Il grande post dei remigini: consigli e info

Raccolta dei topic per la sopravvivenza delle mamme: spannolinamento, terrible two, etc etc.
Ma anche tanti giochi con carte e matite o al computer, suggerimenti per le feste di compleanno, per i libri/dvd, canzoni...

Moderatore: Lillafiore

Rispondi
Avatar utente
cetta
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2448
Iscritto il: 17 febbraio 2003, 10:11
Località: mamma di tre maschi

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da cetta »

eccomi, al secondo, ma in pieno marasma, per possibile cambio di scuola! sto sclerando.
Oggi siamo stati alla giornata di benvenuto in cui hanno fatto fare disegni, attività, ed un piccolo colloquio con i bimbi.
Il mio bimbo non si è scollato da me un secondo, mentre le altre mamme e papà sono andati via dopo poco e tornati dopo 2 h a riprendersi i pargoli ... non promette bene, eh???
Per noi quindi forse cambio di scuol proprio perchè le maestre non si possono scegliere ed un secondo figlio non lo vorrei immolare alla santa gelmini! :twisted:
che fatica e che angoscia! :***:
Cyccioletta
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1405
Iscritto il: 16 luglio 2004, 23:33
Località: Mamma di una angioletta Giorgia , di Edoardo 13/03/2004 e Carlo 03/07/2007
Contatta:

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da Cyccioletta »

Non ho letto tutto, però ti dico con cosa mi sono trovata benissimo in prima elementare.
- quadernoni con fogli da 100 gr, molto resistenti alle cancellature.
- Giotto Supermina, gli altri hanno le mine che si rompono ad ogni temperata, vedono separatamente anche i singoli colori.
- matite Stabilo, hanno delle fessure lungo la matita in cui appoggiare il dito, per una migliore impugnatura.
- astuccio a 2 , e non a 3 cerniere, è più largo e comodo per i pastelli, stanno tutti in uno scomparto.
- astuccio a bustina in cui mettere forbici, colla; è comodo perchè a fine lezione possono mettere tutto lì dentro e poi riordinare a casa.
- contenitore per mettere la merenda ed evitare che si frantumi in cartella, tipo i crackers.
- biro cancellabili Cancelik, più economiche delle Frixon e secondo me più belle in scrittura.
- comprare, almeno per matematica e lingua, una copertina in più perchè spnp quelle che si rompono più spesso.
Avatar utente
syl
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1837
Iscritto il: 5 agosto 2003, 16:05
Località: temporaneamente ospite di Babbo Natale ;)
Contatta:

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da syl »

Cyccioletta ha scritto:- comprare, almeno per matematica e lingua, una copertina in più perchè spnp quelle che si rompono più spesso.
Assolutamente! Non solo in prima, ahimè...
Mamma di tre pesti femmine: Chiara (14.11.2003), Valentina (13.09.2005) e Laura (4.2.2010)

http://www.caffecreattivo.blogspot.com
Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da mildred »

Fennec ha scritto:
danielaf ha scritto:Fen non è che metteresti un elenco riassuntivo in prima pagina di chi e quanti siamo?
ma certo.
posso anche mettere le x vicino al nome di quella che ha già pianto :aris :aris
A me mettine 2, che ho già pianto 2 volte :***: :***: .

Sarè scema eh :mrgreen: !
"Be yourself; everyone else is already taken"
Avatar utente
novy73
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1547
Iscritto il: 9 ottobre 2003, 10:48
Località: provincia di Milano - mamma di Arianna (21.10.2004), 3 angioletti, Nicole (29.09.2009)

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da novy73 »

tri ha scritto:
novy73 ha scritto: per chi chiedeva dell'astuccio, in genere vogliono quello grande con le 3 zip; però ad Arianna ho sempre anche dato la bustina per mettere dentro in fretta matite e quant'altro all'uscita dalla scuola.
oddio ricordo un post delirante e infinito dell'anno scorso sull'argomento...forse partito dall'appuntalapis??!!!? no ehhhhhhhh :aris
hai ragione :aris
l'idea è venuta da lì, però ha funzionato !
Un figlio ... il tuo cuore che se ne va a spasso per il mondo

Affittiamo Appartamento in Villa ai Castelli Romani:
http://www.homeaway.it/affitto-vacanze/p1019983
https://www.facebook.com/PrestigiosoApp ... elliRomani
Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da xtina »

le copertine colorate sono alla fin fine il problema maggiore!
io feci "ciopping" convinta di poter vantare l'esperienza di Elisa e ho toppato in pieno, da Michi volevano solo la rossa, la blu e tutte trasparenti (introvabili!)
non volevano le righe di prima (vabbe' le abbiam poi usate in seconda) e solo quadrettoni (mai usati con ELI).
Perfino la matita era differente :)
Avatar utente
cetta
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2448
Iscritto il: 17 febbraio 2003, 10:11
Località: mamma di tre maschi

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da cetta »

ma il problema dove sta? a settembre ti danno una lista e compri come da indicazioni.
in città le cartolerie vendono articoli scolastici tutto l'anno.
vichi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4975
Iscritto il: 9 ottobre 2002, 8:57
Località: tre volte mamma

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da vichi »

penso che il problema ci sia per chi non ha cartolerie "sotto casa" come noi cittadine, che se anche al volo serve qualcosa di particolare basta "scendere"
diversamente anche io aspettero' di avere una lista certa, che sia settembre o prima
Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da mildred »

Si, anch'io aspetto la lista (ho procurato solo colle stick che so andar via come il pane), il resto non mi azzardo, dato che so che vogliono anche matite o gomme particolari.

Grazie per le dritte Cyccioletta!
"Be yourself; everyone else is already taken"
Avatar utente
sbriciolina
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 2697
Iscritto il: 16 giugno 2004, 16:29

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da sbriciolina »

vichi ha scritto:penso che il problema ci sia per chi non ha cartolerie "sotto casa" come noi cittadine, che se anche al volo serve qualcosa di particolare basta "scendere"
diversamente anche io aspettero' di avere una lista certa, che sia settembre o prima
è verissimo! qui a perugia, ad esempio, sai di non aver mai visto la classica cartoleria?
VIVERE E SORRIDERE NEI GUAI, proprio come non hai fatto mai... e poi pensare che DOMANI SARA' SEMPRE MEGLIO!
Mamma di LORENZO dal 10/07/2005 e di FEDERICO dal 07/05/2009
Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da xtina »

cetta ha scritto:ma il problema dove sta? a settembre ti danno una lista e compri come da indicazioni.
in città le cartolerie vendono articoli scolastici tutto l'anno.
il "mio" problema sta nel fatto che in cartoleria pago almeno 3 volte tanto lo stesso prodotto che trovo al supermercato quando c'e' la promozione di inizio scuola e su certe quantita' la differenza la sento eccome!
vichi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4975
Iscritto il: 9 ottobre 2002, 8:57
Località: tre volte mamma

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da vichi »

xtina ha scritto:
cetta ha scritto:ma il problema dove sta? a settembre ti danno una lista e compri come da indicazioni.
in città le cartolerie vendono articoli scolastici tutto l'anno.
il "mio" problema sta nel fatto che in cartoleria pago almeno 3 volte tanto lo stesso prodotto che trovo al supermercato quando c'e' la promozione di inizio scuola e su certe quantita' la differenza la sento eccome!
pure quello per le cose in quantita' o costose!
Avatar utente
cetta
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2448
Iscritto il: 17 febbraio 2003, 10:11
Località: mamma di tre maschi

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da cetta »

bè noi si sta in una vera città!!!!! :lol: mica una cittadina.
qui le cartolerie costano anche meno dei supermercati e sono grandi, grandissime!!!
Avatar utente
luna 80
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5555
Iscritto il: 5 gennaio 2004, 23:59
Località: MI,mamma di FRANCESCO VINCENZO 12-02-05 e ASIA 16.09.2008 sognando TROPEA

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da luna 80 »

non voglio ri entrare nella lista,proprio non voglio
e si ci aggiunghe anche la sfiga visto che mentre scrivevo ASIA ha fatto cadere e rotto lo specchio di camera mia....
enorme meno male che non si è fatta nulla
‎"papi sai xchè c è il cielo,xchè sennò la NONNA GRANDE dove starebbe?"ASIA
Non lo sai che quando sorridi
è un attimo
E così i pensieri più tristi
svaniscono
Neffa
Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da xtina »

cetta ha scritto:bè noi si sta in una vera città!!!!! :lol: mica una cittadina.
qui le cartolerie costano anche meno dei supermercati e sono grandi, grandissime!!!
:mrgreen:
da noi le cartolerie ci sono, son due ed essendo un paese ci si conosce di persona... pero' mi spiace io un quaderno a 2 euro se posso non lo compro :)
Rispondi

Torna a “La cameretta”