due gatti?

Cani, gatti, canarini, cricetini... le famiglie spesso accolgono molti animali tra le mura di casa o i giardini.

Moderatore: Team_M

Avatar utente
ESPERANZA
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1090
Iscritto il: 13 novembre 2002, 17:00
Località: due tesori - SMS n.28

due gatti?

Messaggio da ESPERANZA »

Ho un gattino di circa un anno trovato per strada...è con noi da quasi 2 mesi...
Adesso una mia conoscente mi ha chiesto se volevo un'altra gatta di circa 8 mesi che è stata abbandonata...io sono tentata anche perchè è bellissima!
Mi dite i pro e i contro di avere due gatti ? Considerate che noi viviamo in appartamento....
lorisbubba
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1866
Iscritto il: 1 aprile 2005, 23:38

Re: due gatti?

Messaggio da lorisbubba »

Ciao,

e' la prima volta che passo di qua e sono abbastanza neofita come 'amica degli animali', pero': proprietaria di due gatti in appartamento all'appello!

A noi lo consiglio' la veterinaria, soprattutto perche' stando in appartamento senza poter uscire liberamente, lei sosteneva che un gatto solo se la passa un po' male. Noi abbiamo preso due gattine a un paio di mesi di distanza (pero' erano piu' piccole, quattro e due mesi) e siamo contentissimi. Dopo tre giorni di soffi e della piccola nascosta in ogni angolo, hanno iniziato a 'zamparsi' a vicenda, e poi ad aspettarsi per mangiare, la piccola ciucciava dalla grande, dormivano assieme. Ora (sono passati sette otto mesi) hanno un loro ottimo equilibrio, dormono ognuno sul suo divano, poi pero' hanno la loro mezz'ora di follia e si rincorrono per tutta casa come pazze, poi le trovi addormentate una sull'altra; insomma, sono uno spettacolo e in effetti mi pare se la passino meglio che da sole (soprattutto se andiamo via qualche giorno e rimangono da sole).

Non so se la cosa funziona cosi' bene anche con gatte piu' grandine, pero'...
(anche se forse piu' che l'eta' conta "l'anzianita' " di possesso della casa e dei padroni, e in quel caso il tuo gatto e' giovanissimo...)

Per quanto riguarda la cura, non mi pare dia molto piu' da fare il fatto che siano due (a parte la quantita di cacca...). Ovviamente il costo raddoppia o quasi, pero' non mi pare inaffrontabile.


in bocca al lupo, loris
Avatar utente
ESPERANZA
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1090
Iscritto il: 13 novembre 2002, 17:00
Località: due tesori - SMS n.28

Re: due gatti?

Messaggio da ESPERANZA »

Grazie per la tua risposta! Ma tu hai una lettiera per tutte e due? Quanti giorni le lasci da sole?....e a "peli" come sei messa :-))) ?
Sai ho tante perplessità, non vorrei rovinare l'equilibrio...il mio primo trovatello è così buono!
vane07
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 aprile 2011, 10:12

Re: due gatti?

Messaggio da vane07 »

Ciao! Io ho due gatti fratellini ed è meraviglioso quindi te lo consiglio alla stragrande! Sarò sincera, ci sono anche i contro, tipo che la lettiera naturalmente si sporca di più e la devi tenere più pulita, le spese per il cibo e per il veterinario sono maggiori, i peli sono un pò ovunque (io però li spazzolo molto spesso e per la casa ho una scopa elettrica che passo tutte le sere ma 3 minuti e ho fatto.) e soprattutto i guai che ogni tanto combinano sono doppi :-) , ma a me non importa assolutmente niente; quando li vedo giocare insieme il cuore mi si riempe di gioia. Non ho davvero parole per esprimere quanto li amo :-) :-) . Sono fantastici quando si addormentano abbracciati e lo sono altrettanto quando si azzuffano! Guarda è un vero spettacolo. Il mio appartamento è piccolo ma sembra che se ne infischino alla grande, l'importante è l'affetto che dai loro. Io ed il mio ragazzo lavoriamo ed entrambi partiamo la mattina presto e rientriamo la sera verso le 19e30, saperli insieme mi tiene tranquilla.Ora, nel tuo caso è un pò diverso perchè non sono fratelli, quindi all'inizio si guarderanno un pò storto, faranno un pochino a gara con il cibo e ci sarà un pochetta di gelosia (quella c'è anche nei miei), ma sono convinta che dopo poco diventeranno inseparabili! Per quanto riguarda la lettiera io personalmente visto che non ho molto posto ne ho una anche se abbastanza grandina. Spero di esserti stata d'aiuto. un abbraccio
Avatar utente
ESPERANZA
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1090
Iscritto il: 13 novembre 2002, 17:00
Località: due tesori - SMS n.28

Re: due gatti?

Messaggio da ESPERANZA »

Grazie anche a te ! Siete incoraggianti...magari faccio la prova se vanno daccordo prima di prendere l'impegno...Tu li hai mai lasciati soli per più giorni?
ceci74
Moderatrice coraggiosa
Moderatrice coraggiosa
Messaggi: 6287
Iscritto il: 1 marzo 2004, 21:00
Località: Firenze mamma di Valerio (1/08/2000) e Stefano 2/09/2008 blasfema n.66

Re: due gatti?

Messaggio da ceci74 »

io avevo una gatta, poi mi sono sposata e mio marito aveva un gatto, li abbiamo ovviamente, uniti, ma non sono mai stati "amici" si tolleravano, conta che la mia gatta aveva già 5 o 6 anni, il suo 15... poi abbiamo preso una terza gattina :D che avrebbe voluto fare amicizia ma niente... poi è morto il micio e sono rimaste in due, si tollervano, di quando in quando si prendevano, ma non sono mai state "d'amore e d'accordo". La mia gatta purtroppo, due anni fa è morta, da domenica a casa c'è cumino, un (probabilmente) ragdoll di 6 mesi, che però impaurtissimo, infatti dopo le prime ore in cui è stato sul divanoa farsi coccolare siè nascosto e al momento anche se si fa toccare, non esce dai suoi nascondigli se non quando non c'è nessuno (sigh), la gatta ha capito che c'è qualcosa di diverso, è guardinga, comunque non credo ceh saranno amici neanche questi.. non credo che i gatti abbiano bisogno della compagnia degli altri gatti, soprattutto se non li prendi insieme.. il tuo micino è abbastanza piccolino e anche quello che vorresti prendere, aspsettati però almeno una settiamna di soffiate e diffidenza, devono dividersi i ruoli.. secondo me se lo fai per il gatto non importa, se lo fai per te, perchè no? ne ho avuti, come detto, anche tre insieme.. ;)
ps spero tanto che cumino si abitui.. è stato abbandanato, ha cambiato tre case (era in stallo dalle volontarie di un'associazione) sennò.. sigh.. sarò costretta a portarlo indietro, ma spero di no :(
essere diversi non vuol dire essere sbagliati!
Avatar utente
ESPERANZA
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1090
Iscritto il: 13 novembre 2002, 17:00
Località: due tesori - SMS n.28

Re: due gatti?

Messaggio da ESPERANZA »

Ti auguro davvero che il tuo micino si abitui...è così bello dare una vita migliore ad un gatto sfortunato!!
Certo io lo farei per il mio micio, per non lasciarlo solo, ma se devo peggiorare la situazione allora meglio lasciare tutto per com'è!
vane07
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 aprile 2011, 10:12

Re: due gatti?

Messaggio da vane07 »

Li ho lasciati soli al massimo una settimana, ma sempre con qualcuno (tipo mia mamma, mia sorella) che passasse a governarli e coccolarli un po'. Se devi partire magari per qualche viaggio, puoi sempre chiedere gentilmente a parenti o ad amici (meglio se ama gli animali) di passare da te se non tutti i giorni almeno uno si ed uno no (anche se sarebbe meglio tutti). Ma sono tutte e due femminucce o un machio e una femmina? Cmq dopo qualche settimana iniziale dove dovranno conoscersi e "capirsi" secondo me faranno amicizia ;-)
Avatar utente
ESPERANZA
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1090
Iscritto il: 13 novembre 2002, 17:00
Località: due tesori - SMS n.28

Re: due gatti?

Messaggio da ESPERANZA »

Speriamo ! Certo si deve rischiare...ma se io avessi rassicurazioni sul fatto che da solo il gatto non soffre, magari non ci penserei a prenderne un altro....
vane07
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 aprile 2011, 10:12

Re: due gatti?

Messaggio da vane07 »

Allora, da solo non soffre o almeno credo (magari potessero parlare :-) ). I miei genitori ne hanno uno, mia sorella idem, di certo non stanno male, sono più soli, ma il gatto a volte ama anche starsene per i fatti sua. Però mi raccomando se non la prendi la gattina almeno assicurati che abbia un'ottima famiglia con cui stare. Baci
Avatar utente
ESPERANZA
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1090
Iscritto il: 13 novembre 2002, 17:00
Località: due tesori - SMS n.28

Re: due gatti?

Messaggio da ESPERANZA »

Lei ha già con chi stare...solo che questa ragazza parte spesso e si sente in colpa se la lascia sola...Grazie per i consigli!
ceci74
Moderatrice coraggiosa
Moderatrice coraggiosa
Messaggi: 6287
Iscritto il: 1 marzo 2004, 21:00
Località: Firenze mamma di Valerio (1/08/2000) e Stefano 2/09/2008 blasfema n.66

Re: due gatti?

Messaggio da ceci74 »

mah.. io continuo a pensre che i gatti non sono animali "sociali" non soffrono la solitudine...
ps aspetto mio marito per il micio perchè ora mi ringhia pure ma devo portarlo dentro dal balcone :( uff... è un gatto un po' difficile..
essere diversi non vuol dire essere sbagliati!
lorisbubba
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1866
Iscritto il: 1 aprile 2005, 23:38

Re: due gatti?

Messaggio da lorisbubba »

mmh, dunque parto dalle questioni pratiche:
io avevo comprato due lettiere (sempre su consiglio della vet, che e' anche mia amica, che mi diceva che all;inizio magari la grande non avrebbe permesso alla piccola di usarla), invece hanno da quasi subito (a parte i primi giorni di soffiate e giornate passate sotto al letto della piccola) usato la stessa....
certo si sporca parecchio (io pero' sono i primi gatti che ho in vita mia, quindi non so fare confronti). Quando andiamo via per un pochetto (fin'ora max una settimana, ma quest'estate sara' un po' di piu') abbiamo amici che passano una volta al giorno x il cibo e io gli lasciavo le due lettiere pronte, cosi' potevano fare a meno di pulirle e semplicemente ficcavano in balcone quella zozza e sostituivano con quella pulita (va bene dare da magiare, ma anche pulire la lettiera mi pareva un po' troppo da chiedere...).

Peli...mah, casa mia e' gia' zozza di suo, per il momento non e' un grosso problema, ma e' anche vero che sono ancora piccole e di peli ne perdono pochi, soprattutto la nera che ha il pelo cortino.

Sul sociale , mica sociale, io di mio non so dirti, ti riporto quello che mi ha detto la veterinaria e cioe' che se un gatto non puo' uscire e quindi ogni tanto (quando pare a lui) 'vedere altri gatti", puo' diventare 'strano' e 'triste'. E' vero che si fanno gli affari loro , pero' hanno anche bisogno di 'vedere ggente'. Se devo giudicare dalle mie due, credo proprio stiano meglio insieme perche' giocano, si azzuffano, si leccano, dormono assieme (non sempre adesso, da piu' piccole si)...

Credo dipenda anche molto dall'eta': le mie non sono sorelle di sangue, ma erano davvero piccine quindi si cercavano molto, sia per coccole (faceva un certo effetto vedere la piccoletta ciucciare dalla 'grande', che non aveva neanche 4 mesi...), sia per azzuffarsi. Forse poi da grandi l'esigenza diventa minore...

dipendera' anche dal carattere: la cosa buffa e' che la prima, che era 'trovatella' era super coccolona e faceva le fusa in continuazione; la seconda, 'nata in casa', all'inizio le fusa non le faceva proprio. Poi ha imparato dalla grande e si e' addolcita...

loris
Avatar utente
ESPERANZA
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1090
Iscritto il: 13 novembre 2002, 17:00
Località: due tesori - SMS n.28

Re: due gatti?

Messaggio da ESPERANZA »

Che bello però....due animali che riescono a stare insieme sono sempre una gioia da guardare....
vane07
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 aprile 2011, 10:12

Re: due gatti?

Messaggio da vane07 »

Si si due gatti insieme sono fantastici :D . Guarda è una cosa bellissima! I miei quando giocano a nascondino a volte mi fanno schiantare da ridere, oppure quando si ingelosiscono l'uno dell'altro :aris . Baci
Rispondi

Torna a “Amici pelosi”