iniziera' prima elementare...

Crescere i figli e lasciar crescere noi come genitori... non è facile, soprattutto quando diventano adolescenti! Parliamo anche di scuola, tra genitori ed insegnanti.

Moderatore: Lora

Rispondi
frafrancy197474
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 ottobre 2010, 23:34

iniziera' prima elementare...

Messaggio da frafrancy197474 »

ciao voi mamme espertissime e preparate mio figlio a settembre iniziera' la scuola nel frattempo come posso iniziare a fargli piacere la scuola??....mi hanno detto di fargli fare le letterine...ecc...voi che dite?ciaoooooooooooo :-)
Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: iniziera' prima elementare...

Messaggio da martamaria »

Immagino che alla materna faccia già attività di pregrafica. Se gli pace fare le letterine che le faccia pure ma io non starei lì a stimolare questa attività appositamente. Anche perchè a volte succede che si provochi il risultato opposto. Il bambino arriva a scuola che sa già fare alcune cose per cui finisce con l'annoiarsi e interessarsi poco. Io gli farei fare piuttosto tutto ciò che piace ad un bambino di 5 anni e poi con la scuola non potrà più fare liberamente.
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: iniziera' prima elementare...

Messaggio da Lora »

si va a scuola per imparare, quindi non è assolutamente necessario insegnargli alcunchè prima. Soprattutto non credo sia il modo per fargli piacere di più la scuola :)
Avatar utente
Donatella
Fondatrice
Messaggi: 7750
Iscritto il: 14 maggio 2002, 17:01
Contatta:

Re: iniziera' prima elementare...

Messaggio da Donatella »

E succede anche che insegnandogli a fare le cose in un certo modo gli si diano delle impostazioni sbagliate... lascialo fare quello che vuole e come vuole per ora...
Non c'è comunicazione senza emozione
Avatar utente
Lydia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1006
Iscritto il: 13 agosto 2003, 11:48

Re: iniziera' prima elementare...

Messaggio da Lydia »

mia figlia è andata in prima con il regalo della dada della scuola materna delaa curiosità di imparare cose nuove
alla martena non le hanno insegnato a leggere e scrivere ma le hanno insegnato che sapere tante cose è divertente
questa spinta le è rimansta ancora ora che fa la prima media
Avatar utente
spadarottina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2224
Iscritto il: 3 aprile 2007, 17:39

Re: iniziera' prima elementare...

Messaggio da spadarottina »

Secondo me non devi insegnarle nulla, nè stimolarla.
L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di lavorare sulle autonomie, se funziona come nella nostra scuola i bimbi non vengono accompagnati/ripresi in classe, ma si devono arrangiare a vestirsi (felpa/giacca/sciarpa/berretto ecc ecc), inoltre devono gestirsi il materiale, farsi la cartella. Quindi userei questo anno per renderla ben autonoma in questo (ma forse essendo femmina già lo è!!!!!).
Rispondi

Torna a “Genitori e figli”