*Il grande post della PASTA MADRE*

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
valy65
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1816
Iscritto il: 29 maggio 2003, 14:33
Località: davide 13-01-2001 francesco 27-12-2003

Messaggio da valy65 »

ma l'hai cotta senza farla lievitare?
sono molto interessata al riciclo della pm, perchè a me le tigelle che tante soddisfazioni danno a molte di voi a me non vengono proprio!

E pi qualcuno ha provato a fare http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=69305?
Avatar utente
kiki100
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 609
Iscritto il: 9 settembre 2004, 9:51
Località: Lugano, mamma di Marcel 2.10.00

Messaggio da kiki100 »

altro articolo interessante...

IL LIEVITO MADRE
di Piergiorgio Giorilli
Dall'inizio del secolo scorso, i prodotto da forno venivano preparati esclusivamente con lievito naturale nel quale non si
trovano solo cellule di Saccaromiceti ma anche altri microrganismi.
Il lievito naturale è un pezzo di pasta inacidita, preparato con farina e acqua, lasciato a maturare in ambiente per un tempo
più o meno lungo durante il quale i microrganismi presenti nella farina, nell'acqua e nell'aria si riproducono e fermentano questi numerosi microrganismi che vivono nel lievito naturale. I principali sono i lieviti e i batteri lattici.
Nel lievito naturale avvengono due tipi di fermentazione: la fermentazione lattica e la fermentazione alcolica
INIZIO DI UN LIEVITO MADRE
Il metodo classico per preparare il lievito naturale consiste nella miscelazione di farina e acqua lasciate a maturare. Questo
tipo di maturazione può essere abbreviato con l'aggiunta di yogurt, frutta matura frullata ecc.(prodotti che attivano più
velocemente il processo di fermentazione).
Procedimento:
g. 100 frutta matura frullata
g. 200 farina
g. 100 acqua
è consigliabile utilizzare acqua minerale gasata perché contiene anidride carbonica che facilita l'attivazione dell'acidità.
Impastare in modo omogeneo e porre l'impasto in un recipiente contenente acqua (con temperatura di circa 20°C) quattro
volte superiore al peso della pasta e comunque deve permettere alla stessa di
essere totalmente coperta e poter così andare a fondo. Porre a lievitare a una temperatura di 26/28° C per circa 48 ore
coperto.
Per effetto dell'anidride carbonica, l'impasto viene in superficie entro le 48 ore, se in queste ore non dovesse venire a galla
sarebbe bene ripetere l'operazione perché significa che la carica batterica non si è sviluppata in modo ottimale.
L'impasto venuto in superficie dovrà essere impastato con pari peso di lievito e farina e con il 45/48% di acqua. Continuare
questi rinfreschi fino a quando il lievito non sarà giunto a giusta maturazione (questa operazione richiede 20/25 giorni). A
questo punto si potrà procedere ai rinfreschi di preparazione per l'impasto.
CONSERVAZIONE DEL LIEVITO MADRE
Terminata la preparazione del lievito madre, oltre ad essere utilizzato per gli impasti di pane e paste dolci lievitate, può
essere conservato per successive lavorazioni conservandone una parte per le lavorazioni successive sempre mantenendolo bagno in acqua.
Il procedimento per la sua conservazione è il seguente:
1) come già indicato, rinfrescare il lievito madre con farina e acqua (con il sistema a bagno in acqua la percentuale di
quest'ultima dovrà essere di circa il 38/40%)
2) il lievito madre deve essere lavorato in condizioni di massima igiene; l'impasto dovrà essere asciutto e omogeneo e messo
a bagno in acqua con una temperatura di 20° C circa e tre volte superiore al volume del lievito stesso e messo quindi a
riposare in un ambiente con temperatura di 18° C per 12 - 24 ore
3) per un periodo più lungo di conservazione del lievito madre (5 - 6 giorni) le dosi di farina e acqua andranno aumentate tre o quattro volte rispetto alla dose utilizzata normalmente per un normale rinfresco. Dopo l'impasto porre in acqua (20° circa) e quando sarà risalito in superficie porre il lievito madre in frigorifero a 5- 7°C per poter così rallentare l'attività
fermentativa.
UTILIZZO CORRETTO DEL LIEVITO MADRE
Per il rinnovo del lievito madre conservato per più giorni, utilizzare solo la parte pulita da croste e impurità, rinfrescare la
madre per tre volte per farle acquistare la forza necessaria.
Si utilizza il lievito madre prelevato dall'acqua e si impasta con una quantità di farina pari al suo peso e il 45/50% di acqua temperatura dell'acqua dovrà essere di 22/24° C). Lo si pone a lievitare in un panno di cotone pulito all'interno di un
recipiente con la parte superiore scoperta sulla quale verrà praticata la classica incisione a croce per verificare il corretto
sviluppo.
CONSERVAZIONE DEL LIEVITO MADRE (per lunghi periodi)
La conservazione del lievito madre a bagno in acqua può avvenire anche per surgelamento.
Prendere una parte dell'ultimo rinfresco e porlo in acqua e lasciarlo venire in superficie; attendere per circa un'ora, passarlo
successivamente in frigorifero (4 - 5°C) per qualche ora poi trasferirlo, sempre a bagno in acqua nel congelatore.
Il lievito madre in queste condizioni può rimanere anche per lunghissimi periodi.
Lo scongelamento dovrà poi avvenire a temperatura ambiente (20/22°C) nello stesso recipiente per circa 2 giorni e lasciato
poi lievitare per altre 24 ore per terminare la sua ripresa. A questo punto si potrà procedere alle normali operazioni di
rinfresco.
Per la conservazione senza il sistema del surgelamento effettuare le seguenti operazioni:
Ø porre in planetaria farina e lievito madre in pari quantità e mescolare a bassa velocità sino ad ottenere una polvere poi
stenderla su un piano pulito e farla asciugare completamente. Quando sarà ben asciutta porla in sacchetti di plastica e
passarla in frigorifero (5 - 6°C) per la conservazione che può durare lunghi periodi.
Ø per ritornare al suo utilizzo aggiungere l'acqua e procedere alle normali operazioni di rinfresco fino ad ottenere un lievito
madre a giusta maturazione.
VERIFICA DELLE CARATTERISTICHE DEL LIEVITO MADRE
È importante verificare sempre la qualità del lievito madre controllando il livello di acidità con il piaccametro, e lo stato di
maturazione. Non ultima la temperatura che può oscillare dai 25 ai 30° C, è altresì importante mantenerla a questi livelli non
soltanto per avere un giusto grado di acidità nel prodotto finito, ma anche per conservare l'esatto equilibrio tra le due acidità
prodotte nel lievito naturale (acetico - lattico).
Lievito madre maturo:
sapore dolce acido senza retrogusti, pasta di colore bianco - avorio, soffice, con alveoli prolungati con PH ottimale 4,5 ma può oscillare fra 4,3 e 4,8.
Lievito madre troppo debole:
sapore poco acido quasi insipido, colore eccessivamente chiaro quasi bianco, pasta compatta scarsamente alveolata con PH
superiore a 5.
Lievito madre troppo forte:
sapore acido amaro, colore grigiastro, alveoli irregolari di forma rotonda, consistenza appicicosa con PH inferiore a 4.
Lievito madre eccessivamente acido:
sapore di acido acetico, odore di formaggio (acido buttirico), colore grigio, pasta appiccicosa con PH molto basso.
ACCORGIMENTI CORRETTIVI PER MIGLIORARE IL LIEVITO MADRE
Lievito troppo forte:
affettare il lievito madre e porlo a bagno in acqua (20/22°C) aggiungendo g. 2 circa per ogni litro di acqua e lasciare a bagno
per 15/20 minuti. Strizzare il lievito madre e passare all'operazione di rinfresco con le seguenti dosi:
g. 200 lievito madre
g. 400 farina W 350 P/L 0,55
g. 200 acqua
procedere ai rinfreschi successivi fino a che il lievito non verrà in superficie in 3 ore circa a una temperatura di 18/20° C.
Lievito troppo debole:
rinfrescare il lievito madre con le seguenti dosi:
g. 250 lievito madre
g. 200 farina W 350 P/L 0,55
g. 100 acqua
g. 2 zucchero
procedere ai normali rinfreschi successivi fino a che il lievito non verrà in superficie in 3 ore circa a una temperatura di
18/20° C
Lievito inacidito:
procedere al lavaggio come per il lievito madre troppo forte e proseguire poi con le seguenti dosi di rinfresco:
g. 250 lievito madre
g. 500 farina W 350 P/L 0,55
g. 250 acqua
g. 20 tuorlo d'uovo
g. 3 zucchero
impastare fino ad ottenere una pasta asciutta ed omogenea e porla in acqua.
Procedere quindi ai successivi normali rinfreschi (dove non si dovranno utilizzare tuorlo d'uovo e zucchero) finché il lievito
madre non verrà in superficie in 3 ore a 18/20° C.
PIERGIORGIO GIORILLI
An error does not become truth by reason of multiplied propagation, nor does truth become error because nobody sees it. Truth stands, even if there be no public support. It is self sustained.
BiDi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1352
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:51

Messaggio da BiDi »

io ho provato a fare la pizza ieri e non mi e' piaciuta per niente :? e' lievitata poco e il sapore non era un granche'. mi ha ricordato i miei primi tentativi di pizza. :( pero' per essere digeribile era digeribile, sicuramente piu' di quella con il LB.

il pan carre' e la treccia invece mi vengono bene, sono soddisfatta.

con quella avanzata non so che farci. ho provato le tigelle e anche a me come a valy non vengono proprio.
Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Messaggio da Madamadorè »

Ci sono vare ricette delle tigelle, le hai provate tutte?
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.
Avatar utente
giusig
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: 13 ottobre 2004, 19:35

Messaggio da giusig »

ho fatto il pane di semola con pm della ricetta postata da sheila ho seguito la mia procedura cioè 3 rinfreschi ogni 8 ore, impasto dopo 5 dall'ultimo rinfresco , ieri sera ho fatto le pieghe e messo in frigo , stamattina ho infornato!

Immagine
giusi
valy65
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1816
Iscritto il: 29 maggio 2003, 14:33
Località: davide 13-01-2001 francesco 27-12-2003

Messaggio da valy65 »

BiDi ha scritto: ho provato le tigelle e anche a me come a valy non vengono proprio.
faremo un club :D
Madama sì ho provato con il bicarbonato, senza, facendole lievitare un po'

ma dentro rimangono crudette e pesanti e sanno di acido

in compenso la focaccia e buonissima e il pane buono, anche se soffre dei miei esperimenti ;)
ora in forno c'è una pagnotta di misto semola
a casa stanno apprezzando1

il mio problema è che se voglio rinfrescare ogni 2/3 giorni per dare forza alla pm mi ritrovo sommersa ecco perchè ho bisogno di riciclare ogni tanto
Avatar utente
kiki100
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 609
Iscritto il: 9 settembre 2004, 9:51
Località: Lugano, mamma di Marcel 2.10.00

Messaggio da kiki100 »

giusig ha scritto:ho fatto il pane di semola con pm della ricetta postata da sheila ho seguito la mia procedura cioè 3 rinfreschi ogni 8 ore, impasto dopo 5 dall'ultimo rinfresco , ieri sera ho fatto le pieghe e messo in frigo , stamattina ho infornato!

Immagine
in frigo :grat: ma poverinoooooo sei senza cuore....

la foto della fetta ce l'hai?? :-)
An error does not become truth by reason of multiplied propagation, nor does truth become error because nobody sees it. Truth stands, even if there be no public support. It is self sustained.
Avatar utente
giusig
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: 13 ottobre 2004, 19:35

Messaggio da giusig »

in frigo ma poverinoooooo sei senza cuore....
perchè kiki non va bene in frigo?l'altro che ho postato qualche pagina fa è venuto buono, ieri sera era troppo tardi per infornare e doveva riposare almeno altre 2 ore dopo le pieghe... devo organizzarmi con i tempi
la foto della fetta ce l'hai??
dopo ora è ancora tiepido ;)
giusi
Avatar utente
kiki100
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 609
Iscritto il: 9 settembre 2004, 9:51
Località: Lugano, mamma di Marcel 2.10.00

Messaggio da kiki100 »

giusy non lo so, non ho mai provato, magari va benissimo...

il pane com'e'? acidita'?
An error does not become truth by reason of multiplied propagation, nor does truth become error because nobody sees it. Truth stands, even if there be no public support. It is self sustained.
Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Messaggio da Madamadorè »

giusig l'aspetto è magnifico, aspetto recensioni sul sapore

kiki quando faccio il psi la lievitazione nel canovaccio la faccio anche io in frigo, facendo le pieghe la sera e cuocendo la mattina almeno rallento un pò la lievitazione.
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.
Avatar utente
kiki100
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 609
Iscritto il: 9 settembre 2004, 9:51
Località: Lugano, mamma di Marcel 2.10.00

Messaggio da kiki100 »

ah buono a sapersi...

a me capita spesso che per via dei tempi mi tocca mangiare il pane del giorno prima... forse il frigo e' la soluzione che mi mancava... :-)
An error does not become truth by reason of multiplied propagation, nor does truth become error because nobody sees it. Truth stands, even if there be no public support. It is self sustained.
BiDi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1352
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:51

Messaggio da BiDi »

valy65 ha scritto:
BiDi ha scritto: ho provato le tigelle e anche a me come a valy non vengono proprio.
faremo un club :D
Madama sì ho provato con il bicarbonato, senza, facendole lievitare un po'

ma dentro rimangono crudette e pesanti e sanno di acido

in compenso la focaccia e buonissima e il pane buono, anche se soffre dei miei esperimenti ;)
ora in forno c'è una pagnotta di misto semola
a casa stanno apprezzando1

il mio problema è che se voglio rinfrescare ogni 2/3 giorni per dare forza alla pm mi ritrovo sommersa ecco perchè ho bisogno di riciclare ogni tanto
devo quotare tutto :lol:

anche io ho provato tutte le ricette e anche a me restano crudette, pesanti e sanno di acido :(

madama, tu che ricetta usi? e soprattutto, come le cuoci?

e anche io sono sommersa dalla pm e non so come usarla... spesso mi tocca buttarla, ma mi dispiace proprio.
Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Messaggio da Madamadorè »

Io faccio queste http://www.cookaround.com/yabbse1/showp ... stcount=28. Gli faccio il bagnetto di una mezzoretta, poi rimpasto di nuovo con un pochino di farina per ridargli consistenza, aggiungo il sale faccio le tigelle e metto a lievitare. Solitamente causa lavoro le preparo all'ora di pranzo e le lascio in frigo fino all'ora di cena, quando cuocio o in padella o nel pe.
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.
Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13794
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Messaggio da prumiao »

Ooooooooooh!!! Si comincia a ragionare!!! Ho rinfrescato la pm, solo 50gr e ne avevo quindi una caterba... Quindi 420gr di "avanzo" (era lì da Sabato!!!) e altrettanta farina, un cucchiaino e mezzo di sale, 30gr di olio evo e acqua qb... Impastata nella mdp e lasciata lievitare (programma impastoe lievitazione un' ora e mezzo totale), poi stesa, bagnata con acqua tiepida e messa sulla teglia in forno con la lampadina accesa un' oretta... Cotta è fantastica, niente acido all' orizzonte :love
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!
Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Messaggio da Madamadorè »

Hai fatto una specie di focaccia?

Dimmi un pò come ti è venuta la tota di riso?
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.
Rispondi

Torna a “Le panettieredi MoL: pasta madre, pane, pizza, focacce, etc.”