Parole come stelle. Educazione e scrittura creativa

Nasce dal desiderio dell'autrice, Rosa Tiziana Bruno,  di accompagnare adulti e bambini in un viaggio alla scoperta della libertà e della magia della parola scritta. Attualmente si parla tanto di scrittura creativa,esistono molti manuali che si prefiggono di insegnare tecniche per stimolare le capacità narrative, ma secondo Rosa Tiziana si sta creando una grande confusione: "Sono dispiaciuta nel vedere che troppo spesso si offrono alle persone dei corsi di scrittura preconfezionati, basati sulla trasmissione di nozioni tecniche. In realtà, per scrivere in maniera creativa occorre innanzitutto essere creativi, ovvero saper liberare la propria curiosità e immaginazione.
È molto più facile di quanto si pensi e più naturale di quanto non ci raccontino i manuali. Bisogna solo spazzare via gli ostacoli che frenano gli slanci creativi: il bisogno di sicurezza, la paura dell’insuccesso, il timore dell’ignoto."
 
La creatività ai bambini non manca, fa parte di loro, insieme all'immaginazione, alla fantasia, al pensiero magico. Ma molto spesso noi adulti, genitori o insegnanti, li reprimiamo, cerchiamo di incalanarli nei "nostri" binari, sin da quando sono piccini. E se un bimbo disegna un bellissimo gatto azzurro gli diciamo No, il gatto non è azzurro... meno male che nessuno ha detto a Chagall che i violinisti non possono stare sui tetti!
 
Dunque è importante che ci riappropriamo noi grandi per primi della nostra creatività, per poter dar spazio e accogliere quella dei bambini. Il libro Parole come stelle ci insegna a farlo. Partendo dalla necessità di conquistare l’amore per la lettura, che è fondamentale per creare con le parole, l'autrice ha ideato esercizi divertenti e praticabili a qualunque età, anche da chi manifesta disturbi dell’apprendimento e perfino da persone che provengono da culture diverse.
 
Particolare copertina Parole come stelle
Illustrazione di Daria Palotti
 
L'autrice ha poi chiesto ad alcuni scrittori italiani per ragazzi (Anna Baccelliere, Roberto Barbero, Anna Lavatelli, Laura Novello, Pino Pace, Isabella Paglia, Daria Palotti, Annamaria Piccione, Tiziana Rinaldi, Maria Giuliana Saletta, Luisa Staffieri, Annalisa Strada e Bruno Tognolini) cosa sia per loro la creatività e che importanza ha avuto per loro la scrittura.
 
In conclusione, questo libro aiuta ragazzi e adulti a riscoprire il proprio potenziale creativo e a individuare e coltivare i propri talenti, proponendo delle attività che in qualche modo non rispondano ai soliti schemi e possano quindi far emergere in misura maggiore l'intelligenza creativa che è spesso molto sviluppata nei ragazzi che hanno invece difficoltà di apprendimento. Per brillare tutti, di parole e di stelle, come stanno facendo i tanti meravigliosi creativi che stanno giocando con noi nella pagina Facebook di Parole come stelle. Venite a leggere...
 
 
 

Autore: 

Illustrato da: 

Editore: 

Acquista: 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina