Ieri, pomeriggio di pioggia.....

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
Frafrà
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1901
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:02

Ieri, pomeriggio di pioggia.....

Messaggio da Frafrà »

....sono stata tutto il pomeriggio sola in casa con Ale, e ho fatto queste cosine!
"Baguette" di forma libera :lol: con l'impasto pancarrè: http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=78284

Ingredienti
250 gr farina 00
250 gr farina manitoba
200 gr di acqua
50 gr di latte
mezzo cubetto di lievito (io ne ho messi 10 gr)
50 gr di olio di semi
1/2 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
olio evo

Preparazione:
Fare l'impasto come al solito con acqua, latte, zucchero e lievito poi aggiungere l'olio, le farine e il sale e impastare. Io ho impastato a mano per circa 20 min.
Coprire con pellicola e mettere a lievitare. (Io ho messo nel forno con le lucine accese per 1 hr e 30 min)
Una volta lievitato riprendere l'impasto, sgonfiarlo e dividerlo in 4 panetti da 200 gr l'uno e stenderli in rettangolo.
Formare le baguette arrotolando il rettangolo su se stesso e contemporaneamente tirando e allungando le estremità,
chiudere bene la parte inferiore, magari ripassando con il matterello.
Appoggiarle sulle leccarde ricoperte di carta forno, spennellare con olio e
far lievitare una seconda volta (io le ho rimesse nel forno, sempre con le lucine accese, per 1 hr e 20 min.)
Quando ritenete che le baguette siano ben lievitate fate tre incisioni
oblique con la lametta, rispennellate con olio e spolverate con un po’ di
sale.
Accendete il forno (250°) almeno mezz’ora prima dell’introduzione delle baguette e 10 minuti prima introducete una bacinella con dell’acqua sul fondo (io ho usato quella che vedete e l'ho posizionata fra il fondo del forno e la leccarda). Ricordatevi di rimboccare l'acqua man mano che evapora, è un passaggio fondamentale per la cottura delle baguette.
Nel mio forno la cottura è stata di 40 minuti ed alla fine ho colorito la
con il grill.
------------------------------------------------------------------------

Immagine
Rispondi

Torna a “Le panettieredi MoL: pasta madre, pane, pizza, focacce, etc.”