E ORA ANDIAMO FELICI ALL’ASILO?

Ilaria Sacchetti, autrice di "E ora andiamo felici all'asilo?" ci  racconta: "Questa piccola guida è nata dalle mie esperienze di mamma, fatte sul campo e dagli esperimenti compiuti e andati a buon fine, ma è anche frutto delle svariate letture di psicologia infantile e dei consigli degli esperti del settore.

Dopo aver raccolto tanto materiale, ho pensato di metterlo a frutto per gli altri genitori, realizzando però un libricino breve.

Il mio desiderio era quello di dare delle dritte, in poche pagine, che si potessero consultare velocemente.

Ho creduto, che se avessi avuto io un piccolo manuale da leggere, quando ero in difficoltà con l’inserimento alla materna, mi avrebbe fatto molto comodo, e allora perché non offrirlo agli altri genitori?

Questo libretto, quindi, tratta dell’inserimento all'asilo, o scuola dell’infanzia, dei nostri bambini, con lo scopo di dare piccoli consigli ai genitori e a chi si prende cura dei piccoli, per accompagnarli in questa fase di transizione, che li porterà alla conquista dell’autonomia e che non per tutti i bambini si rivela semplice da superare.

Nel libro viene dato molto risalto al ruolo dei genitori, o a chi per loro accudisce il bimbo, in quanto secondo la mia esperienza essi possono davvero essere in grado, mettendo in atto le opportune strategie, di fare la differenza, mettendo a proprio agio il bambino, nei momenti più difficili.

Alcuni temi cruciali affrontati in questo breve manuale sono:

  • come preparare il bambino al grande salto: “ l’ingresso alla scuola materna”
  • come affrontare le prime difficoltà dell’inserimento;
  • come interpretare e risolvere le crisi di pianto;
  • come  superare le crisi di rifiuto, nel corso dell’anno.

La facile lettura e la brevità di questo testo lo rendono particolarmente consigliabile a risolvere i problemi pratici quotidiani di tutti i giorni, insomma quelli con cui facciamo i conti noi genitori.

E ora andiamo felici all'asilo?

Ve lo consigliamo perché lo sappiamo bene, come mamme, quanto le crisi dei bambini possano mettere in crisi noi mamme proprio quando è importante essere ferme e convinte e ci aiuta avere pochi punti fermi ben chiari in mente quando dobbiamo lasciare la nostra bimba o il nostro bimbo, piangente o ululante, al cancello dell'asilo!!!

Ilaria Sacchetti è anche autrice della guida "E ora togliamo il pannolino?"  di cui potete trovare notizia qui.

Autore: 

Editore: 

Acquista: 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina