Tortelli saporiti

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Tortelli saporiti

Messaggio da Madamadorè »

Presi da cook http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... p?t=138845 ricetta quasi presa alla lettera :D

Ingredienti per la sfoglia:
4 uova medie
400 gr. di semola rimacinata


Mescolare gli ingredienti e lavorare energicamente per almeno 10 minuti fino a che la sfoglia non sia elastica, avvolgere nella pellicola e far riposare un'oretta.

Ingredienti per la farcia:
mezzo petto di pollo
100 gr. di prosciutto crudo
100 gr. di mortadella
100 gr. di parmigiano
1 uovo
latte qb
noce moscata
salvia e rosmarino
olio
sale

Cuocere il petto di pollo con 1 cucchiaio di olio e la salvia e il rosmarino tritati
Immagine

mettere il petto di pollo nel mixer con il crudo e la mortadella e frullare.
Traferire in una terrina ed aggiungere il parmigiano, l'uovo e la noce moscata ed eventualmente un pò di latte se la consistenza dell'impasto è troppo dura. Mescolare bene
Immagine

A questo punto iniziamo la preparazione dei ravioli. io ho usato uno stampo acquistato di recente che trovo molto pratico.
Immagine

Stendere la sfoglia sottilmente formando delle strisce, infarinare e appoggiare sul vassoio dello stampo ben infarinato anche questo e premere leggermente all'altezza dei buchi
Immagine

Mettere il ripieno aiutandosi con un cucchiaino o la sacca da pasticcere
Immagine

Bagnare leggermente con un pennello un'altra striscia per agevolare la sigillatura dei ravioli.
Immagine

Poggiare la sfoglia inumidita e premere bene con le mani, poi passare il mattarello sopra la raviolatrice in modo da tagliare la sfoglia
Immagine
Immagine
Immagine

ROvesciare poi lo stampo et voià
Immagine

Proseguire fino ad esaurimento del ripieno e della sfoglia
Immagine

Io li ho conditi con questo sugo di melanzane http://www.mammeonline.net/index.php?na ... 15#6941815

Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Cucina, le ricette salate: antipasti, primi, secondi, contorni etc.”