Topic ufficiale Huggies DryNites sul tema dell'enuresi

Crescere i figli e lasciar crescere noi come genitori... non è facile, soprattutto quando diventano adolescenti! Parliamo anche di scuola, tra genitori ed insegnanti.

Moderatore: Lora

Huggies
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 gennaio 2010, 10:35

Messaggio da Huggies »

elisa1973 ha scritto:Adesso lui si sveglia ma subito dopo aver fatto pipì e stiamo aspettando questo cambiamento ... prima o poi arriverà.
Come è meglio comportarsi? Vorrei provare a togliere nuovamente il pannolone a primavera estate, faccio bene o è meglio aspettare di trovarlo asciutto o che lui si svegli con la richiesta di dover andare in bagno?
Cara Elisa, è naturale che ti ti stia facendo tutte queste domande. Spesso ti potrà sembrare di star facendo un passo indietro e di sentirti ansiosa, confusa, frustrata. Immagino tu sia preoccupata per il tuo bambino, ma vorrei rassicurarti dicendoti che si tratta di una situazione abbastanza comune e “normale”. Solitamente si risolve spontaneamente.
L'importante è non avere fretta. Questo è un momento di passaggio nel quale si possono fare molte cose per aiutare e sostenere il tuo bambino, e sentirti più sicura su come affrontare la situazione.
Posso consigliarti dei piccoli accorgimenti da mettere in pratica per iniziare a migliorare le cose. Per esempio abituare il piccolo a fare la pipi prima di andare a letto. Anche evitare di dargli dei liquidi prima di andare a dormire, come tisane, camomilla, può essere molto utile. Magari sono cose che stai già facendo... Sicuramente, come dicono anche gli esperti, svegliare durante la notte il bambino per fargli fare pipì non serve a nulla, anzi spesso può essere controproducente. Può vivere questa "intrusione" con una valenza punitiva. Invece, l'utilizzo temporaneo di un pannolino durante la notte è utilissimo sul piano psicologico per rendere meno stressante la situazione sia per tuo figlio che per te.
Cara Elisa, ci vuole molta pazienza, e la cosa importante e stargli vicino rafforzando prima di tutto la vostra relazione...
Huggies
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 gennaio 2010, 10:35

Messaggio da Huggies »

sore72 ha scritto: in cosa consiste questo gioco?

io ho bagnato il letto fino a 5/6 anni , ricordo la sera l'imbarazzo del pannolino se c'era gente in casa
mia sorella fino 4/5
mio fratello fino a 12 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 8O
Grazie per la tua domanda, così ho modo di spiegarmi meglio. Il mio era un modo per capire insieme a voi quali sono i falsi miti intorno al problema dell'enuresi notturna.
Per esempio, come ho già detto ad Elisa poco fa, pensare che svegliare il bambino durante la notte per accompagnarlo a fare la pipì sia una soluzione è credenza sbagliata. Si pensa che questo sia un modo naturale per bloccare o almeno controllare la pipi a letto. Spesso, invece, ciò che si ottiene è di rafforzare nel bambino il fatto di urinare quando è addormentato. Questo può peggiorare il problema perchè il bambino continuerà a non rispondere ai segnali della vescica piena e in pù, a livello emotivo, il bambino può vivere questa "sveglia" notturna con una valenza punitiva ed un senso di inadeguatezza.

Quali altri miti pensate ci siano intorno all'enuresi? :-)
Avatar utente
Debora
Fondatrice - Amministratore
Fondatrice - Amministratore
Messaggi: 19864
Iscritto il: 14 maggio 2002, 20:07
Località: CAC n. 3, Donnetta n. 70
Contatta:

Messaggio da Debora »

Non ho idea di quali possano essere i miti, piuttosto mi viene da chiedermi, pur non avendola vissuta come problematica direttamente, se questi episodi per i bambini grandicelli si presentano magari dopo aver smesso i pannolini da un pezzo e quali possano essere le cause.
Per esempio, come si fanno ad escludere cause di "salute"? Mi sembra un punto importante, perché poi una volta escluse quelle, si possa anche restare "tranquille" in attesa che passi il momento, usando i DryNites ;)
Huggies
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 gennaio 2010, 10:35

Messaggio da Huggies »

Debora ha scritto: Per esempio, come si fanno ad escludere cause di "salute"? Mi sembra un punto importante, perché poi una volta escluse quelle, si possa anche restare "tranquille" in attesa che passi il momento, usando i DryNites ;)
Cara Debora, ti ringrazio per aver aperto questa questione sulle cause dell'enuresi. Nell'infanzia la pipì a letto è più diffusa di quato si possa immaginare. Quasi il 10% di tutti i bambini tra i 4 e i 15 anni, prima o poi bagnano il letto, con un picco sotto gli 8 anni di età. Come avevo già detto in precedenza, è una normale fase dello sviluppo, e vale la pena ricordare che rimanere asciutti la notte è solitamente l'ultima tappa nella cura personale che si impara.
Devi sapere che nessun bambino bagna il letto di proposito, e non lo fa per pigrizia e per capriccio. Questo non significa neanche che i bambini abbiano per forza problemi emotivi, comportamentali o di apprendimento. Con ogni probabilità la causa possono essere diverse.
Per esempio potrà sorprendere che spesso la pipì a letto è ereditaria. Se uno dei genitori da bambino bagnava il letto c'è un 40% di probabilità che anche il figlio lo farà. E se entrambi i genitori avevano il problema le probabilità salgono al 70%.
Altre volte nei bambini il cervello non risponde al segnale di vescica piena. Il cervello dovrebbe dare il segnale di sveglia in modo che il bambino possa andare in bagno e svuotare la vescica, ma questa connessione non è ancora matura.
Può essere anche che alcuni bambini hanno una bassa capacità di vescica di giorno, così che di notte la vescica tende a svuotarsi non appena raggiunge il massimo di riempimento.
Spesso poi i bambini incontinenti hanno un "sonno pesante" che impedisce loro di svegliarsi quando arriva lo stimolo urinario.
E' vero anche che, i bambini tornano improvvisamente a bagnare il letto quando sembrava avessero raggiunto un buon controllo. Il motivo potrebbe essere ricercato in cambiamenti o piccoli " traumi" intervenuti a stravolgere la loro routine, vedi per esempio la nascita di un fratellino, l'inizio della scuola, una malattia...
Diciamo che non è colpa di nessuno! :)
E' molto raro che si possa trattare di problemi di "salute" che si potraggono nel tempo, senza mai risolversi...
Avatar utente
Debora
Fondatrice - Amministratore
Fondatrice - Amministratore
Messaggi: 19864
Iscritto il: 14 maggio 2002, 20:07
Località: CAC n. 3, Donnetta n. 70
Contatta:

Messaggio da Debora »

Molto interessante, ti ringrazio :D
Avatar utente
nika
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8036
Iscritto il: 8 ottobre 2002, 13:35
Località: sempre qua.

Messaggio da nika »

up
Huggies
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 gennaio 2010, 10:35

Messaggio da Huggies »

Vorrei fornirvi qualche dato circa l'enuresi notturna. Circa 750 mila bambini ne soffrono in Italia, e sono convinta che sia i genitori che i loro bambini devono vivere questo momento di passaggio al meglio e senza ulteriori stress. Per stress intendo che spesso le mamme non sanno cosa fare, sono alla continua ricerca di soluzioni, vorrebbere aiutare il loro bambino ma non sanno come, pensano di aver sbagliato qualcosa e si colpevolizzano, e via dicendo... Come dicevo all'inizio, l'importante è rassicuare i bambini, in modo che si sentano aiutati e supportati, senza fargli percepire vergogna o imbarazzo.

Ma tornando al nostro gioco... :)
un altro falso mito sull'enuresi è credere che la pipì a letto sia un problema comportamentale. La pipì a letto non è né un problema di apprendimento né un problema comportamentale. I bambini che bagnano il letto non lo fanno apposta. E' semplicemente una cosa che capita...
Come state gestendo o avete gestito voi questa situazione?
Avatar utente
melissa72
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4411
Iscritto il: 8 marzo 2006, 18:33
Località: Roma

Messaggio da melissa72 »

ciao luisa, vorrei sapere se hai raccolto maggiori informazioni sui materiali ed il gel assorbente usato nel pannolini Huggies.

poi volevo chiederti:
come si vive al meglio e senza ulteriori stress il problema dell'enuresi notturna?
"È difficile acchiappare un gatto nero in una stanza buia soprattutto quando non c'è."
Proverbio Cinese
Avatar utente
tri
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1169
Iscritto il: 1 aprile 2005, 12:48
Località: mamma di Lorenzo (26/6/05), Marco (24/10/07) e Simone (30/7/2011) NOTTAMBULE FORZATE tess.n°15

Messaggio da tri »

Huggies ha scritto:Posso consigliarti dei piccoli accorgimenti da mettere in pratica per iniziare a migliorare le cose. Per esempio abituare il piccolo a fare la pipi prima di andare a letto. Anche evitare di dargli dei liquidi prima di andare a dormire, come tisane, camomilla, può essere molto utile.
la pipì prima della nanna è "facile", praticamente impossibile vietare a mio figlio di bere prima di addormentarsi, lui beve parecchio anche di giorno, ma la sera a letto vuole bere a tutti i costi, privarlo di questo gesto mi spiace molto...dice che finché berrà prima della nanna non riuscirà a tenere la pipì tutta la notte?
Huggies
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 gennaio 2010, 10:35

Messaggio da Huggies »

melissa72 ha scritto:ciao luisa, vorrei sapere se hai raccolto maggiori informazioni sui materiali ed il gel assorbente usato nel pannolini Huggies.
poi volevo chiederti:
come si vive al meglio e senza ulteriori stress il problema dell'enuresi notturna?
Intanto grazie Melissa per le tue preziose domande.
Per quanto riguarda i materiali, sto aspettando di avere le informazioni tecniche dall'internazionale. Appena mi arrivano sarò lieta di girartele. Intanto posso anticiparti, rispetto al significato delle due sigle che mi chiedevi (Fluff e SAM assorbente avvolto in un fazzolettino di carta) che SAM sta per Super Absorbent Material (materiale super assorbente), mentre FLUFF sta per cellulosa.

Rispetto alla seconda domanda che hai posto, e cioè come si vive al meglio e senza ulteriori stress il problema dell'enuresi, ti rispondo dicendoti che la pipì a letto è certamente un problema per i genitori oltre che naturalmente per il bambino che ne è affetto e può mettere a dura prova la pazienza dei genitori più calmi, specialmente se pensano di star facendo già tutto il possibile per aiutare il proprio bambino.
L'angoscia del bambino, ma anche l'imbarazzo che possono vivere rispetto alle lenzuola bagnate e il sonno interrotto possono rovinare la notte a tutti, incluso un genitore che deve svegliarsi e che è già stanco e provato dalla routine quotidiana. Per noi mamme poi non ne parliamo! :)
Prima di tutto è essenziale però non trasmettere la propria frustrazione al bambino poiché questo potrebbe farlo sentire inadeguato, trasformando un problema fisico in uno anche emotivo. Posso darti alcuni consigli utili per gestire un pò meglio la situazione, come per esempio fare della nanna una sana routine. In che modo?
Visto che l'ora di andare a letto può trasformarsi in un momento difficile per tutti se il vostro bambino bagna il letto, creare una routine tranquilla e felice può togliere alcune delle preoccupazioni e trasformare la nanna in un momento piacevole. Un bagno divertente, una favola raccontata in una cameretta accogliente, una chiacchierata e qualche tenerezza prima della nanna sono tutti buoni sistemi per favorire il relax.
Poi è importante avere delle aspettative ragionevoli, nel senso che non dimenticarsi mai che la pipì a letto è un fatto molto comune, specialmente tra i maschietti. Anche quelli che riescono a controllarsi durante il giorno, possono bagnarsi di notte fino ai 6 o 7 anni di età, ed è ancora considerato normale. Piccoli incidenti possono verificarsi comunque. Se una certa strategia non dà subito dei buoni risultati, non rinunciare. A volte ci vuole solo del tempo... e tanta tanta pazienza! :)
Anche tenersi sempre preparati è utilissimo. Questo vuol dire tenersi pronti per eventuali incidenti notturni: pigiami e lenzuola di scorta, oltre a salviette e un paio di mutandine/pannolino, come i DryNites a portata di mano serviranno ad affrontare la situazione senza troppi problemi.
In ultimo ricorda che spesso si è stressati perchè ci si sente soli. invece ci sono molte famiglie che stanno attraversando lo stesso delicato momento con i loro bambini ed entrare in contatto con genitori nella stessa situazione può essere di grande aiuto. Abbiamo creato questo topic proprio per condividere le nostre esperienze e ricevere consigli utili, perchè no, anche da altri genitori che stanno vivendo la medesima esperienza. Spero intanto di esserti stata utile :)
Huggies
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 gennaio 2010, 10:35

Messaggio da Huggies »

tri ha scritto: la pipì prima della nanna è "facile", praticamente impossibile vietare a mio figlio di bere prima di addormentarsi, lui beve parecchio anche di giorno, ma la sera a letto vuole bere a tutti i costi, privarlo di questo gesto mi spiace molto...dice che finché berrà prima della nanna non riuscirà a tenere la pipì tutta la notte?

Cara Tri, se il tuo bimbo vuole bere prima della nanna non puoi di certo negarglielo. Quello che puoi fare è aiutare il tuo bambino a comprendere che ciò che ingerisce durante il giorno potrebbe condizionare quello che succede durante il sonno. Magari tenendo un diario con lui sul tipo e la quantità di liquidi che ingerisce durante il giorno e soprattutto nelle ore vicine al momento della nanna. Naturalmente ci sono alcune bevande come ad esempio la coca cola che contengono ingredienti come la caffeina, che stimolano i reni ad urinare.
E' importante assicurarti sempre che il tuo bambino beva abbastanza, soprattutto durante il giorno (la dose giornaliera di liquidi raccomandata per i bambini è di 7-8 tazze al giorno) e quando sono a scuola, non solo la sera. Poi attraverso un lavoro di consapevolezza, aiutarlo a limitarsi nelle ore che precedono la nanna, favorando sicuramente notti più asciutte! :)
Avatar utente
melissa72
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4411
Iscritto il: 8 marzo 2006, 18:33
Località: Roma

Messaggio da melissa72 »

grazie luisa.
specifico che non ho questo problema col mio bimbo, sono però interessata all'argomento anche perchè ho persone vicino che hanno alcune difficoltà a togliere il pannolino la notte ai loro bimbi.
mi chiedo anche quando il problema esiste o quando sia magari legato ad abitudini da correggere, tipo i consigli che tu stessa hai dato nell'assunsione di liquidi la notte.
un'altra domanda, ma l'enuresi notturna, è costante nel bambino o sono incidenti, magari diversi in un mese?
"È difficile acchiappare un gatto nero in una stanza buia soprattutto quando non c'è."
Proverbio Cinese
Huggies
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 gennaio 2010, 10:35

Messaggio da Huggies »

Cara Melissa, hai toccato un punto molto delicato.
L'enuresi ovviamente può avere diversi gradi e dipende anche dall'età del bambino. Le abitudini sono sicuramente un fattore che incide, ma questo non significa imporre delle abitudini al bambino se non sentiamo che questo sia un reale problema. Tendiamo infatti ad avere le stesse abitudini della società e vogliamo troppo spesso accelerare i tempi anche per i nostri bambini. A questo proposito la tendenza tipica dei nostri tempi “moderni” è quella di bruciare le tappe e di considerare patologico ciò che non rientra nei tempi attesi, come per esempio l’eliminazione del pannolino e il passaggio al vasino entro i 2/3 anni, o comunque prima dell’ingresso alla scuola materna. E’ come se la pipì a letto rimane per molti bambini lo scoglio da superare prima di essere considerati “grandi”.
Qual'ora gli eventi di pipì a letto sono sporadici bosogna rassicurare il bambino, per far in modo che quell'evento non diventi un fattore di stress, tale da far ripetere l'accaduto. Alcuni dei consigli che vogliamo condividere sono degli step da effettuare pian piano e solo noi che conosciamo bene nostro figlio possiamo sapere come dosare il tutto.
Huggies
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 gennaio 2010, 10:35

Messaggio da Huggies »

Posso fornirvi altri piccoli consigli utili per sostenervi e aiutarvi a superare qualsiasi effetto collaterale correlato con la pipì a letto senza farne un dramma.
Per esempio, è importantissimo tenersi informati. Questo topic è stato creato anche per fornirvi moltissime informazioni utili sull'enuresi notturna. Quindi imparate tutto ciò che potete! :) Questo perchè sarà di grande aiuto per il bambino poter rispondere a tutte le sue domande, spiegare cosa sta succedendo e farlo sentire prima di tutto compreso. Il fatto di imparare da voi tutti gli aspetti della pipì a letto infantile, in particolare che si tratta di una fase transitoria normale, e ripeto TRANSITORIA NORMALE, sarà di grande conforto per il vostro bambino.
Mostrarsi comprensivi nei confronti di ciò che sta provando, aiuterà il bambino a non sentirsi più in colpa e in ansia.
Alcuni bambini che bagnano il letto pensano di deludere i propri genitori, quindi sarà sicuramete un grosso sollievo per loro se vi mostrerete sensibili e aperti e disposti a parlare di questo problema, soprattutto se da piccoli ne avete sofferto anche voi. Anzi, in questo caso questo sarà per loro di grande conforto e sapere di non essere gli unici ad attraversare questa fase li farà sentire meno soli.
E' importante sapere che bagnare il letto può lasciare un segno profondo nei bambini, e a volte abbassare la loro autostima. Sapere che non è colpa loro e che voi siete lì ad aiutarli può fare una grande differenza. Incoraggiateli a superare sensi negativi e a ritrovare sicurezza, in un momento della vita in cui un senso emergente di autonomia è cruciale per il loro sviluppo. La pipì nel letto è un problema infantile comune ed un genitore rassicurante è spesso tutto ciò di cui il bambino ha bisogno per superare questo ostacolo.
Naturalmente se siete veramente preoccupati, potete sempre parlarne con il vostro medico, questo sarà sicuramente rassicurante. Noi di Huggies vogliamo essere utili a tutti quei genitori che vorrebbero trovare maggiori informazioni sul tema dell'enuresi, e magari non si sentono pronti per parlarne al di fuori della rete. E poi vogliamo testare i nostri prodotti, come in questo caso le mutandine DryNites, che sono state create appunto per rispondere al problema della pipì a letto. La Huggies vuole essere sempre pronta a recepire i consigli e le critiche al fine di migliorarsi sempre così da poter rispondere a tutte le necessità dei suoi piccoli clienti, visto che i bambini non sono tutti uguali! :)
Intanto... buona giornata!
Avatar utente
Debora
Fondatrice - Amministratore
Fondatrice - Amministratore
Messaggi: 19864
Iscritto il: 14 maggio 2002, 20:07
Località: CAC n. 3, Donnetta n. 70
Contatta:

Messaggio da Debora »

Ho spostato il topic su questo tema dal forum dei bimbi piccoli a questo, visto che il tema riguarda bambini più grandicelli e forse qui ci sono più mamme che possono essere interessate :)
Rispondi

Torna a “Genitori e figli”