Dieta 2023

questo forum devi aprire! Consigli per apparire e sentirci bellissime, e partire alla conquista del mondo!
Rispondi
Avatar utente
sallyna
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8458
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 22:17

Dieta 2023

Messaggio da sallyna »

Allora, vogliamo farlo sto gruppo di auto-motivazione???
Io mi sono pesata stamattina, mi sono spaventata assai e questo è bastato a darmi la spinta. Le tabelle dicono che sono nella fascia di obesità di classe 2, con BMI di 39,9. Troppo tardi per salvare il bottone del pantalone, che mi è appena esploso e mi constringerà ad andare al supermercato con un fermaglio metallico infilato nelle asole per tenere chiuso i pantaloni. E vabbè, direi che a fronte dell'infarto che rischio il bottone è il meno.

Senza averci studiato tanto ho deciso di provare la dieta mima digiuno, con digiuno dalle 21 di sera alle 13 circa, quindi con salto della colazione. Detta così suona malissimo, ma onestamente la colazione da dieta è una miseria rispetto alla fame che ho sempre al mattino, per cui rinunciare a quelle due fette biscottate col latte mi cambia poco.
Quindi salterò la colazione e per il resto mangerò controllato, con porzioni di carboidrati ridotte, misurando l'olio col cucchiaino (2 cucchiaini a pasto) e ovviamente niente dolci (questa è dura), bibite (non ne bevo), alcool (sono astemia). Dato che pensare ai no avvilisce lo spirito, penso ai sì: mangerò porzioni abbondanti di pesce e carne, formaggi magri con moderazione, piattoni di legumi (le lenticchie mi fanno una gola pazzesca).

Bon, ho iniziato ieri cercando di cenare a un'ora decente e cucendo la bocca dopo cena, uno dei miei punti deboli (per stare sveglia al pc fino alle 2-3 di notte trito, ed oggettivamente sono lievitata di almeno 12 kg da quando ho preso sto vizio).
Stamattina mi son fatta 600 ml di the, 300 li ho bevuti a casa e 300 li ho portati in ufficio in un bibe Avent (per la serie non si butta via niente :lol: ) pieno fino all'orlo.
Per pranzo ho 60 gr di pastina in brodo vegetale, cavolfiore al vapore con olio e limone, petto di pollo alla piastra misurato a occhiometro e due mandarini. Aspetto che scattino le 13 per mangiare.
Attività fisica: riprenderò le camminate post-prandiali che avevo sospeso a novembre. Indicativamente 40-50 minuti. Per il resto farò mio il mantra: stai in piedi se puoi non stare seduta, cammina se puoi non stare ferma, corri se puoi non camminare (ehm correre magari tra 20 kg).
Devo perderne 40 donne, e ancora non arriverò alla soglia del normopeso. Ma perderne 50 mi sembra una missione impossibile, per cui inizio con 40 che mi pare già tantissima roba.
Avatar utente
Elly 2
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1552
Iscritto il: 11 maggio 2022, 11:09

Re: Dieta 2023

Messaggio da Elly 2 »

Io partecipo per mia figlia! Lei è insulino-resistente, dovrebbe seguire una dieta ipoglicemica come i diabetici, ma ha 15 anni, quindi bisogna andarci cauti.

Se avete ricette di vario genere, collaudate, a basso indice glicemico (con pochi zuccheri), passate pure. Grazie!
Avatar utente
sabrutta
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 17922
Iscritto il: 3 gennaio 2005, 18:54
Località: Mamma di Aita, Tite e Dedè

Re: Dieta 2023

Messaggio da sabrutta »

Io mi iscrivo, 10kg da eliminare.
Sembrano pochi ma a me si mettono tutti su pancia e fianchi con effetto bruttissimo.
Non ce la faccio a saltare pasti perciò voglio ridurre carboidrati semplici e grassi.
Mi farò minestroni di legumi e verdure, carne e pesce, yogurt greco con frutta ecc.
Sarà dura, facendo molto movimento ho molta fame

Inviato dal mio M2006C3MG utilizzando Tapatalk

Noi, ma che splendida famiglia, una vera meraviglia!
Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18761
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: Dieta 2023

Messaggio da taomarg »

@sallyna brava che hai iniziato! io dopo tutti i gran proclami pro digiuno intermittente non ho ancora trovato la forza/motivazione. unica cosa da ieri che sono tornata in ufficio alla caffetteria dove pranzo qui ho rinunciato a tutto (è un ristorante parecchio buono e invitante) e mangiato solo insalata mista con noci e tonno.
per perdere così tanti chili non è meglio farsi seguire da un nutriizonista? mi ricordo che noi viviamo vicine, io su biella ho un medico molto bravo (è proprio medico di base + nutrizionista), ha seguito mio marito che per un disturbo metabolico genetico aveva 1400 di trigliceridi e cambiando alimentaizone ha dimezzato i farmaci ed eliminato quelli per il colesterolo, oltre ad aver perso 12 chili che non ha MAI più ripreso.
Avatar utente
Leya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4482
Iscritto il: 31 ottobre 2003, 12:26
Località: Emilia

Re: Dieta 2023

Messaggio da Leya »

Mi unisco anch'io, devo perdere 12 kg, quasi tutti accumulati dopo l'intervento ad una velocità impressionante.
La dieta Mima digiuno mi spaventa molto fatta in autonomia, quindi ho ripreso una dieta antinfiammatoria data dalla nutrizionista anni fa quando mi fu diagnosticata la fibromialgia.
Oggi ho fatto gli esami del sangue, perciò è la giornata libera tutti. Da domani riprendo, in realtà ho iniziato la settimana scorsa e sono a -1,5 kg.
A seconda dei risultati degli esami deciderò se rivolgermi nuovamente ad un professionista.
So benissimo cosa mangiare e come comporre i pasti, quello che mi frega è la fame nervosa e consolatoria, il fatto di essere sempre in casa e di non poter fare molto a livello fisico. Adesso che ho finito la radio e passato il covid potrò di nuovo impostare una attività fisica e riprendere i famigerati lavori di casa, che non sembra ma bruciano calorie.
Intanto sono ripartita con la camminata, per adesso faccio 25 minuti aumentando ogni 5 giorni più o meno di 5 minuti. Posso dire che ripartire è complesso, soprattutto a livello mentale. Guarite le mani passerò al nordic walking, che pensavo fosse una cretinata invece è piacevole.
La prossima settimana sentirò l'associazione che supporta l'oncologia, offrono tanti corsi.
Per fortuna il resto della famiglia è super in forma, ma questo complica le cose perché devo cucinare cibi differenti per me.
Avatar utente
Leya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4482
Iscritto il: 31 ottobre 2003, 12:26
Località: Emilia

Re: Dieta 2023

Messaggio da Leya »

Elly 2 ha scritto: 10 gennaio 2023, 13:23 Io partecipo per mia figlia! Lei è insulino-resistente, dovrebbe seguire una dieta ipoglicemica come i diabetici, ma ha 15 anni, quindi bisogna andarci cauti.

Se avete ricette di vario genere, collaudate, a basso indice glicemico (con pochi zuccheri), passate pure. Grazie!
Oltre alle ricette, cura anche l'ordine con cui sono mangiati i vari alimenti. Questo influenza molto i picchi glicemici
Avatar utente
sallyna
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8458
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 22:17

Re: Dieta 2023

Messaggio da sallyna »

taomarg ha scritto: 10 gennaio 2023, 14:50 @sallyna brava che hai iniziato! io dopo tutti i gran proclami pro digiuno intermittente non ho ancora trovato la forza/motivazione. unica cosa da ieri che sono tornata in ufficio alla caffetteria dove pranzo qui ho rinunciato a tutto (è un ristorante parecchio buono e invitante) e mangiato solo insalata mista con noci e tonno.
per perdere così tanti chili non è meglio farsi seguire da un nutriizonista? mi ricordo che noi viviamo vicine, io su biella ho un medico molto bravo (è proprio medico di base + nutrizionista), ha seguito mio marito che per un disturbo metabolico genetico aveva 1400 di trigliceridi e cambiando alimentaizone ha dimezzato i farmaci ed eliminato quelli per il colesterolo, oltre ad aver perso 12 chili che non ha MAI più ripreso.
negli ultimi 15 anni sono stata da 6 tra dietiste, dietologo, nutrizioniste e dietologi del fondo edo tempia. Ero stata anche dalla psicologa per capire l'origine del mio bisogno di tritare cibo nei momenti di massimo nervosismo. Probabilmente dovrei valutare una operazione bariatrica, ma mi spaventa parecchio. La teoria l'ho imparata ampiamente, non ci sono alchimie strane, è questione di testa soprattutto... e Mi sentirei davvero stupida a tornare dall'ennesimo che mi darebbe uno schema solo lievemente diverso da tutti gli altri.
Avatar utente
Elly 2
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1552
Iscritto il: 11 maggio 2022, 11:09

Re: Dieta 2023

Messaggio da Elly 2 »

Leya ha scritto: 10 gennaio 2023, 16:01
Elly 2 ha scritto: 10 gennaio 2023, 13:23 Io partecipo per mia figlia! Lei è insulino-resistente, dovrebbe seguire una dieta ipoglicemica come i diabetici, ma ha 15 anni, quindi bisogna andarci cauti.

Se avete ricette di vario genere, collaudate, a basso indice glicemico (con pochi zuccheri), passate pure. Grazie!
Oltre alle ricette, cura anche l'ordine con cui sono mangiati i vari alimenti. Questo influenza molto i picchi glicemici
Si dovrebbero mangiare le verdure per prima cosa, giusto? In modo che entri in circolo in glucagone
Avatar utente
Elly 2
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1552
Iscritto il: 11 maggio 2022, 11:09

Re: Dieta 2023

Messaggio da Elly 2 »

sallyna ha scritto: 10 gennaio 2023, 16:13
taomarg ha scritto: 10 gennaio 2023, 14:50 @sallyna brava che hai iniziato! io dopo tutti i gran proclami pro digiuno intermittente non ho ancora trovato la forza/motivazione. unica cosa da ieri che sono tornata in ufficio alla caffetteria dove pranzo qui ho rinunciato a tutto (è un ristorante parecchio buono e invitante) e mangiato solo insalata mista con noci e tonno.
per perdere così tanti chili non è meglio farsi seguire da un nutriizonista? mi ricordo che noi viviamo vicine, io su biella ho un medico molto bravo (è proprio medico di base + nutrizionista), ha seguito mio marito che per un disturbo metabolico genetico aveva 1400 di trigliceridi e cambiando alimentaizone ha dimezzato i farmaci ed eliminato quelli per il colesterolo, oltre ad aver perso 12 chili che non ha MAI più ripreso.
negli ultimi 15 anni sono stata da 6 tra dietiste, dietologo, nutrizioniste e dietologi del fondo edo tempia. Ero stata anche dalla psicologa per capire l'origine del mio bisogno di tritare cibo nei momenti di massimo nervosismo. Probabilmente dovrei valutare una operazione bariatrica, ma mi spaventa parecchio. La teoria l'ho imparata ampiamente, non ci sono alchimie strane, è questione di testa soprattutto... e Mi sentirei davvero stupida a tornare dall'ennesimo che mi darebbe uno schema solo lievemente diverso da tutti gli altri.
Sally, scusa se approfondisco ma tu fai fatica a perdere peso o effettivamente mangi troppo?
Clizia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1971
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:55
Località: Piemonte

Re: Dieta 2023

Messaggio da Clizia »

Facciamolo.
Bmi 33, obesità lieve.
Obiettivo: perdere 6 kg, che significano BMI di 30 (é inutile che mi riprometta di perdere 10 o 15 kg, lo vedo come irrealizzabile e mi viene immediatamente un desiderio irrefrenabile di fiondarmi nella pasticceria più vicina)

Non mi piacciono diete strane, ho uno schema, si tratta solo di seguirlo.
Sono in cura da dietista da ... anni, con un effetto altalenante nel corso del tempo.
Ogni tanto sono tentata di cercarne un'altra, ma riporto questo che faccio prima.
sallyna ha scritto: 10 gennaio 2023, 16:13 Ero stata anche dalla psicologa per capire l'origine del mio bisogno di tritare cibo nei momenti di massimo nervosismo. Probabilmente dovrei valutare una operazione bariatrica, ma mi spaventa parecchio. La teoria l'ho imparata ampiamente, non ci sono alchimie strane, è questione di testa soprattutto... e Mi sentirei davvero stupida a tornare dall'ennesimo che mi darebbe uno schema solo lievemente diverso da tutti gli altri.
Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18761
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: Dieta 2023

Messaggio da taomarg »

@sallyna prova a guardarti dott. graziano piana.
lavora proprio su cambiare visione riguardo il cibo, poi come mangiare sappiamo già quasi tutti più o meno come/ quando / cosa
Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15326
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: Dieta 2023

Messaggio da Chiara »

Elly 2 ha scritto: 10 gennaio 2023, 13:23 Io partecipo per mia figlia! Lei è insulino-resistente, dovrebbe seguire una dieta ipoglicemica come i diabetici, ma ha 15 anni, quindi bisogna andarci cauti.

Se avete ricette di vario genere, collaudate, a basso indice glicemico (con pochi zuccheri), passate pure. Grazie!
Devi provare a guardare le ricette vegane, in molte al posto dello zucchero si usano i datteri, lo sciroppo d'acero, lo sciroppo di agave. Tutti hanno un indice glicemico più basso dello zucchero. Da seguire su Instagram: Cucina botanica (Carlotta Perego, ha scritto tre libri di ricette davvero ben fatti) e Silvia Goggi (medico nutrizionista), anche annapanna che ha un bel sito con ricette interessanti e soprattutto fattibili.
Avatar utente
giordi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3743
Iscritto il: 13 aprile 2005, 13:38
Località: In una bolla di sapone

Re: Dieta 2023

Messaggio da giordi »

Ci sono anche io
BMI 31
mai stata magra ma mai arrivata a questi livelli

mangio poco in termini di quantita' ma ultimamente male, molto male

voglio riprendere la chetogenica seriamente , l'unico regime che mi consente di tenere a bada la mia emicrania

da oggi una settimana di low carb e poi inizio il digiuno intermittente' o almeno ci provo

devo perdere 20 Kg e la menopausa sta arrivando tipo tsunami

sono insulino resistente e ho una familiarita' per il diabete che fa paura

devo darmi una mossa
Clizia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1971
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:55
Località: Piemonte

Re: Dieta 2023

Messaggio da Clizia »

Ma come viene diagnosticata l'insulinoresistenza? Che esami si fanno?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
giordi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3743
Iscritto il: 13 aprile 2005, 13:38
Località: In una bolla di sapone

Re: Dieta 2023

Messaggio da giordi »

Clizia ha scritto: 10 gennaio 2023, 20:15 Ma come viene diagnosticata l'insulinoresistenza? Che esami si fanno?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
nel mio caso valutando la curva glicemica che faccio regolarmente dalla gravidanza proprio in virtu' della mia familiarita' per il diabete
io non ho pero' altri indicatori tipici della insulino resistenza (ovvero ipertensione e colesterolo alto)
Rispondi

Torna a “Se bella e modaiola vuoi apparire...”