E' tutto un ciclo, di Karen Schneemann e Lily Williams è un fumetto dedicato a ragazzi e ragazze dagli 11 anni

È il primo graphic novel per ragazzi in Italia a toccare il tema del ciclo mestruale. E lo fa senza imbarazzi, con ironia, precisione e intelligenza.

È appena uscito negli Stati Uniti, già con recensioni entusiastiche della stampa internazionale. È un libro importante e nuovo, per come viene trattato il tema MESTRUAZIONI.
Se ne parla in modo diretto, si sfatano pregiudizi, si superano imbarazzi.

Il mese di marzo è tra l’altro il mese dedicato alla sensibilizzazione sull’endometriosi e i disturbi legati al ciclo. Anche di questo si parla nel fumetto, all’interno di una storia tra amiche.

È una storia che tiene alla salute delle donne, che fa bene anche a posteriori.

Le due autrici, giovani entusiaste e disponibili per interviste, hanno sviluppato anche una webcomic sul tema, da qui poi è nato il libro: https://themeanmagenta.com/

Il tema è fortissimo e forse, chissà, è proprio il momento giusto anche in Italia? Direi proprio di sì, devono cadere i tabù legati alla sessualità, alla riproduzione nella convinzione che non ci siano argomenti che riguardino, a compartimenti stagni, il genere femminile.

E' tutto un ciclo - immagine interna del fumetto per ragazzi

 

IL LIBRO: Quando Sasha ha il suo primo ciclo, succede nel momento sbagliato: ha i pantaloni bianchi, si macchia e per di più non se ne accorge. Un disastro. Brit invece ha un ciclo molto doloroso che la mette sempre ko. Christine prende tutto con allegria, mentre Abby… Abby è battagliera: perché i distributori di assorbenti a scuola sono sempre vuoti? Perché gli assorbenti costano così tanto? Perché nessuno parla mai di mestruazioni? Brit, Sasha, Christine e Abby sono molto diverse, ma sono grandi amiche e condividono tutto, anche l’esperienza del ciclo. Soprattutto sanno che insieme possono fare la differenza. Insieme, imparano a conoscere meglio se stesse e il proprio corpo e, soprattutto, trovano la loro voce: basta tabù! Ciclo libera tutti!

Una storia a fumetti che parla di amicizia, emancipazione, impegno e anche di salute femminile.

 

L’AUTRICE: Karen Schneemann è ingegnere, artista e  scrittrice. Ha studiato animazione al California  College of Arts, dove ha conosciuto l’amica e collega Lily Williams, avviando con lei la webcomic “Mean Magenta”, da cui è nata l’idea del libro. Vive e lavora a San Francisco.

L’ILLUSTRATRICE: Lily Williams è una giovane autrice e illustratrice californiana, cresciuta nel campo dei film di animazione. Insieme a Karen Scheemann, ha ideato la webcomic Mean Magenta, che ha riscosso molto successo e dalla quale è nato questo libro.

 

 

È tutto un ciclo di Karen Schneemann. Illustrazioni di Lily Williams.
Traduzione di Maria Laura Capobianco
Pagg. 334 | Prezzo 15,50€ | Età: 10 +

Autore: 

Karen Schneemann

Illustrato da: 

Lily Williams

Editore: 

Il Castoro

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina