Ritorna #FLASHBOOK letture a ciel sereno!

Flashbook letture a ciel sereno è stato il primo Flashmob dedicato alla letteratura per l’infanzia promosso dall’associazione MaMi – Mamme a Milano, insieme a “Libri e Marmellata”, blog, pagina e gruppo Facebook e al mio gruppo e pagina Facebook  “Letteratura per l’infanzia”.

L’idea è stata quella di creare una bibliografia suddivisa per giorni alla quale attenersi per poter partecipare, segnalando la propria disponibilità, il giorno, l’ora e il luogo di lettura. E così abbiamo avuto tribù di partecipanti che hanno letto nelle piazze, nei parchi, nelle biblioteche, al mare, in campagna… insomma ogni posto è buono per leggere! Noi abbiamo acceso una piccola scintilla e la grande sorpresa è stata la partecipazione entusiasta di centinaia di lettrici e lettori di tutta Italia.

flashbook 2012

Questo avveniva nel luglio 2012, ma l’evento si è ripetuto a luglio 2013 con numeri strabilianti:

  1. -  lettori  in tutta Italia                                                                     212
  2. -  letture in tutta Italia                                                                    358
  3. - libri letti in tutta Italia                                                                1557
  4. - testate/blog/articoli che hanno parlato di flashbook            109
  5. - case editrici che hanno aderito regalandoci libri                    24
  6. - libri successivamente regalati ai lettori ad estrazione         140

Le ultime due voci dimostrano che anche le Case editrici hanno contribuito al successo di Flashbook donando libri per i “cestini” estratti tra tutte le lettrici (la maggioranza sono donne!).

flashbook 2013

Sembra facile, ma non lo è, perché sono ore e ore di preparazione, a partire da un mese prima, e tanto tempo da dedicare, nel mese di luglio, alla registrazione delle prenotazioni, alla raccolta delle news, alla recensione dei testi, alla pubblicazione delle foto sulla pagina relative alle letture.

Oltre a Renata Guizzetti, la vera anima di Flashbook, Federica Pizzi e la sottoscritta, dietro le quinte lavorano volontarie stacanoviste e appassionate a cui va tutta la nostra gratitudine: Barbara Amorese, Rachele Bonifacio, Galadriel Loren, Chiara Podano, Adele Urso.

Dal 6 al 19 marzo 2014 c’è stato un Flashbook speciale,  Flashbook senza stereotipi, con 49 titoli a tema per combattere ogni tipo di discriminazione fin dall’infanzia. Anche quest’evento è stato veramente un successo: 135 letture in ben 16 regioni, Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto.

flashbook senza stereotipi

Flashbook 2014

Veniamo all’edizione di quest’anno che ha delle novità:

Innanzitutto la bibliografia è stata stilata inserendo i libri delle edizioni passate, oltre alle novità 2014, e poi sottoposta al voto “popolare” per scegliere una lista, di ben 155  testi, che fosse il più possibile condivisa: una media di 5 libri al giorno.

La seconda novità riguarda la distribuzione dei libri: a differenza delle prime due edizioni, e visto il successo di #flashbooksenzastereotipi, questa volta i titoli non sono legati a giorni specifici. Si potranno leggere, quindi, i libri della bibliografia senza vincoli, tra l’1 e il 31 luglio, iscrivendosi tramite questo form.

Vi aspettiamo sulla pagina Flashbook Letture a ciel sereno per ulteriori informazioni su come diventare lettori volontari e leggere… dappertutto!

Angela Articoni

 

 

Ritratto di Angela Articoni

Posted by Angela Articoni

Angela Articoni è Dottoressa di Ricerca in Scienze Pedagogiche, studiosa, esperta e cultrice di Letteratura per l’infanzia. Le sue principali linee di ricerca indagano l’evoluzione della letteratura giovanile in ambito artistico, lʼanalisi delle fiabe con un approccio interdisciplinare e uno “sguardo di genere” e la scrittura “al femminileˮ per lʼinfanzia e la gioventù. Oltre a numerosi saggi in volumi e articoli in riviste scientifiche, ha pubblicato per Aracne Arte bambina (2017) e La sua barba non è poi così blu... (2014) ˗ vincitore di due premi letterari ˗ e tradotto anche in spagnolo per i tipi di Benilde (2015).

Fondatrice e curatrice della pagina e del gruppo Facebook Letteratura per l’infanzia, che contano a oggi migliaia di followers.

https://www.facebook.com/letteraturainfanzia

https://www.facebook.com/groups/letteraturainfanzia

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina