Allattamento al seno? Sono qui per te e mi presento!

Salve a tutte! MI chiamo Martina Carabetta e con questa presentazione inauguro il mio blog! Sono IBCLC (international Board Certified Lactation Consultant,cioè Consulente Professionale in Allattamento Materno), professione rara e generalmente poco conosciuta in Italia.

E oltre a questo sono mamma, da poco maggiorenne (che emozione!), nel senso che il mio primo figlio ha compiuto da qualche mese 18 anni, e il 2° ne ha 15.
Vivo a Roma, in un bel quartiere periferico vicino al fiume, con tanto verde e ettari di parco, che mi fa sentire meno nella megalopoli. Oltre a interessarmi di tutto quello che riguarda maternità e infanzia, mi interesso di ecologia, consumo sostenibile, rispetto dell’ambiente.
Amo l’arte, l’archeologia, la natura e un giorno quando ne avrò il tempo mi iscriverò a un vero corso di fotografia, mia altra grande passione.

Ho iniziato a interessarmi di allattamento come mamma.
Alla fine della mia prima gravidanza credevo di sapere tutto (mi ero preparata doviziosamente leggendo e leggendo per tutti i nove mesi), e invece non sapevo niente.
Quasi 20 anni fa era normale in Italia che il bambino fosse portato via dopo il parto senza neanche farlo vedere, che gli dessero subito aggiunte, e nessun ospedale a Roma faceva il rooming in. Per l’esattezza non sapevo neanche cosa mai fosse!

Le prime settimane di allattamento sono state un incubo e ho fatto tutti gli errori da manuale per farlo fallire. È stato in quell’occasione a quasi un mese dal parto che ho conosciuto fortuitamente quella che oggi è una cara collega che mi ha aiutata a recuperare una situazione abbastanza disperata. Mi sono affacciata così in un mondo del quale non conoscevo affatto l’esistenza.

Finalmente qualcuno mi diceva che non era sbagliato tenere il mio bambino in braccio o allattarlo senza guardare l’orologio, e di mettere via la bilancia e guardare lui. Ho iniziato così a diffondere a mia volta quello che aveva funzionato per me, ho iniziato a studiare, ho fatto migliaia di ore di volontariato, e quindi dopo qualche anno ho deciso che questo era quello che volevo fare nella vita.

Da quasi 10 anni ho fondato Latte & Coccole, il 1° Ambulatorio IBCLC per l’Allattamento in tutta l’Italia Centrale (e uno dei pochissimi in tutt’Italia). Dopo qualche anno di consulenza ho capito– visto che avere un bambino è un continuum che inizia dal concepimento e… non finisce certo dopo l’allattamento – che le mamme hanno bisogno di un riferimento continuativo nel tempo, e il sostegno non può essere a compartimenti stagni.

Così ho iniziato a collaborare con un’ostetrica e altri professionisti, per offrire anche corsi di accompagnamento alla nascita, sostegno nel puerperio, formazione per operatori, e via dicendo.
Sono Formatore per l’Allattamento, organizzo corsi e seminari, collaboro con siti e riviste per mamme quando c’è da parlare di allattamento. Lo scorso anno ho fatto una pazzia e ho preso una sede tutta per me per offrire finalmente ai futuri e neogenitori un sostegno ampio e variegato dalla gravidanza in poi. Insomma, anche se ho finito da tanto di chiamare i miei figli “bambini”, li adoro e mi piace circondarmi di pance e pupi!

Conosco Debora e Donatella davvero posso dire da una vita!
Infatti da neomamma sono stata una delle prime iscritte al primissimo forum.
Così ora eccomi qui, ad offrirvi un po’ di quello che ho imparato nella mia pratica professionale e con le mamme che vedo in ambulatorio, ma anche nella mia pratica quotidiana come mamma.
Vi parlerò naturalmente di allattamento, ma non solo: gravidanza, parto, svezzamento, attachment parenting, essere genitore nel Terzo Millennio… A presto!
Martina

 
 

Ritratto di Martina Carabetta

Posted by Martina Carabetta

Martina Carabetta, mamma di due ragazzi ormai ex-adolescenti, ed IBCLC (International Board Certified Lactation Consultant), cioè Consulente Professionale in Allattamento Materno, da quasi 20 anni aiuto le mamme in allattamento a Roma (e non solo!).

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina