Sogni senza capo né coda

Non è sempre facile educare i bambini a parlare di emozioni, di sogni, di ciò che provano. Forse c'è talmente tanta attenzione a soddisfare i loro bisogni materiali e a controllare lo stato di salute fisica che si rischia di perdere di vista la salute emotiva. E di essere così preoccupati per un raffreddore da rischiare di non renderci conto che qualcosa li fa soffrire.

Quindi è giusto abituare i bambini a raccontare le proprie emozioni, in vista anche di quando diventeranno adolescenti e paradossalmente raccontarsi diventerà ancora più difficile.

   È importante farli parlare di cosa desiderano, cosa sognano, per aiutarli a comprendere che si può sempre sognare ma che ci sono sogni più realizzabili di altri. E soprattutto sogni la cui realizzazione dipende da noi e che quindi è giusto cercare di perseguire, altri che invece sono piuttosto delle chimere, come per il pesciolino nel vaso il diventare una balena libera nel mare!

O anche, e questo libro ne mostra alcuni..., ci sono sogni che è giusto sognare e basta, perchè comportano delle accettazioni, ecco perché sognare aiuta anche ad accettare, ad esempio, che il fratellino appena nato debba necessariamente essere allattato dalla mamma!

   Questo libro non è stato scritto per spiegare ai bimbi cosa sognano, ma per aiutarli a raccontarsi, con delle frasi o con un disegno, proprio tra le pagine di questa storia senza capo né coda, come sono a volte i sogni dei bimbi... infatti è un libro che può essere aperto e letto da ogni lato.

   Ci piacerebbe conoscere i sogni dei bambini, li invitiamo quindi insieme ai loro genitori a mandarci la scansione o la foto dei disegni e dei pensieri scritti sulle pagine apposite del libro.
Li pubblicheremo su Facebook e fra tutti sceglieremo i vincitori di un altro libro!
   Cari saluti a tutti!

Donatella Caione - Casa Editrice Mammeonline

Sogni senza capo né coda
Autrice: Maria Giuliana Saletta
Illustrazioni di Adélie
Collana: I libri del filo invisibile
Prezzo: 10,00 euro, copertina cartonata

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina