.... ma quanto sono diversi!

Adolescenza: i nostri figli stanno crescendo e noi ci troviamo di fronte a nuove sfide: primi amori, sessualità, studio, conflitti, scelte per il futuro, scontri, disagi. Questo è il posto in cui possiamo confrontarci, discutere, aggiornarci come educatori, genitori e figli.

Moderatori: Lora, Natalia Forte

Rispondi
belitato
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 novembre 2009, 19:44

.... ma quanto sono diversi!

Messaggio da belitato »

Belisario, 14 anni e Deodato, quasi 13, sono diversissimi tra loro! a volte mi stupisco di quanto lo siano davvero. anche oggi, domenica, il piccolo di casa ( che ormai tanto piccolo non è) chiede di uscire con gli amici, :multi: mentre il grande , pur sollecitato a chiamare qualcuno, non ci pensa nemmeno e sta gironzolando per casa noiando il gatto come un'anima in pena! :sleeping: a questo aggiungete che, causa 4 e mezzo in matematica , non puó usare il computer fino a sabato prossimo! :***:
che fate voi? la tentazione è quella di metterlo alla porta e costringerlo ad uscire per un po'...ma poi so già che mi sentirei cattiva! :vamp:
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: .... ma quanto sono diversi!

Messaggio da Lora »

intanto faccio fatica a immaginarli così grandi :D

comunque, che vuoi fare? lo metti alla porta e dove va?
Ma non ha amici? C'è un motivo?
Fa sempre così o è stato un caso ieri?
Avatar utente
Paolina
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 252
Iscritto il: 5 agosto 2002, 21:36
Località: La Spezia

Re: .... ma quanto sono diversi!

Messaggio da Paolina »

no, gli amici li ha, pochi e selezionati... poi preferisce quelli del fratello, in genere. per il compleanno ha chiesto solo un amico, luca, che era in classe con suo fratello alle elementari e con l quale siamo rimasti in contatto.
che dirti, lora? un po' preoccupata lo sono, soprattutto se ripenso ai miei 14 anni... a me mi dovevano legare per tenermi in casa!
"Sia questo l'ultimo dei tuoi doni: che la speranza mai ti abbandoni" (Sleeping Beauty)
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: .... ma quanto sono diversi!

Messaggio da Lora »

capisco sai? però tu non sei lui, e ognuno ha la propria indole. Credo sia importante valutare come va tutto il resto, la scuola, altri interessi, l'umore generale, il suo comportamento sociale..
Se si tratta di un episodio è presto per preoccuparsi, se lo vedi da tempo così indifferente e annoiato prova intanto a parlare con lui, a sentire gli insegnanti per capire com'è il suo atteggiamento a scuola..
Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: .... ma quanto sono diversi!

Messaggio da martamaria »

Probabilmente sono periodi. Anche il mio Leonardo a 14 anni,inizio superiori,era un pò spaesato e non aveva gran compagnia,ancora un pò a cavallo tra medie e superiori. Adesso sarebbe sempre fuori,pure troppo..
Rispondi

Torna a “Adolescenza”