<<<<<<< HEAD ======= >>>>>>> branch 'master' of https://github.com/Mammeonline/Portale

Psoriasi e malattia parodontale: quale relazione?

In Italia circa il 3% delle persone soffrono di psoriasi e ogni anno si stimano seimila nuove diagnosi, con un picco di età fra i 10 e i 40 anni.
La psoriasi è una malattia dermatologica cronica infiammatoria, a carattere recidivante, deve il suo nome alla parola greca "psoriasis" che significa "prurito".

E' una condizione che può presentare molteplici forme, interessando qualsiasi parte del corpo: si presenta nella forma più frequente (circa l'80% dei casi) con la psoriasi a placche, caratterizzata da placche rosse ricoperte da uno strato argenteo dovuto alle cellule ormai morte.

Le implicazioni della psoriasi sulla salute generale sono già note, si associa a malattie cardiovascolari, ipercolesterolemia, obesità e diabete e circa il 30% dei pazienti con psoriasi sviluppa un'infiammazione delle articolazioni chiamata "artrite psoriasica".

Le cause della psoriasi non sono state del tutto chiarite ma la malattia ha importanti fattori genetici, ambientali e immunitari.
Proprio i fattori immunitari, cioè un'esagerata risposta immunitaria, insieme alla eccesiva attivazione di interleuchine, (piccole proteine che mediano la risposta infiammatoria) potrebbero essere alla base della stretta relazione tra la psoriasi e la malattia parodontale.

Ormai diversi studi scientifici hanno analizzato il rapporto tra queste due patologie, evidenziando come i pazienti con la psoriasi presentassero quadri di malattia parodontale più frequentemente e in maniera più estesa del gruppo di pazienti senza la psoriasi.

Considerando la giovane età dei pazienti a cui spesso viene diagnostica la malattia è diventato chiaro quanto sia importante dunque per i pazienti con psoriasi effettuare frequenti visite odontoiatriche per mantenere sotto controllo la salute delle gengive, e prevedere, da parte del dermatologo, l'inclusione di controlli regolari dello stato di benessere parodontale all'interno della gestione del paziente con psoriasi.

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0022202X18329464
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5408312/

Ritratto di Simona Torlai

Posted by Simona Torlai

Simona è un'odontoiatra, laureata in Odontoiatria e Protesi dentaria a Pisa con una tesi sulla paura del dentista. Ha seguito un corso di perfezionamento in Odontoiatria infantile all'Università di Firenze.
Esercita presso il suo studio privato dal 2002.

Segui la Dott.ssa Torlai sulla pagina FB.

 

 

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina