E se non fosse DDP?

La depressione post parto è una malattia subdola e grave, ed è un malessere sempre più frequente e silenzioso tra le neomamme. Parlarne e prendere atto che esiste è importante! Perciò parliamone insieme, non vergognamoci, chiediamo aiuto, perché se ne può uscire, se ne deve uscire.

Moderatore: sarahbdm

Rispondi
benjemin
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 7 novembre 2006, 19:59

E se non fosse DDP?

Messaggio da benjemin »

Ciao a tutti,
mi chiamo Lisa e ho una splendida bimba di 4 mesi e mezzo.
Ho letto molte discussioni ed ora ho qualche dubbio.
Poco prima che mia figlia nascesse ho iniziato ad avere paure che non fosse sana, poi, una volta nata, ho iniziato a temere le cose più incredibili.
Piangevo impazzita perchè mentre eravamo fuori qualcuno l'aveva toccata, perchè l'avevo presa in braccio e mi ero dimenticata di lavarmi le mani (anche se non avevo fatto niente di che), mi sentivo inadeguata, insomma almeno 1 bella crisi al giorno dovevo averla...pensavo che la mia creatura meritasse di meglio che una madre isterica e piena di paura.
Dopo 3 mesi così ho deciso di rivolgermi ad una psicologa che mi ha consigliato il pediatra; diagnosi inaspettata...non avevo una depressione post-parto ma non so bene cosa legata alla mia storia personale (il mio unico fratello ha un grave problema neurologico, non cammina e non in grado di provvedere a se stesso in alcun modo) che come era venuta se ne sarebbe andata.
Poi, l'inevitabile: mia figlia è stata male, una sera è impallidita (la mattina aveva fatto le prime vaccinazioni) e siamo finiti in ospedale.
Due settimane di calvario, mi svegliavo in piena notte piangendo, tutte le mattine con lo stesso pensiero e non so neanche io quante lacrime...in tutto questo mia figlia già la stessa sera si era ripresa benissimo ma io non lo vedevo.
Sono tornata dalla psicologa, la quale ha pensato che forse era il caso di farmi prendere psicofarmaci...e a questo punto i miei dubbi sono aumentati.
Sono passate 5 settimane da quando mia figlia è stata male, non ho preso medicinali e non ho più brutti pensieri ne crisi per strane malattie....ma solo un immenso senso di colpa per non aver saputo far fronte a queste insane paure del tutto fuori luogo e non nego che avvolte per questo piango!
Mi chiedo solo come avrei potuto evitare tutto questo....
Rispondi

Torna a “Depressione post parto”