Il viaggio della mamma

Il viaggio della mamma 

La mamma parte per un viaggio.

In valigia mette le calze,

i libri e il vestito a righe.

Non può portare anche noi.

Io e papà resteremo a casa.

 

Anche le mamme si assentano per lavoro e, fortunatamente, sempre più papà si prendono cura dei loro piccoli, fronteggiando la sempre meno inusitata situazione con straordinario brio e spigliatezza.

Il viaggio della mamma, immagine interna del libro Ed. Kalandraka

Il viaggio della mamma è il racconto di unʼassenza attraverso la metafora del suo profumo che manca ˗ fragranza di fiori ˗ ma nel contempo è la storia dei meravigliosi papà che “a loro modoˮ donano amore, sicurezza e allegria ai loro cuccioli. E non importa «se la casa non profuma di fiori ma di piedi scalzi», si fa colazione a letto, si resta tutto il giorno in pigiama e si gioca fuori fino a tardi: lʼimportante è stare bene con il papà anche senza la mamma.

Il viaggio della mamma, immagine interna del libro Ed. Kalandraka

 Mariana Ruiz Johnson aveva già scritto e illustrato la maternità con un poetico albo, La mamma, dove trionfavano colori accesi, unʼesuberanza cromatica che narrava la sua gioia e la sua tenerezza.
Ora è il momento del distacco, tornare alla vita normale, al lavoro, senza sensi di colpa, perché cʼè la mamma con la sua tenerezza e il suo odore speciale, ma cʼè anche il papà, con la sua voce roca e la cioccolata calda.

Il viaggio della mamma, immagine interna del libro Ed. Kalandraka

Le illustrazioni sono gioiose, festose, divertenti e incontreranno il gusto dei bambini, ma la raffinatezza di questa autrice è nella perfezione del connubio parola˗immagine: rivela attraverso i particolari delle tavole ciò che il testo cela, perfetta sintesi che lascia spazio di pensiero ed evocazione.

 

E vi rimando ai tanti altri bellissimi libri per le mamme di cui abbiamo già parlato, qui qui

suggerendovi ancora

 I Canti dell'attesa, de Il Leone Verde Piccoli

Vita di Bibliolibrò

 

 

Angela Articoni (https://www.facebook.com/letteraturainfanzia)

 

 

Il viaggio della mamma

di Mariana Ruiz Johnson

Traduttrice Elena Rolla

Kalandraka, 2016

Ritratto di Angela Articoni

Posted by Angela Articoni

Angela Articoni è Dottoressa di Ricerca in Scienze Pedagogiche, studiosa, esperta e cultrice di Letteratura per l’infanzia. Le sue principali linee di ricerca indagano l’evoluzione della letteratura giovanile in ambito artistico, lʼanalisi delle fiabe con un approccio interdisciplinare e uno “sguardo di genere” e la scrittura “al femminileˮ per lʼinfanzia e la gioventù. Oltre a numerosi saggi in volumi e articoli in riviste scientifiche, ha pubblicato per Aracne Arte bambina (2017) e La sua barba non è poi così blu... (2014) ˗ vincitore di due premi letterari ˗ e tradotto anche in spagnolo per i tipi di Benilde (2015).

Fondatrice e curatrice della pagina e del gruppo Facebook Letteratura per l’infanzia, che contano a oggi migliaia di followers.

https://www.facebook.com/letteraturainfanzia

https://www.facebook.com/groups/letteraturainfanzia

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina