guarire dalla dislessia?

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

Moderatori: Lora, Team_M

Rispondi
topimici
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 16
Iscritto il: 2 settembre 2015, 12:58

guarire dalla dislessia?

Messaggio da topimici »

Ciao, ho una collega che ha entrambi i figli dislessici, disgrafici e discalculici. Non conosco, nè voglio conoscere la loro storia familiare, ma ad occhio e croce mi pare che il suo stile di mamma sia alquanto autoritario. So per certo che almeno per 3 generazioni la sua famiglia esprime persone che hanno fatto studi alti e insegnano all'università. Chiaramente l'avere entrambi i figli problematici ha fatto sì che non ci sia una accettazione, ma vedo che li sta facendo seguire. Ieri è tornata dopo un consulto (ben pagato) da parte di un noto medico, fondatore di una associazione che sostiene che dalla dislessia si può guarire, e che ha certificato che il ragazzino undicene non è più dislessico, anzi gli pare in via di grande miglioramento. Quindi gli ha, dice lei, tolto la classificazione DSA. L'altro, invece, di 8 anni, resta dsa.
Lei è ovviamente felice, ma mi chiedo se questo sia possibile o se, invece, si riveli un boomerang per il futuro rendimento scolastico del ragazzino. Ma, soprattutto, non esiste nessun controllo successivo a questa diagnosi? Basta pagare e.....?!?!?!
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: guarire dalla dislessia?

Messaggio da Lora »

I DSA non sono una malattia, di conseguenza non ci può essere alcuna "guarigione".
Possono essere compensati, se vengono adottati i corretti strumenti compensativi e dispensativi, e questo può sfociare in un miglioramento delle competenze, ma non certo in una guarigione.
Non guarisce un mancino, non guarisce un daltonico, non guarisce un dislessico.
colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 44083
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: guarire dalla dislessia?

Messaggio da colombia67 »

Genitori così a me fanno molta paura....
Se era dislessico, la dislessia non può essere scomparsa così come non scompare la discalculia o la disortografia o la disgrafia.
Se invece era solo border line per la dislessia, può essere che abbia imparato a compensare ed i nuovi test non abbiano rilevato dislessia...
Ma il ragazzino ha rifatto tutti i test?
Avatar utente
alexp
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7255
Iscritto il: 6 febbraio 2004, 18:44
Località: Bì,Rò,Lelù,Giugi,Nessy: Amori❤Quando una casa è trasparente,anche le stelle partecipano alla festa

Re: guarire dalla dislessia?

Messaggio da alexp »

Per mio figlio ADHD la discalculia è rientrata (test effettuati con il farmaco) ma perché non era "nativa" bensì derivante dalla sua altra patologia.
Dislessia e disortografia per quanto migliorate permangono
ImmagineImmagine
Oui, mon corps est moi-même, et j'en veux prendre soin.
Guenille si l'on veut; ma guenille m'est chère.

Molière
Avatar utente
mareNelCielo
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1887
Iscritto il: 17 agosto 2004, 19:41
Località: mamma dell' angioletto Pietro, Ott. 2002, e di Topino, 2005, e di S. 2007

Re: guarire dalla dislessia?

Messaggio da mareNelCielo »

Stendiamo un velo pietoso sui test per la diagnosi di discalculia. Anche mio figlio risulta tra i miracolati, in realtà lui non è mai stato discalculico, ma al controllo degli 8 anni gli fu affibbiata anche questa, solo perché era troppo lento a rispondere.
Avatar utente
alexp
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7255
Iscritto il: 6 febbraio 2004, 18:44
Località: Bì,Rò,Lelù,Giugi,Nessy: Amori❤Quando una casa è trasparente,anche le stelle partecipano alla festa

Re: guarire dalla dislessia?

Messaggio da alexp »

Nel nostro caso i test sono stati somministrati in tempi diversi da diverse strutture e fino ad oggi i risultati sono sempre stati omogenei.
Tant'è che un pochino con il farmaco anche dislessia e disortografia sono migliorate ma restano nel range di DSA pieno
ImmagineImmagine
Oui, mon corps est moi-même, et j'en veux prendre soin.
Guenille si l'on veut; ma guenille m'est chère.

Molière
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: guarire dalla dislessia?

Messaggio da Lora »

mareNelCielo ha scritto: solo perché era troppo lento a rispondere.
ma caspita, non dovrebbe essere un parametro a 8 anni per sospettare un DSA!
Avatar utente
mareNelCielo
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1887
Iscritto il: 17 agosto 2004, 19:41
Località: mamma dell' angioletto Pietro, Ott. 2002, e di Topino, 2005, e di S. 2007

Re: guarire dalla dislessia?

Messaggio da mareNelCielo »

Nel caso del mio, a 8 anni il test erano risposte a semplici somme e sottrazioni entro il dieci: era corretto ma troppo lento. A 10 anni, stessa struttura altra equipe, il test, non vorrei sbagliare ma credo fossero somme e sottrazioni entro il 100, questa volta non è stato lento. Ma cos'è successo? E' lui che è diventato più veloce? No: lui risponde sempre con la stessa lentezza, sia che gli chiedi 1-1, 52-28, o come si chiama. Sono gli altri bambini che, mediamente, rispondono più lentamente a calcoli grossi che a calcoli entro il 10, perché gli altri i calcoli entro il 10 li sanno a memoria, ma quelli entro il 100 no.
Avatar utente
mareNelCielo
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1887
Iscritto il: 17 agosto 2004, 19:41
Località: mamma dell' angioletto Pietro, Ott. 2002, e di Topino, 2005, e di S. 2007

Re: guarire dalla dislessia?

Messaggio da mareNelCielo »

Lora, mio figlio non è discalculico ma è dislessico e disgrafico e border per disortografia. Comunque, di solito, i dsa sono lenti a processare le informazioni, quindi anche a rispondere. Finalmente anche in Italia, con il test del qi wiscii iv, ora si sta valutando la velocità di elaborazione, e dalle statistiche emerge proprio questo: i dsa spesso hanno il loro indice più basso nella velocità di elaborazione delle informazioni.
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: guarire dalla dislessia?

Messaggio da Lora »

si ok, ma per la discalculia in particolare la lentezza nel dare una risposta di calcolo comunque corretta non è un indice così determinante.
Avatar utente
mareNelCielo
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1887
Iscritto il: 17 agosto 2004, 19:41
Località: mamma dell' angioletto Pietro, Ott. 2002, e di Topino, 2005, e di S. 2007

Re: guarire dalla dislessia?

Messaggio da mareNelCielo »

A me non sembrava determinante, lo ripetei diverse volte a chi faceva il test, ma lei insisteva che il parametro velocità, cronometro alla mano, era molto carente.
chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19165
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: guarire dalla dislessia?

Messaggio da chiccabum »

Non essendo una malattia non si guarisce
la diagnosi serve solo come guida agli educatori per mettere in pista i metodi educativi più idonei a questa modalità.

Se gli educatori sono adeguati e competenti un DSA impara come qualsiasi altra persona, con orientamento in un verso o nell'altro. L'importante è non annientare l'autostima con un modello educativo rigido che si applica ai "normali".

Io non ho avuto problemi come disortografica nella vita (e lo sono parecchio) e mio figlio che è un BES sta mettendo in atto modi correttivi che non stanno pregiudicando la sua educazione.

Questa mamma mi pare stia soffrendo di una sindrome di prestazione più che altro.

Perchè magari un discalculico non diventerà un campione in tabelline ma pensa che potrebbe avere successo in millemila professioni
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)
Rispondi

Torna a “DSA e DDA - Disturbi specifici e difficoltà d'apprendimento”