Tendenze moda Autunno/Inverno 2013-14 (Part II)

Continuando ad esplorare le tendenze autunno-inverno, emergono altri temi: appaiono le declinazioni di grigio, le sfumature di blu,  i picchi di nero totale e rosso acceso, riprende vigore lo stile neopunk accanto al nomadismo etnico, resuscitano i broccati, si conferma l'animalier e ritornano le pellicce.

Grigio e blu e rosso: revisione del classicismo

In soluzione di continuità, le varie gradazioni di grigio e le molteplici tonalità di blu non lasciano mai il guardaroba dell'autunno inverno. Il grigio si ammorbidisce in varianti più o meno scure, dal perla all'antracite, mantenendo una versatilità ineguagliabile. Il blu si ammanta di riflessi brillanti attraverso il bluette e il blu cina, declinato in capi spalla e modelli variegati. Il rosso scolpisce abiti silhouette e soprattutto accessori con glamour seducente.

(Celine, Bottega Veneta, Reed Krakoff)

 

Neopunk, nero e stile strong

Lo stile neopunk della stagione sfrutta ogni dettaglio: pelle nera, frange, tagli,  borchie, fibbie e cerniere. Non necessariamente ammantato di un alone trasgressivo, esce dai clichè e arriva all'interpretazione bonton e sartoriale del tema rock. 

(Versace,  Saint Laurent, Givenchy)

 

Nomadismo etnico, broccati e damaschi 

La vena regale di broccati e damaschi ritorna sulle passerelle in periodi di crisi come una luce di ottimismo e sfarzo, regalando emozioni attraverso tessuti pregiati, riflessi metallici e bagliori dorati, oppure con broccati rielaborati in tinte e texture innovative e d'effetto.

(Dolce&Gabbana, Valentino, Valentino)

 

Animalier, varianti mixate

Autentico o falso, il maculato occupa la scena: per chi ama osare si presenta in total look aggressivo o addirittura mixato allo scozzese, per chi ha qualche riserva è sempre valida l'opzione di utilizzo più sofisticato come dettaglio per capi o sotto forma di accessori.

(Tom Ford, Blugirl, Burberry)

 

Pellicce, pro e contro

La predilezione per la pelliccia, che sia eco o vera, ha quest'anno una predisposizione selvaggia, la preferenza per capi wild, dal pelo spettinato, non solo come capospalla ma anche come abito.

(Marni, Moncler Gamme Rouge, Fendi)

 

Articolo di Dede

 

Ritratto di Dede

Posted by Dede

Frequento Mammeonline da molti anni e modero il forum 'Se bella e modaiola vuoi apparire': la moda da sempre è una passione personale ed è stato il mio ambiente di lavoro.

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina