svezzamento totale

Dal disagio psicologico alle difficoltà psicoeducative: un team di esperte di formazione diversa e con esperienze professionali differenziate, cercherà di rispondere ai vostri quesiti e ai vostri dubbi.

Moderatori: martamaria, mammakatia

Bloccato
Avatar utente
Concy
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 dicembre 2002, 16:50

svezzamento totale

Messaggio da Concy »

Ho una bimba di 14 mesi che allatto ancora perchè non riesco a farla smettere! Ho tentato diverse volte cercando di distrarla e di notte facendola piangere a singhiozzi e quasi da togliere il respiro.
Mi accorgo che è una bimba che non si fa distrarre e che se vi riesco per qualche minuto il suo pensiero è sempre il mio seno.
Siccome sono rimasta incinta di nuovo e mi sento stanca e spossata, ho pensato di far "trasferire" mia madre a casa per qualche giorno cercando di sviarla da me, affinchè non ci pensi piu'!
Ho paura però che per lei sia un trauma trovare sempre la nonna e non più la mamma! Che mi consigliate?
Concy

www.coccomeo.net/fm/utenti/concy.html
www.fertilityFriend.com/home/1dba2
Avatar utente
Sandra
Moderatrice forum psicologico
Moderatrice forum psicologico
Messaggi: 870
Iscritto il: 28 maggio 2002, 11:12
Località: Reggio Emilia mamma di Margherita E l'amore è il desiderio fattosi saggio.

Messaggio da Sandra »

Buongiorno Concy

Mi sento di sconsigliarle un drastica interruzione del suo seno e della sua presenza. La sua bambina per 14 mesi si è abituata ed affezionata a uno specifico rapporto con lei, rapporto che comprende sia il nutrimento fisico, sia la sua presenza effettiva. Pertanto può essere non solo doloroso, ma anche destabilizzante per la sua bambina non ritrovare più di colpo tutto questo, che fino ad ora ha costituito tutto il suo mondo.
Quindi le consiglio di procedere con gradualità. Può sicuramente invitare sua madre per essere supportata in questo passaggio, ma non per sostituirsi a lei, ma per aiutarla nei vari momenti della giornata e per trovare insieme nuove modalità di relazione con la sua bambina, basate sul gioco, su altri scambi affettivi e su altre forme di consolazione che possano pian piano facilitare lo svezzamento e l'arrivo del fratellino.
Mi faccia sapere.

Un saluto
sandra
"Non si può cogliere nell'altro ciò che non si conosce in sè" (Holmes)
Bloccato

Torna a “Il forum delle psicologhe”