portare o no i bambini?

Quando il sogno di gravidanza si infrange, quando scegliamo l'IVG e poi la nostra anima si lacera, quando il nostro bimbo torna in Cielo a giocare tra gli Angeli.

Moderatore: Lillafiore

Rispondi
Avatar utente
sheila
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6871
Iscritto il: 28 maggio 2002, 13:15
Località: mamma di Giacomo, Filippo, Federico,Sara, Luca e Camilla nel cuore

portare o no i bambini?

Messaggio da sheila »

prima vorrei sentire cosa ne pensate e poi vi dico come sto ragionando io e come la pensa Idel.

insomma la domanda è: fareste venire i bambini alla sepoltura, o no. o li portereste al cimitero in un secondo momento. o non li èportereste proprio mai.


più o meno vi ho raccontato come stanno reagendo .

se volete farmi domande , fatemele. ma vorrei cercare di rendere la decisione ch gli faccia vivere e accettare quello che è successo nella migliore maniera possibile.
grazie
Sheila, mamma di Giacomo, Filippo, Federico, Sara , Luca e di una stellina Camilla.
crissy
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19521
Iscritto il: 30 ottobre 2003, 15:50
Località: MI- mamma di F. '90 e G. 2006

Re: portare o no i bambini?

Messaggio da crissy »

Non so Sheila, io Giacomo al cimitero no l'ho ancora portato, ha quasi 5 anni. Mia sorella i suoi li porta tranquillamente e hanno piu' meno la stessa età. Penso dipenda molto dal carattere dei bimbi, Giacomo è molto sensibile e credo si impressionerebbe. Devi valutare in base al loro carattere, magari i due più grandi....
"Non esistono grandi scoperte né reale progresso finché sulla Terra esiste un bambino infelice" A Einstein

"La rosa che non colsi, non la vedrò appassire, resterà viva in un angolo del cuore.
I fiori muoiono solo se recisi

Non sono una "pietra miliare" e me ne vanto!!
Avatar utente
sheila
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6871
Iscritto il: 28 maggio 2002, 13:15
Località: mamma di Giacomo, Filippo, Federico,Sara, Luca e Camilla nel cuore

Re: portare o no i bambini?

Messaggio da sheila »

e che vorrei rispettare il loro desiderio....ma per capire veramente cosa vogliono non posso chiederglielo direttamente, altrimenti ho paura che mi rispondno ina base a quello che pensano che io mi voglio sentir dire..

un po' contorto il mio ragionamento.

non voglio forzarli in nessun modo...ma non voglio che per tenerli "riparati" poi gli tolgo l'unica occasione che hanno per "salutare " la sorellina e cheper uno come Filippo , forse potrebbe essere importante e fargli trovare un po' di pace nella testa che frulla..
Sheila, mamma di Giacomo, Filippo, Federico, Sara , Luca e di una stellina Camilla.
Avatar utente
sheila
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6871
Iscritto il: 28 maggio 2002, 13:15
Località: mamma di Giacomo, Filippo, Federico,Sara, Luca e Camilla nel cuore

Re: portare o no i bambini?

Messaggio da sheila »

ah, per dovere di cronaca, il cimitero in cui è la tomba di famiglia è il Verano, e la nostra tomba è in un posto molto bello, non cupo, pieno di verde, insomma, almeno l'ambiente esterno non è terribilissimo...certo sempre cimitero eh..
Sheila, mamma di Giacomo, Filippo, Federico, Sara , Luca e di una stellina Camilla.
Avatar utente
HEART75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7767
Iscritto il: 3 novembre 2003, 13:49
Località: dove c'è l'amore

Re: portare o no i bambini?

Messaggio da HEART75 »

Io sinceramente li porterei....sicuramente senza fargli vedere il corpo, che non so se voi vedrete, ma farei vivere a loro le cose che vivete tu e tuo marito....I BIMBI HANNO RISORSE CHE NEMMENO IMMAGINIAMO...

Naturalmente la cosa giusta sarà quella che deciderete voi...
Avatar utente
sheila
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6871
Iscritto il: 28 maggio 2002, 13:15
Località: mamma di Giacomo, Filippo, Federico,Sara, Luca e Camilla nel cuore

Re: portare o no i bambini?

Messaggio da sheila »

il corpo non lo faranno vedere a nessuno. perchè per il fatto che è stato sotto formalina tutto questo tempo, emana sostanze tossiche..

infatti io temo anche che la diano già chiusa in una cassetta a quelli delle pompe funebri. Lo chiederò lunedi.
Sheila, mamma di Giacomo, Filippo, Federico, Sara , Luca e di una stellina Camilla.
Avatar utente
HEART75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7767
Iscritto il: 3 novembre 2003, 13:49
Località: dove c'è l'amore

Re: portare o no i bambini?

Messaggio da HEART75 »

:bacbac:
Avatar utente
sheila
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6871
Iscritto il: 28 maggio 2002, 13:15
Località: mamma di Giacomo, Filippo, Federico,Sara, Luca e Camilla nel cuore

Re: portare o no i bambini?

Messaggio da sheila »

oggi ho detto ai bambini che ci hanno dato il permesso di seppellire Camilla e Filippo si è commosso, dicendo che era quello che sperava poi si è corretto dicendo "Cioè non volevo ch morisse...ma..."

ovvio ,lo avevo capito, ma lui aveva paura di aver detto una frase sbagliata. gli ho detto che anche io avrei desiderato altro, ma vista la situazione questo era quello che speravo anche io.

Poi ha subito aggiunto che con i suoi soldi vuole comprare dei fiori.

Federico che stava sentendo il discorso mi ha chiesto " hai ricevuto quella telefonata?" e così l'ho detto anche lui e mi ha detto che vuole venire.
e poi arrivati a casa lo abbiamo detto a Giacomo . Ha lui ho chiesto direttamente se voleva partecipare e lui ha detto "certo!"

Solo su Sara ho dei dubbi....perchè è più piccola e apparentemente tranquilla così come è ora, anche se ogni tnto mi chiede di Gina Fagiolina

però è anche vero che sarebbe bello salutare Camila tutti insieme. Magari solo al cimitero e non portandoceli dietro da casa all'ospedale e dall'ospedale al cimitero..
Sheila, mamma di Giacomo, Filippo, Federico, Sara , Luca e di una stellina Camilla.
Avatar utente
ciurma
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 652
Iscritto il: 5 marzo 2004, 13:47
Località: Valeria(1995) Riccardo(1998) Massimo(2000) Stella(2002) Nicola(2008) Elena(2011)

Re: portare o no i bambini?

Messaggio da ciurma »

:love :love :love :love :love :love :love
:abbr: :abbr: :abbr: :abbr: :abbr: :abbr: :abbr:

...e il numero sia di cuori che di abbracci non è casuale.
:bacbac:
Avatar utente
sheila
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6871
Iscritto il: 28 maggio 2002, 13:15
Località: mamma di Giacomo, Filippo, Federico,Sara, Luca e Camilla nel cuore

Re: portare o no i bambini?

Messaggio da sheila »

grazie Ciurma. anche per il numero non causale..

ho un sonno oggi dopo la serata impegnativa di ieri..

poi qui soii continua a parlare di pizzette.. forse pensa che mi serva distrami impegnandomi con questi ameni temi??

argghh...sono insofferente!!!
Sheila, mamma di Giacomo, Filippo, Federico, Sara , Luca e di una stellina Camilla.
Avatar utente
ciurma
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 652
Iscritto il: 5 marzo 2004, 13:47
Località: Valeria(1995) Riccardo(1998) Massimo(2000) Stella(2002) Nicola(2008) Elena(2011)

Re: portare o no i bambini?

Messaggio da ciurma »

sheila ha scritto:argghh...sono insofferente!!!
E ci credo! :?
passami una pizzetta va'...e un boccone di quella crostata che aspetta in freezer! ;)

:bacbac:
Avatar utente
sheila
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6871
Iscritto il: 28 maggio 2002, 13:15
Località: mamma di Giacomo, Filippo, Federico,Sara, Luca e Camilla nel cuore

Re: portare o no i bambini?

Messaggio da sheila »

cambiando idea 100 volte eravamo arrivati lla conclusione di portarli tutti e 4. mio marito lo aveva proposto e alla fine pensavo che andase bene. ora lui ha cambiato idea, non so se suggestionato da mia sorella che pensa che sia troppo scioccante e non avrebbe fatto venire nessuno.

e io non so più cosa pensare...

porto domani i 3 più grandi e Sara tra qualche giorno, quando la tomba è chiusa?
Sheila, mamma di Giacomo, Filippo, Federico, Sara , Luca e di una stellina Camilla.
Avatar utente
Maria1975
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3160
Iscritto il: 20 settembre 2003, 21:43

Re: portare o no i bambini?

Messaggio da Maria1975 »

ti ho già risposto di la' ....
Mamma di Luca (2004) Gero (2007) e dell'angioletto Thea Caterina (25-03-2011)
Sei nel mio cuore e nella mia anima....Thea...
I was, I am and always will be your mother! You were, you are and always will be my daughter!
Theo John (02-01-2015) il mio arcobaleno

Immagine
Rispondi

Torna a “Forum degli Angeli”