Non depressione, ma rabbia... c'entra qualcosa?

La depressione post parto è una malattia subdola e grave, ed è un malessere sempre più frequente e silenzioso tra le neomamme. Parlarne e prendere atto che esiste è importante! Perciò parliamone insieme, non vergognamoci, chiediamo aiuto, perché se ne può uscire, se ne deve uscire.

Moderatore: sarahbdm

Rispondi
Avatar utente
myredribes
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 464
Iscritto il: 1 agosto 2005, 10:42
Località: Beauty is in the eye of the beholder - Carlo feb06!

Non depressione, ma rabbia... c'entra qualcosa?

Messaggio da myredribes »

Carissime,

non voglio banalizzare un problema grave come la depressione proponendo il mio, ma forse potete darmi una mano...

Il fatto di convertire in rabbia le difficoltà non è una cosa nuova per me, che sono una perfezionista che non si perdona mai nulla e pretende di venire sempre fuori dalle difficoltà da sola, anche perchè non riesco mai ad avere aiuto...
Ho avuto questo bimbo splendido, Carlo, tre mesi e mezzo fa, che cresce bene e che è anche un bimbo buono: se guardo l'economia e la realtà delle cose, ha quasi sempre dormito la notte, è un bimbo allegro, le sue coliche sono state sporadiche e non ci sono grosse difficoltà. :xxx :xxx :xxx
E' la luce dei miei occhi e per quanto sia stanca e nervosa quando lo guardo mi sciolgo. E' una vera meraviglia.

E' il resto che mi rode:
il marito che non c'è mai, torna quando torna la sera, dopo le 21, quando ormai non riesco a guardarlo in faccia perchè è l'ultima poppata e io sono sfinita; adesso ha trovato lavoro a metà strada, poco più di un'ora rispetto alle 2,5 ore che fa ora per tornare, e per carità, è positivo, ma io mi sento sola su una zattera in mezzo al mare.
I parenti che sono lontani, per fortuna, direi, visto che fino ad ora non hanno mai creato che difficoltà: speravo di avere almeno un po' di supporto da mia madre, sotto sotto ci avevo fatto una speranza, lo ammetto: che venisse ogni tanto e si impratichisse del bimbo, invece i miei hanno cominciato ad avere qualche problema di salute e, tanto per cambiare, hanno bisogno di badare a se stessi (non che siano abituati a fare altro...)
i suoi sono anziani, e incrociamo le dita finché stanno bene. E qui ho qualche amicizia, ma facendo una vita molto movimentata per lavoro, niente di particolarmente cementato. e fatico molto a trovare una baby sitter, sembra assurdo, ma è ccosì!

Insomma, la storia della mia vita: da sola, prima, da sola con un bambino adesso, e cavatela da sola e possibilmente corri anche per i parenti, cosa che non ho più intenzione di fare! Insomma, sono piuttosto arrabbiata col mondo intero, con i miei che non danno mai supporto, ma hanno mille pretese, e così via...
E mi sento in trappola, almeno prima da sola potevo prendermi degli spazi per non scoppiare, adesso nenahce quelli, e quando si fa qualcosa finisco per stare esausta col bimbo attaccato alla tetta, magari sopo avere pulito casa e cucinato per gli amici...

Scusate lo sfogo, ad alcune starò diventando noiosa, ma se non avessi questo posto in cui parlare....
Beauty is in the eye of the beholder - Carlo feb06!
Rispondi

Torna a “Depressione post parto”