lavare la lana in lavatrice

Per consigli su come sopravvivere alle incombenze quotidiane per tenere pulita la casa, piena la dispensa (e il portafoglio), far tornare verde un pollice marroncino e rinsecchito.
Rispondi
Avatar utente
raffa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4378
Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
Località: da dicembre 2004 bi-mamma

lavare la lana in lavatrice

Messaggio da raffa »

mi sono letta il postappost, ma essendomi rimasti dubbi (e non essendomi arrivate risposte ai dubbi ;) ) provo a scende di un piano ...

dunque, ho ripreso a usare golfini di lana e i figli hanno anche pantaloni elegantini lana + sintetico

vorrei lavare in lavatrice

primo esperimento, lana venuta bella salvo che, nonostante l'acqua fredda il golfino blu ha stinto a "contatto" su quelli chiari (speravo fossero i pelucchi invece sono puntini scuri). la prox volta i golfini scuri li metterà in una federa di cuscino in ísolamento

tre domande in base alla vostra esperienza.
1) meglio programma lana o "a mano"? nel post appost si scrive di shock termico, in quello "a mano" l'acqua è sempre fredda, in quello lana si alterna quella tiepida (30°) a quella del risciacquo fredda
2) meglio senza centrifuga finale, o con centrifuga finale? centrifugare centrifuga comunquementre lava, cosa faccio alla fine? se la metto, a quanti giri? (il minimo per la mia sarebbe 400)
3) asciugamanoni prima di stendere? ho messo i capi nell'asciugamanone di spugna, lasciato lì la notte arrotolati, e il giorno dopo ho appeso i singoli capi alle grucce, mi sembra abbbia funzionato. come fate voi?

grazie :giu:
crissy
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19521
Iscritto il: 30 ottobre 2003, 15:50
Località: MI- mamma di F. '90 e G. 2006

Re: lavare la lana in lavatrice

Messaggio da crissy »

Io lo faccio da diversi anni. I golfini sono sempre venuti perfetti, ci lavo dal cachemire al misto lana senza problemi.
Uso il programma lana a 30 gradi con centrifuga a 400.
Poi stendo normalmente sullo stendino.
Però separo i colori scuri da quelli chiari.
"Non esistono grandi scoperte né reale progresso finché sulla Terra esiste un bambino infelice" A Einstein

"La rosa che non colsi, non la vedrò appassire, resterà viva in un angolo del cuore.
I fiori muoiono solo se recisi

Non sono una "pietra miliare" e me ne vanto!!
Avatar utente
raffa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4378
Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
Località: da dicembre 2004 bi-mamma

Re: lavare la lana in lavatrice

Messaggio da raffa »

grazie crissy, allora dall prox volta programma lana e centrifuga bassa, e il golfino blu va in isolamento ...
Avatar utente
jolie75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2270
Iscritto il: 22 marzo 2004, 11:48

Re: lavare la lana in lavatrice

Messaggio da jolie75 »

crissy ha scritto:Io lo faccio da diversi anni. I golfini sono sempre venuti perfetti, ci lavo dal cachemire al misto lana senza problemi.
Uso il programma lana a 30 gradi con centrifuga a 400.
Poi stendo normalmente sullo stendino.
Però separo i colori scuri da quelli chiari.
io faccio come crissy, ho un programma apposta della lavatrice che lava la lana con bassa centrifuga.
Avatar utente
arale
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11008
Iscritto il: 6 febbraio 2004, 9:45
Località: Pianeta URU*mamma di Spongebob e Pollon*

Re: lavare la lana in lavatrice

Messaggio da arale »

nein....apparte che ho la lavatrice vecchiotta......ma io sempre lavandino e poi centrifuga

mai ristretto niente
Che cos'e' l'ESPERIENZA? E' la somma delle inculate prese nell'arco della vita! ImmagineImmagine
Avatar utente
lalla71
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9991
Iscritto il: 23 settembre 2002, 13:33
Località: provincia di MI - mamma di Alice (27/09/03) e di Susanna (20/02/06) e Riccardo (21/03/12)
Contatta:

Re: lavare la lana in lavatrice

Messaggio da lalla71 »

Io ho sempre lavato con programma lana senza problemi.
Con la lavatrice nuova invece mi Ha ristretto due maglioni che erano misto cachemere … che rabbia.
Quindi ora mano più risciacquo.
Avatar utente
Minnie
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5502
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 10:33
Località: sempre troppo lontana

lavare la lana in lavatrice

Messaggio da Minnie »

L'acqua fredda fa male alla lana tanto quanto l'acqua calda. Prima di avere la lavatrice con il programma per la lana, lavavo a mano VELOCEMENTE in acqua tiepida e risciacquavo altrettanto velocemente in acqua tiepida. L'importante è centrifugare perché l'acqua che rimane sulla lana per troppo tempo diventa fredda e la fa infeltrire. Ora uso il programma lana e vengono perfetti. L'importante è che sia un programma BREVE perché il risciacquo della lavatrice è sempre freddo. Se risciacqua velocemente non fa in tempo a fare danni :D MAI stendere i maglioni ancora gocciolanti :nono: L'ideale è una temperatura di lavaggio di 30 gradi, massimo 40, e un programma di 15-30 minuti. La mia lavatrice ha il programma lana di 40 minuti ma il risciacquo è veramente breve, forse per questo mi vengono sempre bene.
Importante: non usare ammorbidente perché trattiene l'umidità, e quindi torniamo al fatto che rimane acqua fredda "attaccata" alla lana. POCO detersivo, io uso indifferentemente quello liquido o quello in polvere. Si può aggiungere un po' di ammoniaca oppure usare addirittura SOLO ammoniaca.
Ricomincio da tre.
cit. Massimo Troisi
Avatar utente
lalla71
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9991
Iscritto il: 23 settembre 2002, 13:33
Località: provincia di MI - mamma di Alice (27/09/03) e di Susanna (20/02/06) e Riccardo (21/03/12)
Contatta:

Re: lavare la lana in lavatrice

Messaggio da lalla71 »

Ma la mia lavatrice nuova ha il programma lana! Sono lavaggi brevi a bassa temperatura e con centrifuga ....
Cosa sbaglio????
beatrice71
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7508
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:18

Re: lavare la lana in lavatrice

Messaggio da beatrice71 »

Io sempre lavaggio lana... poi ammoniaca sia nel detersivo sia con ammorbidente sempre perfetti.
Avatar utente
Minnie
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5502
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 10:33
Località: sempre troppo lontana

Re: lavare la lana in lavatrice

Messaggio da Minnie »

beatrice71 ha scritto: sia con ammorbidente sempre perfetti.
Io non metto l'ammorbidente ma se dici che ti vengono bene, meglio così :D
Lalla forse hai messo l'ammorbidente?
Ricomincio da tre.
cit. Massimo Troisi
Avatar utente
lalla71
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9991
Iscritto il: 23 settembre 2002, 13:33
Località: provincia di MI - mamma di Alice (27/09/03) e di Susanna (20/02/06) e Riccardo (21/03/12)
Contatta:

Re: lavare la lana in lavatrice

Messaggio da lalla71 »

Si, messo l'ammorbidente ... ma lo facevo anche con la lavatrice vecchia e non è mai successo niente ....
FeliciaSmu
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 121
Iscritto il: 11 dicembre 2013, 14:50

Re: lavare la lana in lavatrice

Messaggio da FeliciaSmu »

eh niente... è più forte di me... io continuo a farli a mano :-( mi farebbe troppa rabbia se mi si rovinassero, sigh
Avatar utente
altamarea
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10556
Iscritto il: 19 marzo 2003, 12:00
Località: Toscana - Non ci sono più quei bei futuri di una volta....

Re: lavare la lana in lavatrice

Messaggio da altamarea »

Un bicchiere di ammorbidente
Un bicchiere di ammoniaca
aceto nella vaschetta dell'ammorbidente
Lavaggio a 30 gradi con la centrifuga.

Ci lavo dalla lana "sintetica" al cachemire. Non ho più rovinato o infeltrito niente. imparato qui su mol da Carpatia e da Vegen che ha dato dignità chimica al procedimento.
Provate una volta e non userete altro, anche perchè è un metodo economicissimo
never hurry, never worry.
Avatar utente
jolie75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2270
Iscritto il: 22 marzo 2004, 11:48

Re: lavare la lana in lavatrice

Messaggio da jolie75 »

crissy ha scritto:Io lo faccio da diversi anni. I golfini sono sempre venuti perfetti, ci lavo dal cachemire al misto lana senza problemi.
Uso il programma lana a 30 gradi con centrifuga a 400.
Poi stendo normalmente sullo stendino.
Però separo i colori scuri da quelli chiari.
io faccio come crissy uguale uguale....vengono benissimo!
Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: lavare la lana in lavatrice

Messaggio da Pongi »

Io lavo col programma "lavaggio a mano", a 25 gradi senza centrifuga. Poi arrotolo i maglioni nell'asciugamano, tampono bene, srotolo e stendo orizzontale sullo stendino. Mai successo niente.
L'unico maglione che ho dovuto buttare me l'ha rovinato una colf, lavandolo (assolutamente non richiesta :grrr ) giustappunto in acqua fredda...era inverno, l'acqua era VERAMENTE fredda e si è infeltrito senza speranza.
Rispondi

Torna a “Casa, spesa, pollice verde”