Tendenze Moda Autunno/Inverno 2012-13 (Part I)

E’ giunto l'appuntamento con le nuove tendenze di stagione, per capire cosa potrà incuriosirci e arricchire nostro guardaroba invernale. Ci aspetta una moda che coglie molteplici ispirazioni, proponendo un’ampia varietà di stili per incontrare tutti i gusti, e rivisita tendenze classiche con nuovi accenti.

Gli stilisti si sono dedicati con particolare attenzione a colori tradizionali accesi da sfumature vivide, a materiali storici rinnovati nel taglio e nella lavorazione, a linee confort ma estremamente sartoriali.

Le principali ispirazioni:

Barocco

Avvistata la presenza di capi elaborati, con elementi decorativi di derivazione barocca. I modelli (soprattutto abiti, ma anche cappe, gonne bluse) si rivestono di preziosismi, quali ricami in velluto e dorati,  trame di lurex e paillettes, inserti lussuosi in pelle e pelliccia, con predominanza di nero, oro e bordeaux, ma anche sdrammatizzati in versione colorata.

(Dolce&Gabbana, Etro, Moschino, Stella McCartney)

 

Gotico

La nuova inclinazione gothic si esprime attraverso l’anima dark della pelle nera e colorata, i reticoli ricamati a ragnatela in pizzo e fili di lana, i velluti dai riflessi profondi. Il rimando è fetish, ma le linee sono di puro design, accollate ma con linee aderenti o con ampi spacchi: vestiti total black, cappotti, pantaloni, gonne e bluse rigorose. Si segnala il ritorno del tubino e dei cappotti in pelle nera.

 

(Calvin Klein, Gucci, Etro, Yves Saint Laurent)

 

Stampati

E' un momento di successo per le fantasie: catturano l'attenzione soprattutto le mini stampe colorate e geometriche, tracciate su tagli anni settanta di bluse, pantaloni svasati, gilet lunghi e cappotti con cintura in vita. Si interpretano indossando un pezzo solo alla voklta smorzato dalle tinte unite in nuance, oppure in total look per un impatto più carico o, ancora,  osando sovrapposizioni di fantasie diverse con un risultato scenografico.

 

(Aquilano Rimondi, Prada, Nina Ricci, Prada)

 

Militare

Il look militare è un evergreen,  che d’inverno torna spesso a colorare gli armadi dei toni del verde, del khaki, dei marroni. La novità di questa stagione è l'accento twist, seducente: si arricchisce infatti di dettagli molto femminili, quali rouches, volants, sagomature e inserti strategici. Le nuove uniformi soft si indossano non solo con anfibi ma anche con scarpe e stivali dai tacchi sexy.

 

(Burberry Prorsum, Victoria Beckham, Max Mara)

...To be continued!

Articolo di Dede

Ritratto di Dede

Posted by Dede

Frequento Mammeonline da molti anni e modero il forum 'Se bella e modaiola vuoi apparire': la moda da sempre è una passione personale ed è stato il mio ambiente di lavoro.

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina