svezzamento al quadrato...

Ma a volte anche tre o ancora di più! Vivere una gravidanza gemellare, partorire dei gemelli, allattarli e crescerli è una esperienza talmente particolare che di sicuro merita un forum!
Avatar utente
malella
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 319
Iscritto il: 28 aprile 2008, 15:24
Località: mamma di Rita angioletto volato in cielo(21/07/09), Davide Alessandro e Gabriele
Contatta:

svezzamento al quadrato...

Messaggio da malella »

le mie polpette stanno per compiere 5 mesi e io non vedo l'ora di iniziare con lo svezzamento(inizierò a fine novembre quando avranno 6 mesi) ma mi chiedo meglio iniziare con uno e poi con l'altro nella stessa giornata o insieme alternando i cucchiaini?mi raccontate le vostre esperienze?come é andata la prima pappa?
La vita è come uno specchio...ti sorride se la guardi sorridendo!

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: svezzamento al quadrato...

Messaggio da mildred »

Cavolo, mi pare passato un secolo, per fortuna!

La nostra prima pappa è stata un disastro, anzi mi ricordo lo svezzamento come il periodo peggiore coi nani.
Ho iniziato con poca frutta per vedere come andava, verso i 5 mesi. A uno piaceva, all'altro no.
Per le pappe uno le mangiucchiava volentieri ma dopo 3 cucchiaini era stufo e sputazzava da tutte le parti e più insistevo e più si stufava e urlava e strillava. L'altro ci ha messo più o meno 2 mesi (un'infinità) a capire come funzionava, che bisognava inghiottire e non bastava ciucciare il cucchiaino e tirare fuori la lingua in continuazione.
Ci vuole taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanta pazienza. Per almeno 2 settimane ho integrato col latte, coi nani frignanti ed urlanti. La pappa alla sera l'ho cominciata quando ho visto che a pranzo ormai mangiavano bene.
Alla fine ho risolto dando la pappa in due (cioè uno per nano).

Spero di non averti spaventato e che la tua esperienza sia più positiva
"Be yourself; everyone else is already taken"
Avatar utente
tenace
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5483
Iscritto il: 16 dicembre 2008, 21:34
Località: ho trovato un senso alla mia vita!!!

Re: svezzamento al quadrato...

Messaggio da tenace »

cavoli mildred, cosi non la spaventi, ma la terrorizzi! :lol:

io ho iniziato con la frutta, cosi si sono abituati al cucchiaino. poi la prima pappa pure io un fiasco, ma bisogna che prendano l'abitudine (loro) e la mano per preapararla (tu). Per dire: uno non mangiava la crema di riso, ma il mais e tapioca si, e poi le dosi di lio della pediatra prevedevano brodaglia, che a loro non piace perchè sono per le pappe massiccie (tipo malta, per capirci :rrofl: )
io li ho sempre seduti tutti e due a tavola nello stesso momento, uno mangia e l'altro aspetta il suo turno, cominciando ovviamente da quello + affamato. I primi tempi magari l'altro reclama la sua dose, ma poi si abituano ad aspettare. E cosa fondamentale: fin dalla frutta sempre mangiato a tavola in cucina, perchè non mi va che si abituino a mangiare ovunque ;)
Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: svezzamento al quadrato...

Messaggio da mildred »

Hai ragione, ma è giusto che sappia .

Poi ovviamente ti auguro che i tuoi siano bravissimi ;)
"Be yourself; everyone else is already taken"
Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Re: svezzamento al quadrato...

Messaggio da lux »

ah ah... sottoscrivo il "sembra passato un secolo, per fortuna". I miei sono stati abbastanza bravi con le pappe ma che fatica fino a quando non hanno cominciato a mangiare da soli! Con loro ho cominciato verso i 5 mesi con le farine lattea alla sera, vero le sei. Mi illudevo che avrebbero dormito meglio (o meglio, ero disperata). Tutti e due davanti a me nei seggioloni (gli stokke), io un piatto in mano e uno sul tavolo (stando attenta che non ci allungassero dentro le mani) e via cucchiaini alternati in rapida sequenza. Devo dire che me la cavavo sempre abbastanza rapidamente, ma il problema era poi come intrattenerli fino a che dopo di loro si mangiava noi (e stt leonardo).
-l.
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”
Avatar utente
malella
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 319
Iscritto il: 28 aprile 2008, 15:24
Località: mamma di Rita angioletto volato in cielo(21/07/09), Davide Alessandro e Gabriele
Contatta:

Re: svezzamento al quadrato...

Messaggio da malella »

non vi preoccupate non mi spaventate affatto con i vostri racconti.caratterialmente non mi scoraggio facilmente poi spero di trasmettere ai bambini almeno un po' dell'entusiasmo che provo io.
La vita è come uno specchio...ti sorride se la guardi sorridendo!

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
raffa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4378
Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
Località: da dicembre 2004 bi-mamma

Re: svezzamento al quadrato...

Messaggio da raffa »

iniziato anch'io con la frutta, accettata bene, e poi una nuova pappa al mese, tutto bene esclusa quella dolce (loro volevano solo roba verdurosa). anche ai miei la facevo molto più solida rispetto a quella prevista dalla pediatra. e poi ero molto antiigenica, dopo un po' di esperimenti alla fine avevo 1 piattone comune e 1 cucchiano solo, e si faceva 1 cucchiano ciascuno. mi ricordo all'inizio un gran cantare di canzoni per distrarli (sotto i seggioloni metteno 1 foglio di giornale aperto, avevo da pulire meno dopo ...). la verdura la preparavo in anticipo e la congelavo in biporzioni, idem con la carne bio, mi semplificava la vita ... i lricordo più bello è dopo mesi di latte sfasato avevano 1 pasto insieme e ronfavano insieme, la salvezza per me
Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Re: svezzamento al quadrato...

Messaggio da skiver »

Metti i seggioloni davanti a te e ne imbocchi uno con la destra e uno con la sinistra... io la ho sempre pensata così sui gemelli :D
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!
Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: svezzamento al quadrato...

Messaggio da mildred »

Si Ski, ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, specie se non collaborano :rrofl:
"Be yourself; everyone else is already taken"
sandia
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 57
Iscritto il: 11 novembre 2003, 18:21
Località: Treviso, mamma di serena e massimo, 11.02.2005

Re: svezzamento al quadrato...

Messaggio da sandia »

Io come skiver, solo che, non essendo ambidestra, usavo lo stesso cucchiaino...
Seduti sul seggiolone davanti a me, concentrati, pronti, via...tempo dell'operazione: il meno possibile!
Il problema nasceva quando il mio figliolo, da sempre più pigro, si rufava di aprire la bocca, mentre la mia figliola, che di aprirla non si stanca mai (in tutti i sensi), voleva anche la pappa del fratello.
Anch'io bi-porzioni surgelate di brodo (o passato), carne etc. Le farine non sono tutte uguali (come erroneamente pensavo...) I miei preferivano Milupa (devo dire che l'ho assaggiata e, fermo restamdo che non so come facciano a mangiare quella roba, è più buona delle altre).
Per il parmigiano, non so che ti ha detto il Ped., ma sarebbe meglio il Reggiano, perché nel Padano usano una proteina dell'uovo come conservante e, a quest'età, meglio non rischiare le allergie.
Comincia con un pasto solo al giorno, a pranzo. Per la cena, aspetta che vi siate impratichiti un po' tutti, soprattutto tu.
Buon lavoro,
A.
sandia
Avatar utente
tenace
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5483
Iscritto il: 16 dicembre 2008, 21:34
Località: ho trovato un senso alla mia vita!!!

Re: svezzamento al quadrato...

Messaggio da tenace »

... ma sono l'unica che ha la prole con tempi di mangiata completamente diversi? se li imboccassi uno alla volta, io non capirei più quanto mangia uno e l'altro, perchè uno è avido... l0altro se la tira... :D
sandia
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 57
Iscritto il: 11 novembre 2003, 18:21
Località: Treviso, mamma di serena e massimo, 11.02.2005

Re: svezzamento al quadrato...

Messaggio da sandia »

no, non sei l'unica, i miei erano e sono ancora diversissimi, ma si adattano...alla mamma!
In ogni modo, una soluzione è fare 2 piatti: uno x ciascun bimbo.
Non tornerei proprio indietro, no no no...e dire che adesso ci sono altri inconvenienti, ma mi evolvo volentieri con loro, per quanto faticoso.
A.
sandia
Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Re: svezzamento al quadrato...

Messaggio da lux »

anche io come sandia, due cucchiai e due piatti, ma dati in contemporanea. e certo che.... a ripensarci... sembra una vita fa...
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”
Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: svezzamento al quadrato...

Messaggio da mildred »

si, e meno male, vero Lux? ;)
"Be yourself; everyone else is already taken"
Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Re: svezzamento al quadrato...

Messaggio da skiver »

mildred ha scritto:Si Ski, ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, specie se non collaborano :rrofl:
Il secondo nipote non è che non collabora, quando dice NO può crollare l'universo ma non si smuove
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!
Rispondi

Torna a “Due in un sol colpo! - GEMELLI”