involtini di zucchine con tonno, con foto

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
dany baby
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3754
Iscritto il: 22 febbraio 2004, 15:56
Località: Tessera CAC n° 150 - Mamma felice di Valentina nata il 6/4/04 e di Ilaria 18/2/07
Contatta:

involtini di zucchine con tonno, con foto

Messaggio da dany baby »

Questo è stato uno degli antipasti più graditi della vigilia, magari lo conoscete già, nel dubbio vi posto la ricetta ;)

Immagine

ingredienti per una trentina di involtini:
2 zucchine
una scatoletta di tonno da 160 g.
un uovo
un cipollotto
una manciata di pan grattato
30 g. di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di olio
2 alici sott'olio
un cucchiaio di capperi
sale e pepe

procedimento:
1) Affettate finemente (le mie erano di circa 1mm 1/2 o 2) per il lungo le due zucchine.
prendetene 30 fette (le fette centrali più belle) e mettetele da parte, per tagliarle tutte uguali io ho usato l’affettatrice
2)L'altra parte delle zucchine tagliatele a pezzetti, se mettete le fette una sopra all'altra e tagliate sottilmente otterrete una facilissima julienne di zucchine....
e mettetele in padella con un cucchiaio di olio (per far sciogliere le alici), un cipollotto affettato sottilmente, le alici e i capperi. fate cuocere per 5 minuti.
3) In un frullatore unite il tonno, l'uovo, il parmigiano.
Amalgamate bene.
Aspettate che si raffreddi il composto di zucchine e unitelo alla crema di tonno.
4) Stendete le fette di zucchina che avevate messo da parte e mettete su un estremo una pallina di composto. Arrotolate.
5) Appoggiate sulla teglia avendo cura di adagiare gli involtini vicini tra di loro (così non si apriranno).
Immagine

Irrorate con un paio di cucchiai di olio. Salate e pepate. Aggiungete qualche pizzico di pan grattato per rendere le zucchine croccanti.
6) Cuocete per 20 minuti (circa- dipende se vi piacciono più o meno croccanti) a 200°.
Servite fredde o tiepide.

tratta da http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=85119

questo invece è il merluzzo mantecato di moorea, anche lui andato a ruba!
Immagine
Rispondi

Torna a “Cucina, le ricette salate: antipasti, primi, secondi, contorni etc.”