Letteratura per l' infanzia

il blog di Angela Articoni

Ritratto di Angela Articoni

Angela Articoni è Dottoressa di Ricerca in Scienze Pedagogiche, studiosa, esperta e cultrice di Letteratura per l’infanzia. Le sue principali linee di ricerca indagano l’evoluzione della letteratura giovanile in ambito artistico, lʼanalisi delle fiabe con un approccio interdisciplinare e uno “sguardo di genere” e la scrittura “al femminileˮ per lʼinfanzia e la gioventù. Oltre a numerosi saggi in volumi e articoli in riviste scientifiche, ha pubblicato per Aracne Arte bambina (2017) e La sua barba non è poi così blu... (2014) ˗ vincitore di due premi letterari ˗ e tradotto anche in spagnolo per i tipi di Benilde (2015).

Fondatrice e curatrice della pagina e del gruppo Facebook Letteratura per l’infanzia, che contano a oggi migliaia di followers.

https://www.facebook.com/letteraturainfanzia

https://www.facebook.com/groups/letteraturainfanzia

Giocare leggendo o leggere giocando? Ecco alcuni titoli in cui modificando l’ordine dei fattori il prodotto non cambia, per avvicinarsi all’oggetto-libro e al testo ridendo e inventando.
Robokids e Melìmelò sono due albi illustrati, con pagine divise in alette e spiralati, per comporre nuovi protagonisti e nuove storie con un solo piccolo gesto.

Il logo della collana Gulliver, creata dalle Edizioni Dehoniane di Bologna, una L grande e una piccola l affiancate, esprime la sua idea di base: proporre libri che adulti e bambini possano leggere insieme, con un momento di lettura condivisa e partecipata, attraverso la quale complicità emotiva ed intimità vengono rafforzate pagina dopo pagina, in una comune sensazione di benessere, serenità e

Michelangelo Rossato è un giovane illustratore che sfida le convenzioni e le consuetudini, ahimè ancora abbastanza diffuse, di considerare i fruitori degli albi illustrati e delle fiabe, soggetti a cui rivolgersi con banalità, in maniera elementare e spesso sempliciotta.

Anche le mamme si assentano per lavoro e, fortunatamente, sempre più papà si prendono cura dei loro piccoli...

Il giorno che sono diventato un passerotto

Di Sabrina Giarratana e Sonia Maria Luce Possentini abbiamo già amato ed apprezzato Poesie di luce pubblicato da Motta Junior nella collana “Il suono della conchigliaˮ, libri di poesie che suonano come conchiglie portate allʼorecchio, capaci di risvegliare memorie di antico e di nuovo...

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Sky Video

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina