Allattamento al seno

il blog di Martina Carabetta

Martina Carabetta, mamma di due ragazzi ormai ex-adolescenti, ed IBCLC (International Board Certified Lactation Consultant), cioè Consulente Professionale in Allattamento Materno, da quasi 20 anni aiuto le mamme in allattamento a Roma (e non solo!).

Da più di 10 anni ho fondato Latte & Coccole, il 1° ambulatorio IBCLC in tutta l'Italia Centrale, dove oltre alla consulenza per l'allattamento, offro sostegno, aiuto, corsi ed empatia alle mamme e papà nel loro nuovo compito di genitori. Il mio sito:
www.latteecoccole.it
In questo blog mi dedicherò alla mia missione: aiutare le mamme ad allattare!

Oggi c’è ancora l’idea predominante che allattare sia dar da mangiare, e che tu debba dargli un minimo di regole. Sicuramente le cose stanno cambiando rispetto a quando sono diventata mamma io, e in seguito consulente, e non stiamo parlando di così tanto tempo fa anche se nel frattempo è cambiato il millennio.

Può essere colpevole delle coliche del neonato l'allattamento al seno?

Che bello allattare, vero?
Tutti magnificano l’esperienza, magari ti sei pure data un sacco da fare per avviarlo per bene, con qualche (o più di qualche) difficoltà, e ti godevi quel cuccioletto di mezzo metro accoccolato a te che poppava beatamente…

Spesso mi capita quando ho davanti una mamma con un sacco di dubbi o difficoltà nell'allattamento, che lei mi guardi (a volte me lo dicono chiaro e tondo) con una faccia che dice "eh sì, parli bene tu che sei la superesperta delle tette. Che ne sai di come ci si sente"...

Sì avvicina il Natale e con esso la preoccupazione per la linea. E se hai partorito da poco, magari hai ancora qualche chiletto in più e sei preoccupata. Dovrai stare a dieta stretta e dire di no tristemente a panettoni e torroni? Ecco in arrivo una buona notizia se allatti al seno il tuo bambino.

Arriva settembre, molte mamme, forse anche tu, sono alle prese con l’inserimento al nido o alla materna. Cosa succede se si sta allattando?

greenMe

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina