5 rientri in prima elementare

Crescere i figli e lasciar crescere noi come genitori... non è facile, soprattutto quando diventano adolescenti! Parliamo anche di scuola, tra genitori ed insegnanti.

Moderatore: Lora

Michela
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:32

Messaggio da Michela »

ale99 ha scritto:
Michela ha scritto: Si parla tanto di strutture carenti, di istutuzioni che mancano, di aiuti alle famiglie...ma non è forse un aiuto per chi lavora sapere che i propri figli sono a scuola tutti i giorni fino alle 16??

Michela
certamente, ma avrei voluto poter scegliere diversamente. O non credi che anche questo sia un diritto?

ale
Indiscutibilmente Ale, ma dovrebbe essere un diritto anche per me: e nemmeno io ho potuto scegliere!
Michela
lippa2
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 474
Iscritto il: 28 maggio 2002, 11:19

Messaggio da lippa2 »

anch'io avrei voluto scegliere diversamente. comodo è comodo, non c'è che dire ma giusto ? ho letto l'opinione di Chiara (che seguo sempre attentamente ! :-)) e delle altre mamme ma continuo a non essere convinta che sia giusto per un bambino di prima o seconda elementare rimanere a scuola fino alle 1630. si, all'asilo stanno fino alle 16, ma è asilo. la mattina non fanno lezione, spesso di primavera ed estate stanno molte ore fuori all'aperto..... non mi sembra che si possa fare un paragone....

forse sarabbe anche giusto poter scegliere se pagare una baby sitter per tenerlo 2 ore ai giardini o l'aiuto in casa alla nonna in modo che possa stare con i nipoti...

certo poi il parametro 'stanchezza' varia da bambino a bambino...dipende da che ora si alzano al mattino, da che ora vanno a letto la sera....le mie bambine farebbero ancora 2 ore di sonno il pomeriggio se potessero (e spesso saltano un giorno di asilo per recuperare) e la sera vanno a letto alle 21...dovrò metterle a letto alle 2030 e vederle solo dalle 17 alle 2030 in tutta una giornata ? non so ma mi stona, non mi torna molto
Lippa2
Michela
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:32

Messaggio da Michela »

lippa2 ha scritto: certo poi il parametro 'stanchezza' varia da bambino a bambino...dipende da che ora si alzano al mattino, da che ora vanno a letto la sera....le mie bambine farebbero ancora 2 ore di sonno il pomeriggio se potessero (e spesso saltano un giorno di asilo per recuperare) e la sera vanno a letto alle 21...dovrò metterle a letto alle 2030 e vederle solo dalle 17 alle 2030 in tutta una giornata ? non so ma mi stona, non mi torna molto
Non so lippa, forse perchè mio figlio non è mai stato un dormiglione: dormiva il pomeriggio ma la sera non aveva mai sonno. Quando si addormentava presto erano le 23.
Ma crescono, e cambiano: mai avrei pensato di vedere mio figlio andare a letto alle 9.30, e dormire 10 ore di fila, lui, quello dei tre-quattro risvegli anche a 5 anni. Se me l'avesse detto qualcuno 2 o 3 anni fa gli avrei riso in faccia!
E anche qui mi viene da pensare: c'è chi non li manderebbe al pomeriggio perchè si stancano troppo, perchè non dormono etc, e nonostante tutto c'è chi decide di mandarli a scuola un anno prima.

Michela
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Messaggio da Lora »

Chiara ha scritto:
Michela ha scritto:Si parla tanto di strutture carenti, di istutuzioni che mancano, di aiuti alle famiglie...ma non è forse un aiuto per chi lavora sapere che i propri figli sono a scuola tutti i giorni fino alle 16??
Ilministero dell'istruzione rema contro questo concetto, cerca di diminuire sempre di più le ore di offerta di scuola e di concentrarle solo al mattino. Le scuole medie sono messe anche peggio.
Il concetto di famiglia ipertradizionale che gli esponenti dell'attuale governo cercano di propinarci in ogni salsa comprende sicuramente una figura femminile che faccia la mamma, ergo casalinga.
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Messaggio da Lora »

lippa2 ha scritto: continuo a non essere convinta che sia giusto per un bambino di prima o seconda elementare rimanere a scuola fino alle 1630. si, all'asilo stanno fino alle 16, ma è asilo. la mattina non fanno lezione, spesso di primavera ed estate stanno molte ore fuori all'aperto..... non mi sembra che si possa fare un paragone....
consideriamo che anche l'età è differente. Per un bambino di 3 anni stare fuori casa dalle 6 alle 8 ore è impegnativo, e all'asilo ci sono schemi e regole da seguire, che potrebbero rivelarsi richieste elevate per un bambino di quell'età.
Quando vanno a scuola devono sicuramente mettere maggiore impegno ma diventano anche più grandi.

Poi non discuto sulle singole esigenze, e sulla richiesta di poter scegliere, soprattutto quando la scelta negata è invece consentita (favorita) dalla legge.
Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15330
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Messaggio da Chiara »

Michela ha scritto:E anche qui mi viene da pensare: c'è chi non li manderebbe al pomeriggio perchè si stancano troppo, perchè non dormono etc, e nonostante tutto c'è chi decide di mandarli a scuola un anno prima.
appunto

di bambini effettivamente stanchi morti in prima il pomeriggio ne vedo proprio pochini. Il 'salto' di maturazione dei sei anni comprende anche una maggior resistenza alla fatica e all'impegno prolungato. Per me, l'ho già detto, sarebbe più dura sopportare per un bambino l'orario 8-13 senza stacchi, che la scuola al pomeriggio.

Ho già scritto nell'altro post che la mia terza figlia è andata più di due anni al nido e tre alla scuola materna con orario 7,45/16,30 senza mai mostrare la minima stanchezza; già prima dei tre anni aveva smesso di dormire il pomeriggio, e non l'ho mai tenuta a casa per stanchezza o per recuperare, e alla materna c'erano attività organizzate anche dopo pranzo . Ha passato la prima elementare a lamentarsi del fatto che i fratelli andavano a scuola di venerdì e lei no.
Avatar utente
Redsun
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13980
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:52
Località: tessera CAC n. 47

Messaggio da Redsun »

Chiara ha scritto: Avendolo provato come insegnante, so che è infinitamente meglio dei tre rientri pomeridiani e del sabato mattina. Uno stacco lungo nel fine settimana fa bene a tutti, famiglie e bambini.
Da mamma che lavora questo tuo discorso mi fa davvero bene. Già adesso soffro a sapere che le mie figlie dovranno fare il tempo pieno (in più cambiando scuola, perchè qui in paese il tp non è previsto, ma solo alcuni rientri).
Io temo molto la stanchezza, vedo che la grande la soffre davvero tanto e sempre più crescendo
Però è vero che il tp è una mano santa per le mamme che lavorano e che almeno non si devono preoccupare fino alle 16.15
Avatar utente
Aurlia
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 277
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:11

Messaggio da Aurlia »

Redsun, le mie figlie frequentano una scuola fuori dal paese, la mia secondogenita non ha nessun compagno di asilo nella sua classe ma fanno subito amicizia con i compagni nuovi!!!

Personalmente, comprendo i dubbi delle mamme sui 5 rientri ed anche noi li abbiamo avuti, abbiamo chiesto alle insegnanti come era strutturato il pomeriggio ed hanno risposto che vedono il grado di stanchezza dei bambini ed adeguano il tipo di lavoro da fare.

Per esempio, al pomeriggio hanno motoria, oppure musica ed arte e immagine, religione. Poi certo ci sono anche pomeriggi più impegnativi con scienze e storia però le mie figlie non si sono mai lamentate. Loro hanno anche dei compiti da svolgere a casa, ma li fanno in 15 minuti.
lulù73
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 18 ottobre 2002, 13:52

Messaggio da lulù73 »

Lora ha scritto:
Il concetto di famiglia ipertradizionale che gli esponenti dell'attuale governo cercano di propinarci in ogni salsa comprende sicuramente una figura femminile che faccia la mamma, ergo casalinga.
eccerto, tanto di soldi ce n'è a sufficienza per tutti no :evil: e chi non sa dove far stare i bambini al pomeriggio si gratta :evil:
Avatar utente
silviabz
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: 27 febbraio 2005, 22:43

Messaggio da silviabz »

Nella scuola della mia cucciola c'è la possibilità di scegliere il modulo con due rientri pomeridiani oppure il prolungato. Anch'io ho pensato che il tempo prolungato fosse un carico eccessivo per una bambina di 6 anni, così ho scelto di lavorare part-time consapevole dei grandi sacrifici che la mia famiglia non ricca avrebbe dovuto affrontare per tirare la cinghia abbastanza e risparmiare la differenza di stipendio.
Quanto mi sono pentita. Io al lavoro non posso tornare sulle mie decisioni ed ho scoperto che il carico di lavoro per la bambina è superiore rispetto ai compagni che hanno scelto il prolungato: ha tre pomeriggi cosiddetti "liberi" che invece deve trascorrere a svolgere carichi di compiti che richiedono almeno un paio d'ore di impegno effettivo, che quindi diventano due ore e mezza/tre comprese le pausette di riposo. Le prime settimane sia lei sia altri bambini piangevano dicendo che non avevano più tempo per giocare, adesso si sono rassegnati. Ovviamente non le piace andare a scuola e io sono stressatissima per la preoccupazione e la rabbia per esser stata indotta (perchè la scuola negli incontri preiscrizione parlava di un'oretta di compiti!) a fare una scelta che sta creando grandi difficoltà alla mia famiglia. Ovviamente la cucciola non è in grado di affontare da sola quel carico di lavoro, se fosse al prolungato quel lavoro verrebbe svolto con l'assistenza delle insegnanti, che sono preparate e portate per quella mansione. Io invece non ho le doti per fare l'insegnante individuale.
Per il carico di lavoro, i suoi compagni del prolungato ne hanno di meno, fino alle 16.30 svolgono anche attività ricreative e soprattutto dalle 16.30 fino al momento di andare a letto il tempo è veramente tutto per loro, per i giochi, per stare serenamente con gli amici e la famiglia, per la mia bambina invece no.
Insomma se tornassi indietro, nessun dubbio: iscriverei la cucciola al prolungato, io resterei al 100% dell'orario di lavoro, destinerei una parte dello stipendio ad un aiuto domestico (costerebbe meno della metà dell'importo a cui ho rinunciato) e dall'uscita di scuola in poi io e la mia bambina potremmo trascorrere serenamente il nostro tempo libero.
In bocca al lupo a chi ancora deve scegliere, silvia
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Messaggio da Lora »

Redsun ha scritto:
Chiara ha scritto: Avendolo provato come insegnante, so che è infinitamente meglio dei tre rientri pomeridiani e del sabato mattina. Uno stacco lungo nel fine settimana fa bene a tutti, famiglie e bambini.
Da mamma che lavora questo tuo discorso mi fa davvero bene. Già adesso soffro a sapere che le mie figlie dovranno fare il tempo pieno (in più cambiando scuola, perchè qui in paese il tp non è previsto, ma solo alcuni rientri).
Io temo molto la stanchezza, vedo che la grande la soffre davvero tanto e sempre più crescendo
Però è vero che il tp è una mano santa per le mamme che lavorano e che almeno non si devono preoccupare fino alle 16.15
Quando alle 16.30 si aprono i cancelli, i bambini escono di corsa, si affrettano a riempire la piazza e corrono e giocano che diresti tutto tranne che "come sono stanchi" :-D
jewel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1000
Iscritto il: 28 maggio 2002, 7:33
Località: ovunque!
Contatta:

Messaggio da jewel »

Chiara ha scritto:Magari ci fosse la possibilità, per i miei figli, di avere la settimana corta, niente scuola il sabato e cinque pomeriggi a scuola.

Avendolo provato come insegnante, so che è infinitamente meglio dei tre rientri pomeridiani e del sabato mattina. Uno stacco lungo nel fine settimana fa bene a tutti, famiglie e bambini. Io il sabato sono a casa, ma nessuno dei miei figli lo è, arrivano scaglionati, uno alle 12, una alle 12,30, una alle 13, non possiamo parlare di weekend.

Didatticamente, mi sembra un eccesso dire che i bambini si trovano a 'subire' i rientri pomeridiani, dato che alla scuola materna si finisce alle 16. Spesso è più faticoso gestire le classi dalle 10,30 alle 12,30 che dopo la pausa del pranzo, sia esso a casa o in mensa. Ovvio che per la prima ci sia un peiodo di adattamento, ma non si tratta di non fare nulla il pomeriggio.

Sempre come insegnante, trovo molto limitante la scelta dell'orario obbligatorio a 27 ore, sono troppo poche per fare bene tutto. Nessuno le ha scelte nella scuola dove lavoro, si fanno due rientri in prima e tre dalla seconda in poi.

Ma davvero vi sembra di tutealere i vostri bambini NON mandandoli a scuola il pomeriggio? E' un concetto che a me è totalmente estraneo, io rimpiango il vecchio tempo pieno, e vedo che i miei figli, con due rientri alle mnedie e tre alla primaria, di tempo libero ne hanno comunque un sacco.
Chiara concordo ancora uan volta con te su tutto!

I mie figli andrannoa scuola nel paesiono dove abitiamo: 5 classi di massimo 15/16 alluni , inseghnantia dorabnili, scuola che sembra uan villetta, immersa nel verde...purtroppo è un vecchio modulo pertanto fanno due rientri di cui non obbligatorio, più il sabato!

Io lavoro in un tp (quaindi 5 rientri , niente sabato, am vecchia scuola nel centro città con classi di 25/27 alunni...) ma ho desiso di trasferirimi nella scuola che frequanteranno loro...è stata una scelta sofferta perchè come insegnante (non come mamma) adoro il tp: la gestione dle tempo è più rilassata e il sabato si sta a casa...ma vsito le ultime vicende famigliare ho dovuto fare i conti solo su me stessa e lavorare dove alvoro attualemnte non mi permetterebbe di getsire i figli...certop potrei iscriverli nella mia scuola ma sarebeb un ambiente troppo "ibnsano" per loro così ho deciso di "sacrificarmi"

Per me sono importanti l'ambiente, i rapporti umani, gli insegnanti...certo anche il tempo scuola ma i miei figli nojsn e ne fanno di un tempo scuola corta se l'ambiente non è accogliente estimolante!
Avatar utente
ale99
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54
Località: Soprattutto siate sempre capaci di sentire nel più profondo di voi stessi ogni ingiustizia commessa

Messaggio da ale99 »

Pero' Chiara le future maestre di Jacopo hanno detto che fino a Natale i bambini di prima subiscono molto il tempo pieno e sono molto stanchi. Tra parentesi per stanchezza non intendo solo quella fisica, ma soprattutto la stanchezza data dallo stare in un banco fino alle 17.00. Per cui magari preferirei un orario piu' ridotto almeno per i primi mesi, ma questa e' pura utopia.

ale
[color=red]
'Soprattutto siate sempre capaci di sentire nel più profondo di voi stessi ogni ingiustizia commessa contro chiunque in qualsiasi parte del mondo: è la qualità più bella di un rivoluzionario."
[/color]
(Ernesto Che Guevara)
Michela
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:32

Messaggio da Michela »

ale99 ha scritto:Pero' Chiara le future maestre di Jacopo hanno detto che fino a Natale i bambini di prima subiscono molto il tempo pieno e sono molto stanchi. Tra parentesi per stanchezza non intendo solo quella fisica, ma soprattutto la stanchezza data dallo stare in un banco fino alle 17.00. Per cui magari preferirei un orario piu' ridotto almeno per i primi mesi, ma questa e' pura utopia.

ale
Ale, la stanchezza mentale è ovvio che ci sia, ci mancherebbe.
Leonardo aveva una faccia stravolta ai primi rientri, ma ciò non gli impediva certo di correre e saltare.
Anzi, a dire il vero all'inizio era praticamente impossibile farlo stare seduto a pranzo.
Ma, appunto, i primi tempi.
E tre mesi non sono niente, in confronto a 5 anni di scuola con il sabato a casa!

Michela
Avatar utente
Aurlia
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 277
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:11

Messaggio da Aurlia »

Ma le ore pomeridiane da voi non sono più "leggere"? Insomma, non fanno materie meno impegnative? Da noi si, certo non tutti i pomeriggi, ma sicuramente 3 su 5 hanno motoria, o musica, o arte e immagine, o religione. Alle 16,00 non sono poi così stanchi. :D
Rispondi

Torna a “Genitori e figli”