testicoli

Il dr. Stefano Tasca, pediatra, risponde in questo spazio alle domande di mamme e papà.

Moderatore: Dr. Stefano Tasca

Bloccato
Avatar utente
Dany71
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 3 luglio 2002, 9:50
Località: roma

testicoli

Messaggio da Dany71 »

Caro dottore
ieri visita annuale dei bimbi
il maschietto 8 anni viene visitato ai testicoli come ogni anno ma questa volata la pediatra nn riesce a trovarli
perciò lo fa mette in piedi tipo lottatore di sumo e riesce con santa pazienza a trovarli e farli discendere nello scroto (entrambi)
mi dice di controllare a casa ogni tanto e poi di aggiornarla perché altrimenti dobbiamo andare dal chirurgo
lei ha parlato di testicoli in ascensore ma oltre al fatto che per il freddo e magari imbarazzo si sono ritirati, è possibile che a 8 anni ci si accorga x la prima volta di questo problema?
lei mi consiglia visita immediata dal chirurgo? secondo lei si potrebbe parlare di criptorchidismo a 8 anni compiuti?
grazie
Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Re: testicoli

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Mi fa una domanda a cui è difficile rispondere :-) Non so perchè la collega non si è accorta dell'assenza dei testicoli dallo scroto. E' però possibile che sia avvenuta una crescita "esplosiva" in tempi relativamente ristretti e che il peso del bambino sia aumentato notevolmente in poco tempo determinando un accumulo di grasso a livello pubico/perineale. Il grasso spinge in avanti lo scroto e quindi i testicoli (che sono trattenuti dal funicolo spermatico) tendono a restare "indietro": per farli scendere occorre cercarli e "convincerli" :-) In alternativa potrebbe trattarsi di una condizione definita come "gliding testis" o anche "vanishing testis" nella quale i testicoli, potenzialmente in grado di essere ospitati nello scroto, tendono a risalire e a permanere a livello dell'inguine per la maggior parte del tempo. In questo caso occorre valutarne il trofismo ed eventualmente procedere per via chirurgica alla fissazione nella sede tipica. Da qui non saprei darle altre indicazioni.
Avatar utente
Dany71
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 3 luglio 2002, 9:50
Località: roma

Re: testicoli

Messaggio da Dany71 »

GRAZIE
ma non penso che si tratta di peso perché mio figlio pesa 24.5 ed è alto 129 ed ha 8 anni
perciò nn ha grasso
grazie comunque
Bloccato

Torna a “Il forum del pediatra”