Settimana nazionale della dislessia

Partirà il primo di ottobre la terza edizione della Settimana Nazionale della Dislessia. Sono oltre 300 gli eventi organizzati dalle sedi AID di tutta Italia in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

L’iniziativa avviata da AID nel 2016 si svolge ogni anno la prima settimana di ottobre, e prevede un vasto programma di eventi di informazione e sensibilizzazione organizzati da oltre 1.000 volontari di oltre 90 sezioni AID, in collaborazione con 300 istituzioni tra enti pubblici e istituti scolastici.

<< Filo conduttore della manifestazione di quest’anno la sinergia di due elementi fondamentali nella visione dell’Associazione, sin dalla sua fondazione: il potenziale e la collaborazione.

Ogni persona ha una propria unicità: è importante cooperare per imparare a valorizzare il potenziale di ciascuno, al di là delle difficoltà.

Questo punto di vista diventa cruciale quando ci si relaziona con persone con DSA, siano essi bambini, ragazzi o adulti. Le difficoltà non sono infatti invalicabili: cambiando strategie d’apprendimento o metodologie di lavoro è possibile valorizzare il potenziale di ognuno di loro.

Per far sì che ogni persona con DSA riesca ad esprimere il proprio potenziale, è necessaria la collaborazione di tutti i soggetti interessati: genitori, studenti, docenti, specialisti del settore sanitario, università e datori di lavoro. >>

Novità di questa edizione è l’inclusione degli adulti nella riflessione sui DSA, affrontando i temi legati al mondo universitario e all’inserimento lavorativo, toccando quindi tutte le fasi che contribuiscono alla realizzazione personale dell’individuo, dall’infanzia fino alla maggiore età e oltre.

 

Per maggiori informazioni e per consultare la mappa degli eventi a livello locale:  

https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2018

 

Per trovare la sede AID più vicina a te:

https://www.aiditalia.org/it/sede-e-sezioni/sezioni-locali

 

Ritratto di Lorenza Gervasoni

Posted by Lorenza Gervasoni

Lorenza, Lora per le amiche. Approdata su Mammeonline nel lontano 1998 in cerca di condivisione alla nascita di mia figlia, ho trovato appoggio, aiuto, consigli di sopravvivenza e una grande famiglia con cui confrontarsi.Adesso ho due figli che hanno, al momento in cui scrivo, 16 e 20 anni.

Ad entrambi sono stati certificati dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento: discalculia per la grande e l’en plein per il piccolo (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia).
Non sono un’esperta, o forse sì, un’esperta sul campo: quell’esperienza che se non ti ammazza ti fortifica e che proverò a condividere con voi.
Parliamo di DSA, e dintorni anche nei forum di Mammeonline

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina