Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

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Re: Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Messaggio da pinz »

Comunque il discorso università e dsa mi interessa solo a livello teorico ;-)
Mia figlia fra 13 mesi chiuderà i libri e spero inizierà a rimboccare le maniche ;-)

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brusytoby
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Re: Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Messaggio da brusytoby »

Ma anche a me Pinz (scienze motorie a parte) interessa solo a livello teorico perché mio figlio non sarebbe proprio in grado di fare economia o altre facoltà simili....anche perché non ha la voglia di stare chino sui libri....quindi, al limite, farà scienze motorie in mille anni ed intanto lavorerà.....


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Re: Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Messaggio da pinz »

[quote="brusytoby"]Pinz: se vai sul sito dell'Aid, nella sezione scuola e poi università, scrivono cose positive ossia che le università si stanno attrezzando per far applicare le misure compensative/dispensative necessarie/quote]

Si stanno attrezzando = per il momento non c'è un tubo
Ce lo hanno detto chiaro e tondo ad un corso di formazione
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Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Messaggio da brusytoby »

Uffa Pinz, intanto in Cattolica, Statale e Bocconi le cose ci sono ed i Dsa frequentano l'università....diamo tempo anche alle altre facoltà di attrezzarsi.... Pinz, si lotta già alle elementari per cose banali dove i Dsa sono numerosi e quindi le maestre dovrebbero essere ormai esperte , e pretendiamo che tutto sia perfetto nelle università?
Capisco che tu sia "arrabbiata", però, se alle elementari e medie di deve lottare, diamo tempo alle università....


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Re: Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Messaggio da pinz »

Non sono arrabbiata, francamente. Ma nemmeno mi illudo.
Il problema è che la legge è del 2010. Siamo nel 2016 e si stanno ancora attrezzando, quindi non rispettano la legge.
Mentre io, cittadino comune, devo rispettare qualsiasi legge dal giorno in cui entra in vigore.
Bell'esempio danno le istituzioni.
E noi dobbiamo anche essere contenti e dargli tempo. Cornuti e mazziati
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Re: Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Messaggio da brusytoby »

Ti capisco Pinz, però a me fa arrabbiare di più la situazione alle elementari, medie e superiori, che sono scuola dell'obbligo, e che ancora non sono attrezzate, dove regna l'ignoranza e dove si deve lottare per vedere rispettata una legge che ormai dovrebbe essere stata recepita e dove gli insegnanti dovrebbero sapere tutto di dsa....invece sappiamo benissimo in quale situazione ci si trova...
Sulle università invece io penso che qualcosa si stia muovendo e che i ragazzi, determinati e motivati, riusciranno a farcela ed a far applicare questa legge.... Ma tu sei sicura che nella tua città l'università non sia per nulla attrezzata e che i Dsa debbano fare i test di ingresso senza misure compensative e che non abbiano queste misure neanche agli esami? Che non ci sia nulla, a me sembra strano....


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Re: Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Messaggio da brusytoby »

Cmq, così per curiosità, ho digitato "università di Parma e dsa" (ho vissuto a Parma 25 anni) ed hanno tutta una parte del sito sui dsa, spiegano cosa è', collaborano con Aid di Parma, hanno contatti per rifare la diagnosi in tempi brevi, se la diagnosi fosse vecchia, ti spiegano come sono i supporti durante i test e come sono i supporti per gli esami, addirittura si possono avere gli esami spezzettati in più parti oltre a poter scegliere se farli in forma orale o scritta.... Insomma mi sembra che siano più che attrezzati....



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Re: Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Messaggio da Lora »

Brusy, conosco anche io dislessici adulti che frequentano le università milanesi e che tutta sta apertura un la vedono proprio.

Che le università si stiano muovendo adesso sarà pure un bene ma è la dimostrazione di come sia veramente poco sentita la questione. La legge quanti anni ha?

Ci sono in giro varie petizioni online per costringere gli atenei ad applicare la legge. Vuol dire che sono ancora lontane dal farlo.
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Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Messaggio da brusytoby »

Ok ragazze....a me sembra positivo quello che alcune università stanno facendo...a voi sembra nulla...non insisto più...ognuno la vede a modo suo: io la vedo in modo positivo, voi in modo negativo....
Si può vedere il bicchiere mezzo pieno ossia come la vedo io o il bicchiere mezzo vuoto come la vedete voi....
Libertà di pensiero e di opinione...
Siamo libere di vederla come vogliamo, ma di poterci confrontare....

Comunque Lora io ho solo portato casi di università di Milano e poi, leggendo i vari siti, ho trovato altre università che mi sembra si stiano attrezzando bene es Parma e Bologna, in quest'ultima come esempio parlano anche di poter usare le mappe, scegliere se fare gli esami in forma orale o scritta, poter suddividere gli esami in più parti e tante altre cose e poi ribadiscono che ogni studente potrà usufruire delle misure necessarie in base alle sue caratteristiche....

Non ho scritto che tutte le università si stanno attrezzando, ma che alcune si sono strutturate per avere studenti dsa....




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Re: Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Messaggio da brusytoby »

Poi Lora sul fatto che la questione dsa sia poco sentita dovremmo saperlo visto che si deve lottare anche nella scuola dell'obbligo ossia scuola dove i nostri figli sono obbligati ad andare....



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Re: Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Messaggio da pinz »

Ecco... ho saputo oggi che L'amica di mia figlia si è ritirata ed è tornata a casa. Ha detto che la quantità è troppa, che non c'è la fa. Che nel tempo che gli altri hanno dato 4 esami lei ne ha dato 1. Che non è facile trovare i libri in formato digitale e che studiare è un casino. Che l'idea di passare 3/5 anni così non è possibile.
Danno tempo in più, spezzano gli esami ma il risultato è che non finiscono mai....

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Re: Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Messaggio da brusytoby »

Pinz, che non sia facile lo immagino....infatti io ritengo che, viste le difficolta' di mio figlio, al massimo potra' fare scienze motorie e non certo in 3 anni... io sono consapevole che chi ha molte difficoltà (soprattutto di memorizzazione) non possa certo fare facolta' come economia o altro...
Per fortuna Pinz non tutti i dsa hanno le difficolta' dei nostri figli... come ti ho scritto in mp qui siamo gia' in crisi x verifiche di storia su 30/40 pagine...
Mi dispiace x l'amica di tua figlia...Che facolta' aveva scelto?
Infatti tremo x il figlio di mia cugina che iniziera' economia a settembre....
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Re: Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Messaggio da ludo68 »

Ecco, Pinz
: (((((((

E poi mi dicono che non devo essere "triste" per il dsa dei miei.
: (((((
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Re: Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Messaggio da brusytoby »

Ludo, ma i dsa non sono tutti uguali quindi, visto che esistono i dsa laureati, magari i tuoi figli potranno essere tra questi...
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Re: Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Messaggio da brusytoby »

Aggiorno qui il discorso università Cattolica perche magari a qualcuno potrebbe interessare.
Allora il famoso figlio di mia cugina, che non ha ancora accettato del tutto il discorso dsa, ha fatto il test alla Cattolica per economia senza inviare la diagnosi e quindi senza utilizzare le misure di cui aveva diritto.
Quindi non ha passato il test perché non aveva la calcolatrice ne' i formulari di matematica e non riusciva a leggere il testo della comprensione.
A questo punto mia cugina mi ha chiesto di andare ad informarmi se poteva rifare il test visto che loro abitano lontani da Milano.
Sono andata stamattina in Cattolica e vi posso dire che mi sono sembrati bene organizzati. Allora hanno una segreteria/sportello Dsa ed una segreteria/sportello Disabili per cui le due cose sono separate e gestite da persone diverse.
Ho parlato con il responsabile dello sportello Dsa che mi ha detto che il test può essere rifatto, mi ha detto che è importante che il ragazzo accetti pienamente il suo Dsa proprio per poter utilizzare tutte le misure previste.
Mi ha detto che il numero di studenti Dsa cresce ogni anno e che, ad oggi, ci sono 350 alunni Dsa e circa 300 alunni disabili.
Mi ha detto che, visto l'elevato numero di ragazzi Dsa, hanno dovuto creare una struttura ad hoc per gestire il tutto.
Per i test di ingresso hanno definito alcune misure valide per tutti ossia più tempo, uso calcolatrice e uso formulari di matematica e poi ci sono misure ad hoc che il ragazzo chiede in base al suo Dsa es versione audio per i testi o qualcuno che glieli legga o altro in base alle singole esigenze.
Poi, una volta iscritto, ogni ragazzo viene "assegnato" ad una pedagogista che seguirà il ragazzo per tutto il percorso, lo supporterà sul metodo di studio ed altro e farà da interfaccia con i singoli professori in modo da definire, per ogni esame, le misure compensative/dispensative necessarie.
Lui mi ha detto che i ragazzi ce la fanno, chi in maniera molto brillante chi con più fatica, chi in corso, chi fuori corso, ma che il percorso è fattibile.
Mi è sembrato molto preparato e disponibile.
Poi ogni situazione è a se', però mi sono sembrati organizzati.... Ora vediamo se il figlio di mia cugina deciderà di rifare il test, dichiarandosi Dsa....


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