La biblioteca Arca dei libri fa parte della scuola primaria "Arca delle colline" sita nella frazione "Santa Maria dell'Arzilla", comune di Pesaro. 

Nata come biblioteca scolastica che vuol essere un punto di aggregazione, cultura e crescita per bambini e ragazzi, ha mosso i primi passi lo scorso mese di maggio. Durante l'estate abbiamo organizzato per bambini e famiglie due proiezioni di film in giardino (Ponyo sulla scogliera e La volpe e la bambina), con tanto di popcorn fatti in casa.

In autunno, vista l'esigenza di raccogliere fondi per acquistare nuovi libri e DVD andando a sostituire quelli vecchi e rovinati, abbiamo colto l'occasione per creare momenti di creatività organizzando laboratori con materiali di recupero per la realizzazione di segalibri da vendere alla manifestazione "Candele a Candelara", uno dei mercatini natalizi più seguiti del centro Italia.

I laboratori, che hanno visto la partecipazione di mamme, nonne, fratellini più piccoli e naturalmente alunni della scuola Arca delle collline, sono stati momenti di divertimento e condivisione.

Abbiamo chiesto ai bambini di portare da casa bottoni e passamaneria; le mamme ci hanno aiutato a tagliare le sagome utilizzando pezze di fine serie e campionario donate da aziende del territorio e abbiamo riciclato persino avanzi di tappezzeria e vecchi calzini a righe colorate! 

I bambini hanno avuto modo di sperimentare che cosa significa, nella pratica, fare cultura dal basso, essere protagonisti di un cambiamento culturale che passa dal recupero e dal riuso per arrivare al rispetto dell'ambiente.

Il Quartiere 3 "Colline e Castelli" ci ha messo a disposizione uno spazio espositivo all'interno del mercatino e così abbiamo allestito una bancarella che è servita non solo a raccogliere fondi, ma anche e soprattutto a far conoscere la nostra iniziativa.

Segnalibri cuore

Oltre ai laboratori, l'attività della biblioteca prevede per il 2020 diversi progetti rivolti a genitori e bambini, con proiezioni di film a tema, incontri con psicologi per le famiglie e momenti di svago come giochi di società e letture.

Abbiamo anche una pagina facebook sulla quale pubblicizziamo le nostre attività e iniziative: arcadeilibriarzilla

 

Il sapere chi ce l'ha deve seminarlo così come si semina il grano (Camilleri)

 

Articolo di Giovanna Olivieri, autrice di "Io lo faccio da me"  e "Io cucino ad occhio

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina