Con un occhio attento all'equilibrio ambientale e al rispetto della natura e degli animali, possiamo far mangiare sano ed equilibrato anche senza l'uso della carne. Inoltre, sicuramente, la quasi totalità delle mamme ha poco tempo da dedicare alla cucina. Ecco risolti due problemi con tre ricette velocissime e molto, molto buone, vi leccherete tutti i baffi, garantito dalle MoL-cuoche!

Gnocchi ricotta e spinaci di Orione
Lessare 1 kg di spinaci, scolarli e strizzarli bene. Aggiungere 500 gr di ricotta (io uso quella freschissima di pecora lasciata scolare in frigo almeno 24 ore), due uova, 100 gr di parmigiano, due cucchiai di farina, sale e pepe. Farne delle palline e passarle nella farina.
Lessarli in acqua salata e metterli in una terrina di acqua fredda.
Passarli in una pirofila e cospargerli di burro e paarmigiano, gratinare in forno.

polpette di azukiPolpettine di Azuki, di Biscotto
Ingredienti per 4: 250 gr. di azuki, 100 gr. di farina di ceci, 4 foglie di salvia, 2 spicchi di aglio, 1 cucchiaino di erba cipollina tritata, foglie di insalata riccia, olio extravergine d'oliva, sale

Lasciare gli azuki in acqua fredda per 12 ore. Scolare, sciacquare e versare in acqua fredda abbondante, fare cuocere salando a metà cottura. Eliminare l'acqua di cottura e passare al setaccio. Tritare finemente aglio, salvia ed erba cipollina, amalgamare bene alla purea d'azuki, lasciare raffreddare e aggiungere 2 cucchiaio di olio evo. Con le mani umide, formare con il composto preparato delle polpettine, passarle nella farina di ceci. Cuocere nel forno già caldo, per 15/20 minuti circa,irrorando con 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva . Servire le polpettine di azuki su foglie di insalata riccia
Modifica molto personale: al posto della farina di ceci uso la farina di mais che le rende ancora più croccanti!

 


Gelée ai lamponi freschi.

Base di biscotti secchi (avanzi vari) e burro, strato di crema alla ricotta e zucchero, strato di lamponi frullati con zucchero e limone e gelatina.
Buonissima!!!!

 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione