Dieta 2023

questo forum devi aprire! Consigli per apparire e sentirci bellissime, e partire alla conquista del mondo!
Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18761
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: Dieta 2023

Messaggio da taomarg »

oh titti 😘
stasera una carbonara ci vuole proprio secondo me...
Avatar utente
nick24
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6789
Iscritto il: 31 luglio 2003, 15:51
Località: Ohhhhhh westie!

Re: Dieta 2023

Messaggio da nick24 »

Io ho colesterolo di famiglia, gli ormoni mi hanno fatto ulteriormente alzare i livelli, nonostante abbia fatto più attenzione a fare pasti completi (grassi proteine carboidrati) difatti i trigliceridi sono scesi a 35.
Adesso ho con dispiacere sospeso la cura ormonale e tra 2 mesi rifarò gli esami del sangue.
Per un mio amico nutrizionista biologo mi dice che i miei valori non sono male e che mi consiglia di non prendere le statine.
La mia dottoressa invece applica la classica formuletta da cui naturalmente risulta che i valori sono troppi alti.
Vedrò i prossimi esami.
La faccia sta andando anche a me 😭
We have just one world, but we live in different ones.
Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29414
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

Dieta 2023

Messaggio da Titti68 »

Nick sono come te. Colesterolo familiare dai 20 anni, tenuto sempre a bada con la dieta e Tos. Poi smessa la Tos il tracollo.
Ho iniziato anprendere integratori che con i nuovi dosaggi funzionano poco.
Ora lo cambio di nuovo, a settembre valuteremo se passare a qualche farmaco.
Ho nonna materna morta di infarto con vari infarti pregressi, e madre che era pure lei infartuata e con tre stent. Sono soggetto a rischio.
Voglio solo dirti una cosa: un nutrizionista biologo non è un medico e per il rischio cardiovascolare devi rivolgerti ad un cardiologo. La mia ha detto che io ho rischio ma gli esami diagnostici non rilevano danni cardiaci e di funzionalità, per questo posso cercare ancora di evitare i farmaci, sempre mantenendo lo stile di vita e alimentare corretto. Ma prima o poi dovrò prenderli
Avatar utente
nick24
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6789
Iscritto il: 31 luglio 2003, 15:51
Località: Ohhhhhh westie!

Re: Dieta 2023

Messaggio da nick24 »

Il parere del mio amico non era un parere “professionale” non gli ho portato tutti gli esami ma solo i valori colesterolo, trigliceridi e glicemia, volevo sentire la sua per avere un parere diverso dalla formuletta applicata dal medico di base: valori così, prendi la pillola.
Lui lavora molto sul mantenere livelli colesterolo, glicemia ecc nella norma lavorando su dieta e attività fisica.
Gli esami cuore tutti ok: holter ecocardio ecc.
A me gli integratori per abbassare il colesterolo fanno poco, abbassano di 3/4 punti cioè nulla.
Mi scoccia veramente tanto dover prendere le statine 😤
We have just one world, but we live in different ones.
Avatar utente
pinco
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14860
Iscritto il: 24 giugno 2003, 15:37
Località: da vicino nessuno è normale

Re: Dieta 2023

Messaggio da pinco »

Posso chiedere perché le statine non vanno bene? Mio marito le prende


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"da vicino nessuno è normale" F. Basaglia
Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29414
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

Re: Dieta 2023

Messaggio da Titti68 »

Perché in una certa percentuale (non piccola) di chi le prende provocano dolori muscolari e crampi fino all’effetto deleterio del danno muscolare.
Ovvio che sono farmaci necessari per chi ha rischio cardiovascolare, e a me dissero già a 20 anni che in menopausa avrei dovuto prenderle, però sto cercando di ritardare il momento.
Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18761
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: Dieta 2023

Messaggio da taomarg »

Titti68 ha scritto: 9 giugno 2023, 12:06 Perché in una certa percentuale (non piccola) di chi le prende provocano dolori muscolari e crampi fino all’effetto deleterio del danno muscolare.
Ovvio che sono farmaci necessari per chi ha rischio cardiovascolare, e a me dissero già a 20 anni che in menopausa avrei dovuto prenderle, però sto cercando di ritardare il momento.
mio marito ha scoperto tardi di avere una sindrome metabolica genetica, per cui di suo anche con tutte le diete del mondo di trigliceridi ha 1400, un rischio enorme. colesterolo era altino ma con dieta nella norma. per cui anni fa dieta assoluta, ha perso 15 kg mai + ripresi e non ha mai + sgarrato, però le statine lui deve prenderle. l'anno scorso ha avuto dei problemi muscolari dovuti a quello. c'era proprio un valore sballato nelle analisi che lo indicava, provoca un danno muscolare se non lo riabbassi. hanno cambiato farmaco e pare meglio però è vero che è un problem, fai bene a ritardare il + possibile.
Avatar utente
nick24
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6789
Iscritto il: 31 luglio 2003, 15:51
Località: Ohhhhhh westie!

Re: Dieta 2023

Messaggio da nick24 »

Il CPK è sempre da controllare prendendo le statine.
We have just one world, but we live in different ones.
Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29414
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

Re: Dieta 2023

Messaggio da Titti68 »

Io ho proprio fatto una gran cazzata ad interrompere la Tos. Mi avrebbe protetto ulteriormente
Avatar utente
crucca
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8536
Iscritto il: 17 febbraio 2005, 9:20

Re: Dieta 2023

Messaggio da crucca »

Titti, tocca davvero vederci per una carbonara, come suggerisce Tao, tanto vale godersela, se la dieta non serve :bacbac:
crucca
Avatar utente
marziolina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7402
Iscritto il: 5 giugno 2006, 12:14

Re: Dieta 2023

Messaggio da marziolina »

pinco ha scritto: 9 giugno 2023, 12:00 Posso chiedere perché le statine non vanno bene? Mio marito le prende


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perché si è sempre prevenuti verso i farmaci. Le statine, in alcuni casi, provocano dolori muscolari e possono arrivare a causare danni seri.
Però i vari integratori, altro non sono che statine di origine "naturale" e non di sintesi.
In casa mia mio marito, mia mamma, mio papà hanno fatto e fanno uso di statine senza problemi.
Qualche anno fa il mio medico, dato che avevo il colesterolo oltre 200 ha preferito darmi un integratore. Non essendo per me considerata una statina, quando ho iniziato ad avere dolori muscolari e alle articolazioni, ho iniziato a fare ecografie, che rivelavano stati infiammatori. Il medico ha pensato addirittura ad una malattia autoimmune, ma i valori del sangue erano nella norma. Pensa che ti ripensa ho valutato cosa avessi cambiato nella mia routine. L'unica cosa era l'integratore. Mi sono riletta per bene lo scarno foglietto illustrativo e toh, in fondo era scritto che poteva dare dolori muscolari. Ho interrotto e i dolori poco a poco sono scomparsi.
Lo scorso anno, essendo il colesterolo ancora aumentato, ho iniziato con una statina a basso dosaggio, ma avevo indolenzimento muscolare.
Questo vuol dire che per me le statine, di qualsiasi origine siano, non vanno bene.

Il nuovo medico mi prescritto un farmaco che inibisce l'assorbimento del colesterolo a livello intestinale. Mi ha detto che non crede ci saranno grandi risultati, perché il mio colesterolo è prettamente endogeno, ma tentare non costa nulla.
Avatar utente
nick24
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6789
Iscritto il: 31 luglio 2003, 15:51
Località: Ohhhhhh westie!

Re: Dieta 2023

Messaggio da nick24 »

Ho letto che adesso c’è anche un farmaco iniettabile ogni 6 mesi per abbassare il colesterolo.
We have just one world, but we live in different ones.
Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29414
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

Re: Dieta 2023

Messaggio da Titti68 »

Si nick, ho letto anche io e seguo con interesse gli sviluppi.

Marziolina hai ragione sugli integratori, per questo la scorsa estate hanno ridotto su tutti le dosi massime di stati a naturale. E infatti dalla scorsa estate il mio colesterolo è salito molto…
Io non amo prendere farmaci, è vero, ma avendo vissuto gli infarti di mia nonna e di mia mamma, sono rassegnata.
Avatar utente
marziolina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7402
Iscritto il: 5 giugno 2006, 12:14

Re: Dieta 2023

Messaggio da marziolina »

Da Maggio ho iniziato la dieta Atkins (chetogenica). I risultati si vedono in cm soprattutto sui fianchi, non tanto nel peso. Spero che col tempo si vedranno anche sulle cosce, anche se ogni tanto sgarro.
Non so se sia una coincidenza, ma si sono ridotti i sintomi del reflusso di cui soffro dall'anno scorso.
Avatar utente
sabrutta
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 17922
Iscritto il: 3 gennaio 2005, 18:54
Località: Mamma di Aita, Tite e Dedè

Re: Dieta 2023

Messaggio da sabrutta »

Io ho perso 3,4 kg e adesso mi sono arenata.
Nel senso che non sto seguendo cone dovrei, momento stressante.
Però ho intenzione di continuare pur a piccoli passi.

Inviato dal mio M2006C3MG utilizzando Tapatalk

Noi, ma che splendida famiglia, una vera meraviglia!
Rispondi

Torna a “Se bella e modaiola vuoi apparire...”