volta che hanno detto mamma (e anche papà).

Eleo che canticchia mescolando le parole e le strofe.

Foto dei gemelli di Erica

La prima poesia di Natale che hanno imparato a memoria, perfettamente. 
L'unica volta che Eleo è andata all'asilo senza piangere.
Il bacio che ogni mattina Arturo mi manda dalla finestra della scuola.

Quei 4 occhi scintillanti ogni volta che aprono un regalo. Quei 4 occhi scintillanti quando io o il papà ritorniamo, inattesi, da loro. 

Tutte le cose divertenti che hanno detto, e a cui mi riprometto di dedicare un post completo. In particolare, però, considero particolarmente preziosi i loro neologismi, quelli formulati tra i 3 e i 4 anni e che sono entrati a pieno diritto nel nostro "Lessico familiare".

Come "scappona" dedicato al peluches Gloria che non si trova mai perché scappa sempre. O "profumosa", come la mano della mamma spalmata di crema. 

Festeggeremo il 4° compleanno con una sontuosa torta di Cars e una di Kitty che, spero, finiranno nella collana dei ricordi più belli, miei e loro, il vero tesoro, il castello su cui ogni giorno, costruiamo, non senza fatiche e guai, un futuro pieno di sorprese.

Ritratto di Erica Asselle

Posted by Erica Asselle

Giornalista e mamma di due gemelli, maschio e femmina, nati a febbraio del 2013. Vivo e racconto gioie e dolori di essere diventata all'improvviso una supermamma, senza superpoteri

Congresso

weleda

greenMe

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina