Perdere un bambino è un dolore inimmaginabile che ci lascia confusi, prostrati e soli.

Le sfumature del lutto che stiamo vivendo sono molte: piangiamo il nostro bambino, la sua mancanza nella nostra famiglia, il sogno infranto, i progetti che stavamo realizzando con la sua venuta.

Sentiamo di aver perso una parte di noi, e ci sentiamo tradite dal nostro corpo, che viviamo come responsabile di quanto ci è accaduto.

La nostra coppia può reagire in modi diversi a questo dolore, e se ci sono altri figli, spiegare loro la morte atteso può essere emotivamente molto difficile.

Per tutti questi motivi Ciaolapo offre ai genitori in lutto vari gruppi di automutuoaiuto  facilitati da volontari formati sia sulla piattaforma web www.ciaolapo.it sia vis a vis.

L’associazione CiaoLapo è una onlus, apolitica, apartica, ed anticonfessionale che dal 2006 si occupa di lutto perinatale, di sostegno alle famiglie colpite e di promozione della ricerca medica e psicologica correlata alla morte in gravidanza e dopo la nascita. CiaoLapo promuove la salute dei genitori e della famiglia attraverso il sistema psicologico diretto e la creazione di una rete che renda semplice ed immediato l’accesso a tutte le risorse disponibili. Nel tentativo di colmare una grave lacuna italiana in cui ancora troppi genitori precipitano dal momento stesso della diagnosi di morte o grave patologia dei loro bambini, in utero o dopo la nascita.

immagine di palloncini colorati - CiaoLapo OnlusE’ stata fondata l’11 Aprile del 2006 a Prato da Claudia Ravaldi e Alfredo Vannacci, entrambi medici e genitori di Lapo, nato/morto alla 38° settimana.  Come genitori in lutto, e come medici, ostetriche e psicologi psicoterapeuti, sono certi che per aiutare i genitori colpiti da lutto perinatale sia importante disporre di una preparazione scientifica e umana adeguate alle circostanze e credono che il miglior percorso di elaborazione sia quello che vede al centro il genitore e le sue risorse individuali: svolgono  per questo motivi corsi di formazione del personale e sostengono gli operatori nel loro difficile compito di portare un valido aiuto ai genitori.

Pochissimi ospedali dispongono di psicologi e personale medico specificatamente formato su questo tipo di lutto e sulla patologia in gravidanza e, nella maggior parte dei casi, le donne dimesse dopo un aborto, un parto prematuro o una morte intrauterina non dispongono di una rete di sostegno che possa seguirle  qualora ne avessero bisogno.  Per questo l‘associazione ha intrecciato nel tempo diverse collaborazioni sia nazionali che internazionali allo scopo di creare una rete di formazione sostegno e prevenzione con ginecologi, ostetriche, infermieri, psicologi e genitori. CiaoLapo  Onlus  è affiliata alle principali organizzazioniinternazionali che si occupano di morte perinatale, ed in particolare è Full Member  Organization della International Stillbirth Alliance (Baltimore, MD, USA), e member  Organization della Stillbirth And Neonatal  Death Society (Sands, London, UK). Queste le iniziative permanenti:

- Sito internet dell’ associazione( www.ciaolapo.it) aggiornato quotidianamente con eventi, articoli iniziative.

- Forum per i genitori: momento per momento, tappa per tappa, l’elaborazione del lutto attraverso la scrittura e la condivisione della propria esperienza rende il percorso più lieve.

- Gruppo di autoaiuto per le mamme nuovamente in attesa, si riunisce in una stanza privata della chat room, un volta ogni 15 giorni.

- Diffusione in rete dei temi inerenti il lutto perinatale attraverso un’ informazione attendile, obbiettiva e per quanto possibile priva delle contaminazioni provocate da sovrastrutture culturali, religiose o politiche.

- Promozione dell’autoaiuto in caso di perdita durante la gravidanza e nel periodo perinatale; aprire gruppi di autoaiuto reali in diverse città inserisce nel contesto della rete sociale la realtà del lutto perinatale, conferendo dignità al dolore dei genitori e trasformando l’evento di perdita in risorsa sociale, come già avviene per altri gruppi sul territorio.
Al momento  attuale sono attivi i gruppi AMA a Torino, Genova, Modena, Prato, Firenze, Roma, Napoli, Bergamo, Como, Varese, Gallarate, Milano, Perugia, Cosenza, Zanè (VI), Udine. Per ricevere informazioni o per sapere se ci sono nuovi gruppi più vicino a te contatta i facilitatori, scrivi a info@ciaolapo.it . I gruppi di CiaoLapo sono gratuiti per i soci, facilitati in un ambiente protetto da volontari formati, supervisionati periodicamente dagli  psicologi volontari dell’associazione.

- Ricerca sugli effetti psicologici della perdita nella coppia genitoriale al fine di svolgere un’adeguata prevenzione degli effetti secondari del lutto (lutto complicato).

- Formazione del personale e strutturazione di una rete integrata per  il sostegno psicologico ai genitorie ai familiari.

- Congressi scientifici per operatori e volontari sulla morte perinatale e sul lutto.

- Promozione della formazione sul lutto di medici, psicologi e volontari associati, nel campo dell’ autoaiuto nel lutto perinatale

- Collaborazione attiva con i medici, psicologi, e docenti dei corsi di Laurea  di ostetricia ed infermieristica, allo scopo di migliorare l’assistenza ai genitori ed alle famiglie colpite dalla perdita.

- Istituzione anche in Italia del mese della consapevolezza sulla morte perinatale:  insieme ad altri paesi nel mondo, con l’aiuto dell’associazione Babyloss  Awareness  Campaign, anche l’associazione CiaoLapo  Onlus promuove in Italia il mese internazionale della consapevolezza sui temi della morte durante la gravidanza o dopo il parto, che culmina ogni anno nella wane of light (onda di luce) del 15 Ottobre , in tutto il mondo, alle 19.00 ora locale. Per maggiori informazioni sulle iniziativevisita il sito ufficiale www.babyloss.info

- Donazione Memory box negli ospedali

L’associazione offre gratuitamente alle unità ospedaliere che ne fanno richiesta la preziosa memory box (v. video).

La memory box è una scatola utilizzata per conservare ricordi importanti, in un “luogo” utile a ricordare la memoria di vite piccole ma preziose, è un rito di riconoscimento e al contempo di saluto, che permette di prendersi cura del vuoto lasciato dal passaggio del proprio bambino. La maggior parte dei genitori che perde un bambino desidera intimamente incontrarlo e ri-conoscerlo. Possedere ricordi dei propri figli è terapeutico e importante per l’elaborazione del lutto. Permette infatti ai genitori, attraverso i ricordi, di creare uno spazio personale per quella gravidanza e quel bambino e di integrarli nel proprio percorso di vita. La memory box contiene un libro di autoaiuto con le indicazione sul lutto perinatale (il prezioso “Piccoli principi” scritto dalla fondatrice dell’associazione la Dott.ssa Claudia Ravaldi ), un pelouche, una piccola coperta di lana o di stoffa fatta a mano da mamme e volontarie per avvolgere il bambino ( troppo spesso troppo piccolo per avere un vestito), un paio di scarpine di lana e/o un berrettino, “I ricordi di un piccolo principe/di una principessa da compilare a cura delle ostetriche con o al posto dei genitori e materiale informativo vario sui gruppi di automutuoaiuto.

I gruppi di automutuoaiuto sono gratuiti, facilitati in un ambiente protetto da volontari formati dall’associazione.I nostri gruppi hanno lo scopo di promuovere l ‘elaborazione del  lutto e facilitare il recupero di un livello accettabile di benessere interiore,  sono aperti a chiunque abbia perso un bambino durante la gravidanza o dopo il parto, per qualunque motivo o malattia.

Si può partecipare in coppia o singolarmente. Può capitare che il desiderio di partecipare nasca in ambedue i genitori o solo in un membro della coppia, è importante rispettare queste differenze.

A partire dal 2007, CiaoLapo ha promosso la celebrazione in Italia del Mese della Consapevolezza sulla Perdita  Infantile ed in Gravidanza, e dal 2011 ha iniziato a lavorare per chiedere e ottenere l’istituzione del 15 Ottobre giornata nazionale della consapevolezza del lutto perinatale.

babyloss  Awareness DayNel mese di ottobre in tutto il mondo si svolgono importanti iniziative di educazione, informazione e ricordo. L’associazione da dieci anni coordina le attività in Italia organizzando giornate e iniziative locali in piu’ di 50 città italiane. Il 15 Ottobre  dove in tutto  il mondo si celebra il “ babyloss  Awareness Day “, CiaoLapo promoverà come già avvenuto dal 2007 ad oggi la giornata mondiale del ricordo e della prevenzione, al termine della quale si svolgerà l’onda di luce, alle 19.00, in ogni paese del mondo.  Il 15 Ottobre è il giorno in cui il mondo pone attenzione a questo grave evento che affligge ancora un numero sorprendente alto di famiglie (globalmente cinque milioni l’anno). ”Per sensibilizzare l’opinione pubblica i genitori realizzeranno un’ Onda di luce intorno al mondo, si tratta di un concetto creativo nato da una idea delle associazioni inglesi: se in tutto il mondo ogni partecipante accende una candela alle ore 19.00 locali e la mantiene accesa per un’ora per tutta la giornata del 15 Ottobre un’onda di luce attraverserà il globo, illuminando progressivamente tutto il pianeta, un fuso orario dopo l’altro. Si tratta di un modo simbolico per sentirsi uniti con molte altre persone nel mondo, accomunate da un lutto che invece abitualmente isola: la morte di un bambino.

Se sei un operatore della salute abbiamo bisogno di te,  perché è proprio grazie all’ incontro di operatori empatici e preparati alla relazione d’aiuto che i genitori, accolti e compresi nel loro dolore, possono iniziare in modo adeguato il difficile percorso del lutto. Se sei un genitore in lutto, ti chiediamo di riflettere sull’opportunità di unirti a noi: non importa quanti bambini tu abbia perso, quante settimane o mesi avessero, e non importa quanto tempo fa hai subito il lutto: condividere il proprio vissuto aumenta le nostre risorse e ci offre nuove opportunità per gestire l ‘assenza. Se sei un parente, un amico, una persona sensibile al tema, abbiamo bisogno anche della tua presenza , per imparare che una madre in lutto è comunque una madre alle prese col compito più difficile di tutti: trasformare l amore dei baci non dati, degli abbracci mancati, degli sguardi mai incrociati in un messaggio incorporeo e comunque presente.

Per maggiori informazioni  visita il sito  www.ciaolapo.it  , www.babyloss.it

Contatti info : info@ciaolapo.it

Video: http://www.seilatv.com/?wpnukes_videos=morte_perinatale_-_4112016

 

 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione