Ci risiamo? Ho una paura fottuta.

La depressione post parto è una malattia subdola e grave, ed è un malessere sempre più frequente e silenzioso tra le neomamme. Parlarne e prendere atto che esiste è importante! Perciò parliamone insieme, non vergognamoci, chiediamo aiuto, perché se ne può uscire, se ne deve uscire.

Moderatore: sarahbdm

Rispondi
Avatar utente
Debbyna
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1690
Iscritto il: 18 giugno 2007, 20:27
Località: Mamma di Micol (18/01/2008)

Ci risiamo? Ho una paura fottuta.

Messaggio da Debbyna »

Dopo 1 anno di terapia in cui stavo benissimo, assumendo Cymbalta 60 mg al mattino e (per un periodo limitato) Remeron 15 mg alla sera, ho piano piano scalato fino al 2 di novembre, giorno in cui ho interrotto completamente la cura.
Non è andata benissimo, all'inzio avevo sintomi fisici, scosse strane in testa, capogiri, nausea e vomito, irritabilità.
Poi avvertivo una strana stanchezza, scarsa tollerabilità a mia figlia e ai lavori di casa, una strana malinconia.
Stanotte mi sono svegliata alle 4.30 e non c'è stato verso di riprendere sonno. Sono rimasta a letto 1 ora a rigirarmi e poi mi sono tirata su... ho pianto tanto, perchè 1 anno fa tutto è cominciato così... e questo è un film che ho già visto che non voglio si ripeta.
Ho paura ragazze...
Sono Fiera di Me.
Avatar utente
tallerina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2026
Iscritto il: 14 febbraio 2003, 17:59
Località: Mamma di un topo del 2004

Ci risiamo? Ho una paura fottuta.

Messaggio da tallerina »

La mia psichiatra dice che per il primo episodio depressivo la cura e' un anno,
se invece hai avuto gia' episodi in passato la cura e' due anni.

Inoltre lei dice che se sospendendo la cura (dopo 1 o 2 anni) stai bene,
allora ok, altrimenti devi pensare a curarti per sempre in quanto il
tuo cervello non produce autonomamente le sostanze che si trovano
nel medicinale che tu prendevi.

In alcuni casi sembra che l'assunzione del medicinale stimoli il cervello
a produrre autonomamente tali sostanze, in altri casi il cervello
non le produrra' mai, quindi per star bene devi assumere il farmaco
a vita.

Io sono tra questi...anche io CYMBALTA 60 FOREVER....!!!

Tvb.
Avatar utente
Debbyna
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1690
Iscritto il: 18 giugno 2007, 20:27
Località: Mamma di Micol (18/01/2008)

Ci risiamo? Ho una paura fottuta.

Messaggio da Debbyna »

Tallerina grazie, mi hai spiegato tutto benissimo.
Anche io a questo punto preferirei Cymbalta a vita.
Cmq per me era la prima volta, prima cura, durata un anno.
Sono Fiera di Me.
Avatar utente
larous
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18579
Iscritto il: 14 maggio 2008, 12:57

Ci risiamo? Ho una paura fottuta.

Messaggio da larous »

urka debbina. posso solo immaginare quanto tu debba sentirti spaventata adesso..
ti abbraccio forte, anche qui, cerca di stare tranquilla e senti la/il tuo medico (psichiatra immagino) magari puoi tentare qualcosa di diverso, piano piano, con calma, puoi provare anche con uno psicologo forse insieme alla terapia di cymb. (scusami non conosco la tua storia, leggo solo che prendevi dei farmaci e ne deduco che fosse uno psichiatra)..

continua a scrivere, ti stiamo vicino
Avatar utente
Biah
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4491
Iscritto il: 28 novembre 2005, 20:30
Località: Mamma di una bambola dai capelli lunghi

Ci risiamo? Ho una paura fottuta.

Messaggio da Biah »

Ciao DEbbyna non sono d'aiuto ma volevo solo salutarti e mandarti un caloroso abbraccio... io non conosco questo farmaco, ma non è che dovevi andare a scalare la dose? A me quandi inziarono prendevo 1 quarto, poi metà poi tre quarti e infine una pastiglia, poi quando smisi ho scalato al contrario...ma magari è un altra cosa e ho solo detto una cavolata..
Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Messaggio da martamaria »

Forse non l'hai scalato in modo corretto però al di là di questo se il problema si ripresenta è probabile tu debba continuare a prenderlo.Non vedo motivo di perdere la serenità e soffrire inutilmente. Consideralo un salvavita e vivi in pace! :abbr:
Avatar utente
Debbyna
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1690
Iscritto il: 18 giugno 2007, 20:27
Località: Mamma di Micol (18/01/2008)

Messaggio da Debbyna »

Grazie a tutte per il vostro sostegno...
In effetti da 60 mg mi ha fatto passare a 30mg tutti i giorni.
Poi mi ha fatto fare 30mg a giorni alterni per 10 gg per poi toglierlo del tutto.
Cmq sto meglio, tutto sembra rientrato.
La psichiatra mi ha detto di provare a tenere duro un pò, secondo lei è tutto sotto controllo e io posso farcela.
Ma ovviamente siamo sempre in tempo a riprendere tutto... e questo mi tranquillizza parecchio.

Biah, grazie... ho letto qualche tuo intervento, e mi trovo d'accordo spesso con quanto scrivi.
Anche io mi chiedo spesso se sono l'unica perchè tutte le ragazze che hanno da poco partorito non danno a vedere nulla, figuriamoci parlarne.
Questa cosa un pò sbagliata mi ci fa sentire, in effetti. Forse non sono in grado di sostenere il peso di essere madre?
Sono Fiera di Me.
Avatar utente
larous
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18579
Iscritto il: 14 maggio 2008, 12:57

Messaggio da larous »

Questa cosa un pò sbagliata mi ci fa sentire, in effetti. Forse non sono in grado di sostenere il peso di essere madre?
.... l'hai scritto così bene che mi sono commossa debbyna..
è quello che, credo, ci chiediamo tutte qua, rispetto a noi stesse. ma credo anche che non sia una posizione di svantaggio rispetto alle altre mamme. penso... credo sia un modo diverso. perché il peso di essere madre non è una frase univoca, ha cento, mille significati, che dipendono tanto da come ti viene proposta, da come te la immagini, da cosa viene accettato e cosa no della maternità. per me posso dirti che no, non sono in grado di sopportare il peso della maternità "socialmente accettabile".
ma sono pronta, volenterosa, cerco e spero di trovare un modo mio.
vieni anche tu di là, da asteria.. scoprirai quanto tutte lì siamo ancora in costruzione, quanto tutte ci mettiamo costantemente sotto esame con occhio critico. e soprattutto, come vorremmo, tutte tutte, eliminare questo benedetto occhio critico, che un po' ci opprime, dentro e fuori da noi..
scusa l'intromissione, la tua domanda è molto profonda e mi ha fatta riflettere e mi ci sono rispecchiata completamente.. ti ringrazio
ciao bella
Avatar utente
Debbyna
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1690
Iscritto il: 18 giugno 2007, 20:27
Località: Mamma di Micol (18/01/2008)

Messaggio da Debbyna »

Eccomi quì.
Sono a quota 10 ml di Nopron per dormire alla sera.
E' bastato un ricovero di mia figlia per 4 gg... e una nottata in ospedale in bianco per ricadere nel baratro.....
Sono a pezzi....
Sono Fiera di Me.
Clizia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1971
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:55
Località: Piemonte

Messaggio da Clizia »

Debbyna ha scritto:E' bastato un ricovero di mia figlia per 4 gg... e una nottata in ospedale in bianco per ricadere nel baratro.....
E dici poco... Come sta la piccola?
:abbr:
Avatar utente
Debbyna
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1690
Iscritto il: 18 giugno 2007, 20:27
Località: Mamma di Micol (18/01/2008)

Messaggio da Debbyna »

Clizia... :***: adesso meglio, è ancora un pò palliduccia e insieme stiamo cercando di rinforzare il sistema immunitario che sembra essere bassino dalle analisi.
Sono io che sto uno straccio... tutto sembra essere tornato alla normalità, tranne me.
Sono Fiera di Me.
Clizia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1971
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:55
Località: Piemonte

Messaggio da Clizia »

Datti un po' di tempo!
Avatar utente
Debbyna
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1690
Iscritto il: 18 giugno 2007, 20:27
Località: Mamma di Micol (18/01/2008)

Messaggio da Debbyna »

Remeron, un quarto ancora per 2/3 mesi, dice la dottoressa.
Finchè non rientra tutto.
Sono Fiera di Me.
Rispondi

Torna a “Depressione post parto”