Mamme (in)sostenibili. Manuale di sopravvivenza per mamme ecologiste alle prese con figli in età di ribellione  è un manuale per capire cosa sia la sostenibilità e come fare a rendere sostenibile la famiglia dal punto di vista ambientale e sociale, affrontando le contestazioni che potrebbero arrivare anche dai figli, attratti da modelli di consumo dannosi per la salute e per l’ambiente.

Le mamme in-sostenibili educano ad agire e acquistare in modo diverso, perché può fare la differenza. Le mamme in-sostenibili lottano per la sostenibilità e, per questo, diventano in-sostenibili per i propri figli ribelli, che vorrebbero uniformarsi a quello che fanno gli altri. Danno l'esempio, dimostrando che un’altra strada è possibile. 

Il libro aiuta a gestire questo compito arduo, al quale è bene non sottrarsi, perché nessuno ci regalerà la soluzione per salvare l’ambiente e il Pianeta senza sforzo. È una lotta per il futuro delle nuove generazioni.

Quarta di copertina

Nessuno ci regalerà la soluzione per salvare l’ambiente e il Pianeta senza sforzo. Siamo noi, insieme alle nostre famiglie che dobbiamo capire cosa sia la sostenibilità, per iniziare ad agire e acquistare in modo diverso. Come spendiamo i nostri soldi e come modifichiamo i nostri comportamenti quotidiani può fare un’enorme differenza.

Iniziamo dal carrello della spesa, mettendoci prodotti a minore impatto ambientale; convinciamo i nostri figli a ridurre il consumo di bevande gassate e cibo industriale, dannosi per la salute e l’ambiente; lasciamoci alle spalle gli abiti usa e getta e scegliamo di comprare meno ma meglio.

Tutto ciò, però, farà di noi delle «mamme (in)sostenibili», che lottano per la sostenibilità, ma diventano insostenibili per il loro figli, adolescenti e ribelli. Sarà dura, ve lo dico fin da ora. Verremo messe in discussione, ma dovremo andare avanti a testa bassa, forti e consapevoli del fatto che il cambiamento immediato del nostro stile di vita è necessario per la difesa dell’ambiente e dell’uomo e per provare a garantire un futuro alle nuove generazioni.

L’educazione dei figli è un investimento a lungo termine. Arriverà il momento in cui si ricorderanno di quello che abbiamo insegnato loro e capiranno i nostri sforzi, diventando, a loro volta, esempio per gli altri.

L'autrice

Alessandra Guatteri, laureata in economia, è consulente di direzione d’impresa. Vive a Reggio Emilia, ma ha studiato a Milano e lavora viaggiando per l’Italia. Ambientalista da sempre, figlia di una mamma ambientalista e di un padre sostenibile al cento per cento, con un passato in tenda da scout, oggi cerca di portare la sostenibilità nelle aziende. Dalla profonda attenzione all’impronta ecologica della sua famiglia, è nata l’idea di questo libro.

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione