LA MACCHINA PER IL PANE...idee...trucchi...suggerimenti !!!

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
Adri
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 13946
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:53

Messaggio da Adri »

A me in genere la lama non rimane dentro la pagnotta ma attaccata al fondo del contenitore. Quasi sempre
Avatar utente
MA'04
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 novembre 2002, 18:20

Messaggio da MA'04 »

Adri ha scritto:A me in genere la lama non rimane dentro la pagnotta ma attaccata al fondo del contenitore. Quasi sempre
Si anche a me adesso che mi avete detto il trucco su come sfornare il pane!
Oggi usando la Farina della Agnesi il pane mi è venuto molto meglio della volta prima, e ho usato il lievito fresco sbiciolandolo.
Ciao!!
Avatar utente
Adri
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 13946
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:53

Messaggio da Adri »

winni ha scritto: Oggi usando la Farina della Agnesi il pane mi è venuto molto meglio della volta prima,
L'Agnesi non l'ho mai usata, dopo varie prove mi sono fermata sulla farina americana del tipo manitoba, la compero alla coop della ditta Lo Conte, si chiama Favola. E' ad alto contenuto di glutine e viene sempre bene il pane. Se la trovi provala
Avatar utente
Nuvi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5954
Iscritto il: 19 giugno 2003, 18:45
Località: Mamma di un cartone animato (2006) e di una ranocchietta (2014)

Messaggio da Nuvi »

winni ha scritto:
crissi ha scritto:Buone le brioche, mi passi la ricetta perfavore?
Certo cara!

ingredienti:
250 g farina
100 g burro
25 g latte
20 g zucchero
15 g lievito di birra
2 uova
un pizzico di sale

Io ho fatto così: ho sciolto il burro a bagno maria, e una volta che è tornato a temperatura ambiente, l'ho messo nel contenitore insieme alle uova e al latte, sopra ho aggiunto farina e zucchero e con il solito principio ho fatto un buchino per il lievito e uno per il sale.
Io con la Princess ho messo il progr. 3 che impasta e lievita, poi ho dato la forma alle brioches e ci ho messo dentro la marmellata, sono venute buonissime!!
Grazie, vorrei provarla anch'io!
Con queste dosi quante brioches ti sono uscite?
Avatar utente
Adri
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 13946
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:53

Messaggio da Adri »

ué, non é che le brioches mi siano venute un granché buone

intanto ho dovuto aggiungere farina xché l'impasto era cremoso

bho, non le rifarei
Bett@
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: 8 agosto 2002, 22:25

Re: La macchina per il pane...

Messaggio da Bett@ »

Mi sono incuriosita e voglio comprarmela anche io!

Di solito il pane lo faccio utilizzando una pallina dell'impasto per la pizza, lasciata in una tazza coperta per una settimana.

Una curiosità...poi è facile ripulirla?
Per il mio matrimonio mi regalarono la macchina Simac per impastare e fu un completo disastro.

Betta
Avatar utente
Sabrù
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 248
Iscritto il: 29 maggio 2002, 1:41
Località: CAC67 CdF16(MoaningMyrtle)-CdB25
Contatta:

Messaggio da Sabrù »

Betta, i primi giorni anche noi abbiamo fatto disastri, ma ormai il pane viene sempre buonissimo. Ci vuole solo un pò di pratica e non scoraggiarsi all'inizio.
Secondo noi è stata una spesa azzeccatissima.
Avatar utente
Nadiutta
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 novembre 2002, 4:25
Località: Veneziana in Florida: mamma di Mariam 13/10/99 e Sara 01/01/03

Messaggio da Nadiutta »

Ma questa ricetta delle brioche, con che programma la devo fare?
Io ne ho uno per i dolci ma che cucina anche. Mentre ne ho un altro per i Dough, che si ferma alla lievitazione. E questo dura un'ora e mezza? Che sia questo quello giusto?

Poi avete qualche sito di ricette in italiano? perche' non riesco a trovarne (trovo solo dei libri di ricette in vendita)...:roll:

p.s. ho letto solo ora le risposte al mio vecchio post..eh, s,i era proprio per lo zucchero che non era lievitato. E' che le ricette di qui mettono davvero troppo zucchero anche nel pane normale. Gia' quello che compro non mi piace perche' spesso e' troppo dolce ;) cosi' ha funzionato mettendone solo un cucchiaino, invece che due cucchiai!
Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15329
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Messaggio da Chiara »

Nadiutta, a me il pane migliore viene seguendo le ricette di www.allrecipes.com, sezione Breadmachine. Tolgo quasi completamente lo zucchero e i grassi che danno, il pane riesce bene lo stesso, in genere per la lievitazione sono sufficienti gli zuccheri naturalmente contenuti nella farina.

Nello stesso sito c'è una utilissima sezione che consiglia poarecchi trucchi per usare al meglio la macchina, ad esempio come provare il lievito - dopo diversi pani riusciti male ho capito che quello che stavo usando, anche se liofilizzato, era praticamente morto per ragioni sue, ho cambiato e tutto è tornato normale.

per chi lo chiedeva: il cestello è antiaderente, si pulisce con estrema facilità, in genere mi limito a sciacquarlo bene e a farlo asciugare.
Avatar utente
Nadiutta
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 novembre 2002, 4:25
Località: Veneziana in Florida: mamma di Mariam 13/10/99 e Sara 01/01/03

Messaggio da Nadiutta »

AH si vero, volevo dirglielo anch'io che per la pulizia e' molto semplice, niente in confronto ad una pastamatic ;) perche' qui il pane esce cotto quindi non c'e' la pasta appicicata alla pareti ;)

Grazie del link Chiara, se non sbaglio e 'lo stesso che c'era nelle prime pagine, pero' li non trovo ricette italiane....eheh, sai, sono un po'..tradizionalista ;)
Bett@
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: 8 agosto 2002, 22:25

Messaggio da Bett@ »

Nadiutta ha scritto:AH si vero, volevo dirglielo anch'io che per la pulizia e' molto semplice, niente in confronto ad una pastamatic ;) perche' qui il pane esce cotto quindi non c'e' la pasta appicicata alla pareti ;)
Hai capito cosa intendevo :wink:
Immaginate i primi mesi di matrimonio disastrosi dal punto di vista casalingo...la mia pastamatic è in cantina,usata solo due volte.

Alla fine del mese vado al centro EMMEZETA più vicino e me la compro,i vostri discorsi mi hanno convinta!
Poi Chiara mi dai il tuo num e in diretta seguirai le mie prime preparazioni.

Grazie

Betta
Avatar utente
MA'04
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 novembre 2002, 18:20

Messaggio da MA'04 »

[quote="Nadiutta"]Ma questa ricetta delle brioche, con che programma la devo fare?
Io ne ho uno per i dolci ma che cucina anche. Mentre ne ho un altro per i Dough, che si ferma alla lievitazione. E questo dura un'ora e mezza? Che sia questo quello giusto?[ /quote]

Esatto il programma da una ora e mezza, che si ferma alla lievitazione, poi dai la forma e le inforni!
Avatar utente
Nadiutta
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 novembre 2002, 4:25
Località: Veneziana in Florida: mamma di Mariam 13/10/99 e Sara 01/01/03

Messaggio da Nadiutta »

Grazie winni!! Allora domani ci provo!! ;)

..o forse anche adesso....guardo se ho tutti gli ingredienti ;)

mi manca il lievito di birra....quello secco , lo stesso per il pane, apposta per le bread machine, non va bene lo stesso?
Avatar utente
MA'04
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 novembre 2002, 18:20

Messaggio da MA'04 »

Nadiutta ha scritto:Grazie winni!! Allora domani ci provo!! ;)

..o forse anche adesso....guardo se ho tutti gli ingredienti ;)

mi manca il lievito di birra....quello secco , lo stesso per il pane, apposta per le bread machine, non va bene lo stesso?
Non lo so, ho provato solo con quello fresco... perchè la ricetta l'ho trovata su un giornale e l'ho adattata alla macchina, il risultato comunque era molto migliore di quando le ho fatte a mano! :wink:
L'unica cosa vorrei usare un po' meno burro per farle più "dietetiche"!!
Avatar utente
Angis
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:59

Re: La macchina per il pane...

Messaggio da Angis »

Qualcuno ha provato a fare le marmellate? Ho la Moulinex e nel ricettario gli ingredienti indicano 500gr di frutta e 300 di zucchero. Ho l'impressione che con 300gr di zucchero la marmellata venga toppo dolce.

A.
I secoli passano in fretta...sono certi pomeriggi che non passano mai. A.Sofri
Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”