Pagina 1 di 1

Certificazione/diagnosi Dsa e universita'

Inviato: 2 dicembre 2019, 7:36
da colombia67
Per chi non lo sapesse (io l'ho scoperto quest'anno grazie all'ufficio Dsa dello Iulm e confermato anche dai relativi uffici delle altre universita milanesi) la certificazione/diagnosi Dsa, se fatta da minorenne, vale 3 anni, mentre, se fatta da maggiorenni, vale per tutto il percorso di studi universitari.
In vista della maturita' viene spesso consigliato di rifare la certificazione onde evitare possibili contestazioni da parte del presidente della commissione e membri esterni (anche se la certificazione vale fino alla maturità inclusa) quindi, per non doverla poi rifare un'altra volta durante il secondo anno di Università, puo' convenire farla al compimento dei 18 anni (quindi in quarta o quinta in base alla data di nascita).
Mio figlio aveva fatta da minorenne in quarta perché e' di fine anno, quindi, se dovesse andare avanti con l'università, al secondo anno andrebbe rifatta....

Re: Certificazione/diagnosi Dsa e universita'

Inviato: 17 gennaio 2020, 12:33
da Gene@@
Molto interessante ! Grazie

Re: Certificazione/diagnosi Dsa e universita'

Inviato: 17 gennaio 2020, 12:35
da santabarbara
a noi p stato detto di farla sempre in quinta liceo perché:
1)è perfettamente aggiornata per la maturità
2) varrà per sempre
In realtà è cosi' anche per gli anticipatori che magari non hanno ancora compiuto i 18 anni precisi: vale comunque sempre.. anche se fatta a 17 anni

Re: Certificazione/diagnosi Dsa e universita'

Inviato: 17 gennaio 2020, 14:44
da colombia67
SB: Se alla data che riporta la certificazione/diagnosi il ragazzo è minorenne (e quindi ha fatto i test da minorenne), non vale per tutto il percorso universitario, questo mi è stato anche messo per iscritto dall’ufficio dsa dell’universita e dura 3 anni.
Se invece alla data della certificazione/diagnosi il ragazzo è maggiorenne, allora vale per tutto il percorso universitario.
Quello che conta e' l'età del ragazzo e non la classe frequentata.
Così si trova anche sul sito dell'AID.

Noi avevamo preferito farla in quarta anche perché mi interessava che mio figlio incontrasse la psicologa (per le tematiche relative all’adozione), cosa che non sempre avviene con i maggiorenni dove spesso basta il logopedista e la NP.
In ogni caso non è certo un problema fare il rinnovo al secondo anno di università, l’importante è saperlo, ma gli uffici dsa delle università sono molto attenti e ti avvisano per tempo...