Peluria bimba 5 anni

Il dr. Stefano Tasca, pediatra, risponde in questo spazio alle domande di mamme e papà.

Moderatore: Dr. Stefano Tasca

Bloccato
AMD
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 19
Iscritto il: 16 settembre 2014, 9:10

Peluria bimba 5 anni

Messaggio da AMD »

Gentilissima Dottoressa, sono nuova e non so neanche se sto scrivendo nel posto giusto.....sono la mamma di due splendidi bambini, una femminuccia di 5 anni e un maschietto 1 anno. La bambina ultimamente mi sta preoccupando un po', perchè presenta una peluria lunga scura e abbondante su gambe, anche esterno cosce, braccia...leggermente sulla nuca, una pelurietta sulla fronte (attaccatura capelli con la fine delle sopracciglia), basette evidenti e peluria quasi impercettibile sul resto del viso (si vede solo prestando attenzione alla luce). La pediatra ritiene che finché non si tratta di zone sessuali (ascelle e inguine) è solo costituzionale (io a mala pena mi depilo, per quanti pochi peli ho :O ), io sono preoccupata perché la bambina mi ha già chieste più volte come mai ha tanti peli. I peli che presenta sono lunghi circa un cm e castano scuro, al tatto morbidi, essendo poi lei di carnagione molto chiara il problema risalta di più!!! Volevo sapere se è il caso di fare accertamenti, se c'è la possibilità che li perde o diminuiscono (soprattutto sul viso) o se c'è il rischio che continuino ad aumentare.... Per ultimo ho notato che a scuola di danza iniziano a depilare le bimbe molto piccole, io non sono per niente d'accordo, ma volevo chiederLe lei cosa ne pensa. Chiedo anche alle mamme che mi leggono di rispondermi se si ritrovano nella mia e.mail. Grazie a tutte
Avatar utente
Debora
Fondatrice - Amministratore
Fondatrice - Amministratore
Messaggi: 19864
Iscritto il: 14 maggio 2002, 20:07
Località: CAC n. 3, Donnetta n. 70
Contatta:

Re: Peluria bimba 5 anni

Messaggio da Debora »

Ciao AMD, a quale dottoressa volevi sottoporre il tuo quesito? Questo è il forum di consulenza tecnica sull'uso dei forum stessi ma risolvo io il problema spostandolo nel forum adatto, basta che tu mi dica qual è.
Io non ti so essere di aiuto, magari qualche altra mamma ti leggerà.
E benvenuta su Mammeonline :)
Debora
AMD
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 19
Iscritto il: 16 settembre 2014, 9:10

Re: Peluria bimba 5 anni

Messaggio da AMD »

Grazie Debora sei gentilissima, il quesito è per una pediatra o un edocrinologo.....essendo nuova, non "conosco" i dottori dei forum! Grazie mille. P.S. al pediatra Stefano Tasca potrebbe andare bene!!!
Avatar utente
Debora
Fondatrice - Amministratore
Fondatrice - Amministratore
Messaggi: 19864
Iscritto il: 14 maggio 2002, 20:07
Località: CAC n. 3, Donnetta n. 70
Contatta:

Re: Peluria bimba 5 anni

Messaggio da Debora »

Ecco fatto AMD, ora lascio la parola al Dott. Tasca, ciao! :D
Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Re: Peluria bimba 5 anni

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

I peli non fanno pubertà, specie se sono soffici e lanuginosi e non sono concentrati nelle zone tipiche (pube, ascelle in particolare). Quello che suggerisce la spia di una attivazione dell'asse ipotalamo/ipofisario/gonadico è l'aumento di volume del bottone mammario e la tendenza improvvisa ad avere un incremento negli indici di crescita staturo ponderale. Allo stato attualo, pur non vedendo la bambina, non mi sembra ci siano allarmi in corso. I segni di attivazione li ho enumerati quindi, nel caso in cui li notasse, è opportuno un controllo de visu di un endocrinologo PEDIATRICO.
AMD
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 19
Iscritto il: 16 settembre 2014, 9:10

Re: Peluria bimba 5 anni

Messaggio da AMD »

Gentilissimo Dottore le invio foto della gambina (polpaccio) della bimba, la parte che presenta più peli, così può avere un idea dell'entità "del problema", e consigliarmi adeguatamente. La bimba, anche a detta delle maestre della materna e della pediatra che la segue, è una bimba estremamente intelligente e forse per questo già da tempo si è accorta di avere peluria molto più abbondante delle sue amichette, non vorrei che questo col tempo diventi un vero disagio. Inoltre ho paura sia il campanello di allarme di irsutismo o ipertricosi... La ringrazio della pazienza e della risposta. Appena riuscirà a visionare la foto provvederò ad eliminarla in quanto non amo pubblicare foto dei bimbi, ma questo "problema" mi sta creando parecchie preoccupazioni. Grazie di cuore. P.S. qualcuno mi ha detto che quasi sicuramente questi peli con il tempo cadranno, è una possibilità???
AMD
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 19
Iscritto il: 16 settembre 2014, 9:10

Re: Peluria bimba 5 anni

Messaggio da AMD »

Scusi ho provveduto ad eliminare subito la foto in quanto non mi piaceva che potesse essere visionata da chiunque!!!
AMD
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 19
Iscritto il: 16 settembre 2014, 9:10

Re: Peluria bimba 5 anni

Messaggio da AMD »

Scusi ho provveduto ad eliminare subito la foto in quanto non mi piaceva che potesse essere visionata da chiunque!!!
AMD
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 19
Iscritto il: 16 settembre 2014, 9:10

Re: Peluria bimba 5 anni

Messaggio da AMD »

Se è possibile inviarle in privato, le invio le foto. Grazie
AMD
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 19
Iscritto il: 16 settembre 2014, 9:10

Re: Peluria bimba 5 anni

Messaggio da AMD »

Quello che mi preoccupa molto è che leggendo in internet l'ipertricosi può essere il campanello di allarme di patologie gravi e severe. E ho paura che venga sottovalutato il problema.
Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Re: Peluria bimba 5 anni

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Se non ci sono peli pubici o ascellari, se non si ha telarca (ingrossamento della ghiandola mammaria), se non c'è scatto di crescita anomalo (molti centimetri in poco tempo) i peli derivano da una variante della norma per etnicità, familiarità (anche ascendenti lontani) o casualità. Capisco i suoi interrogativi ma, mi perdoni, non capisco l'angoscia a meno che non sia per il problema estetico :-) . Tenga conto che fare la ceretta o comunque agire eliminando artificialmente i peli in questione, non fa altro che rimandare il problema alla riscrescita e comunque tende a rinforzare il bulbo per cui si può assistere ad un peggioramento. In ogni caso forse è meglio che quanto le sto dicendo lo ripeta un endocrinologo dal quale le consiglio di andare per consulto (mi raccomando che sia pediatrico!)
AMD
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 19
Iscritto il: 16 settembre 2014, 9:10

Re: Peluria bimba 5 anni

Messaggio da AMD »

Il problema non è meramente estetico, semplicemente mi sembrava, per numero, per colore e per lunghezza, una peluria inconsueta per una bimba così piccola e volevo comprendere se potesse derivare da qualche problema di salute, in secondo luogo, ammetto che, da mamma, mi preoccupa anche il fatto che la bimba possa essere presa in giro da qualche amichetto. Tante persone mi hanno ripetuto che la peluria a questa età è "pelo finto", nel senso che se non deriva da squilibri ormonali è destinata, con la crescita a sparire.....volevo capire le fondamenta di questa affermazione, soprattutto per quel che riguarda la peluria sulla schiena e sul viso (peluria corta e fine), perchè a quel punto, se non sparisse, si che il problema potrebbe, quando sarà grande, diventare estetico e il passo a problemi psicologici potrebbe essere troppo corto...so che la bimba è piccola e manca molto, però questa cosa un po' mi preoccupa. La ringrazio di cuore perchè è estremamente gentile e paziente, e le sue risposte aiutano a tranquillizzare tante mamme preoccupate. Grazie.
AMD
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 19
Iscritto il: 16 settembre 2014, 9:10

Re: Peluria bimba 5 anni

Messaggio da AMD »

Ieri la bambina ha fatto la visita pediatrica di controllo, il pediatra, non volendo fare l'impegnativa per una visita specifica mi ha solo consigliato di depilare la bambina quando me lo chiederà......cosa che non condivido e vorrei evitare di fare prima della pubertà.
Bloccato

Torna a “Il forum del pediatra”