esame 3 media e tesina

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

Moderatori: Lora, Team_M

Rispondi
lucyB
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 230
Iscritto il: 24 settembre 2002, 17:59
Località: mamma di ALESSANDRO nato il 05/04/03 e MATTIA 05/8/2009 Tessera Alligalli-na n°85

esame 3 media e tesina

Messaggio da lucyB »

buonasera a tutti

mio figlio sta per affrontare l'esame di 3 media e a differenza di quanto pensavo lo sta vivendo in maniera serena (lui e' un grande ansioso quindi siamo a buon punto :D ) almeno fino ad oggi :?

la prof con cui ho parlato ha indicato quest'anno a tutta la classe di non presentare una vera e proprio tesina ma piu' che altro un lavoro in power point che possa aiutare nella presentazione espositiva degli argomenti scelti e devo dire che mio figlio e' gia' un buon punto di partenza perche' gli permette di avere dei riferimenti.

ora veniamo al dunque: per il tema da presentare agli esami parlandone con me e con suo padre e confrontandoci lui ha deciso di portare proprio la DISLESSIA.
devo dire che per lui rappresenta uno studio e un rapportarsi ancora piu' da vicino a questa particolarita' che ha scoperto solo in prima media (periodo difficile per noi)
lo vedo entusiasta ha fatto gia' tanti legami di argomenti ed era molto carico io stessa ero felice e ritenevo un argomento diverso e nuovo da presentare ad una commissione e soprattutto la vera accettazione e consapevolezza della sua ''dislessia''

oggi ha presentato solo a due professori (inglese e spagnolo) il suo tema e gli argomento di come effettuare legami, secondo me si aspettava molto piu' entusiasmo da loro fatto sta che e' tornato a casa e mi ha detto che forse non hanno apprezzato forse e' un argomento sbagliato e forse doveva cambiare tutto :(

secondo voi e' il caso che valutiamo altro? portiamo avanti questo argomento? diciamo che mai lui ha pensato di portarlo per essere 'vittima' ma anzi per smuovere un po' e farlo diventare un argomento sempre piu' discusso...

io ora lo vedo meno carico e piu' timoroso...domani provera' a parlare con la prof d'italiano :cry:
Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: esame 3 media e tesina

Messaggio da pinz »

Dipende se a questa tematica riesce a collegare tutte le materie.
E sicuramente una bella idea e lo coinvolge molto, ma non sempre è facile fare i collegamenti...
Immagine
Immagine
Avatar utente
Alchemilla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9634
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 19:32

Re: R: esame 3 media e tesina

Messaggio da Alchemilla »

Ti dico la mia (da insegnante delle superiori): l'argomento è bellissimo e molto personale, ma rischia di mettere il ragazzo in difficoltà perché i professori devono sentirlo su argomenti curriculari, e in questo modo lascerebbe troppa libertà di scelta ai professori. Però se ci tiene, e se lo "sente" come il suo argomento, io lo lascerei fare.
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: esame 3 media e tesina

Messaggio da brusytoby »

Se riesce a fare i necessari collegamenti per ogni materia puo' essere una bella idea, xo vedo difficile la cosa... non potrebbe scegliere la dislessia come argomento di una materia es scienze e poi parlare di altro?
lucyB
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 230
Iscritto il: 24 settembre 2002, 17:59
Località: mamma di ALESSANDRO nato il 05/04/03 e MATTIA 05/8/2009 Tessera Alligalli-na n°85

Re: esame 3 media e tesina

Messaggio da lucyB »

i collegamenti sono tanti e svariati ma non legati solo al dsa
si insomma parte da li per poi spaziare... oggi vede la prof d'italiano e vediamo che cosa gli consiglia

grazie :abbr:
Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38815
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: esame 3 media e tesina

Messaggio da santabarbara »

sono molto stupita anche a me il tema sembrava nuovo e interessante rispetto ai soliti temi triti e ritriti.. cosa farà il prossimo anno tuo figlio?

come mai cosi' tanto anticipatario?
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: esame 3 media e tesina

Messaggio da brusytoby »

Lucy, come è andata con la prof di italiano? Comunque che bello che tuo figlio sia così entusiasta e desideroso di fare questa tesina..... Il mio l'anno scorso esaurì il suo entusiasmo nel pensare gli argomenti e collegamenti e poi fu un'agenzia il dover fare questa tesina, anche perché lui non era in grado di farla, quindi ammetto che feci quasi tutto io tranne la parte sulla Colombia dove lui, essendo colombiano, era coinvolto e poi era la parte più semplice.....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
lucyB
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 230
Iscritto il: 24 settembre 2002, 17:59
Località: mamma di ALESSANDRO nato il 05/04/03 e MATTIA 05/8/2009 Tessera Alligalli-na n°85

Re: esame 3 media e tesina

Messaggio da lucyB »

la prof gli ha risposto che oggi non aveva tempo di controllarle tutte (premetto che sono schemi ora) e che lo fara' pian piano....considerando che si devono preparare speriamo che questo pian piano sia in settimana :?

purtroppo e' un anticipatario molto anticipatario! visto che e' di aprile! ma all'epoca della materna mi sono lasciata condizionare dalla famiglia di mio marito (tutti prof e presidi :grrr ) oggi mio marito ha capito di aver esagerato e che non ero io quella che viveva tutto con ansia infondata!
prossimo anno ha scelto alberghiero,non aveva le idee molto chiare sembra strano ma un anno in piu' vuol dire tanto, comunque era rimasto entusiasta della scuola che a differenza di quando andavamo noi e' diventata molto piu' tosta,

vediamo un po' domani se riesce a parlare con questa prof cmq la sua tesina :xxx
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: esame 3 media e tesina

Messaggio da Lora »

Recentemente sento molti ragazzi e ragazze che portano il tema Dsa agli esami.
Non è che i docenti la stiano prendendo nel verso sbagliato? Come cosa troppo scontata?
Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: R: esame 3 media e tesina

Messaggio da pinz »

Lora ha scritto:Recentemente sento molti ragazzi e ragazze che portano il tema Dsa agli esami.
Non è che i docenti la stiano prendendo nel verso sbagliato? Come cosa troppo scontata?
Ma dai, perché dovrebbero?
Mio fratello è diabetico fin da bambino. Si è laureato con una tesi sul diabete e da sempre lavora in case farmaceutiche nel settore diabete ed ha fatto un'ottima carriera.
Saper far diventare la propria "sfiga" il proprio punto di forza mi sembra una cosa ottima.
Immagine
Immagine
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: esame 3 media e tesina

Messaggio da Lora »

oh pinz, anche a me sembra buona cosa!

Leggendo però del poco entusiasmo mostrato dai docenti e vedendo che sempre più ragazzi e ragazze che portano questo argomento come tesina, mi è venuta questa riflessione.
Rispondi

Torna a “DSA e DDA - Disturbi specifici e difficoltà d'apprendimento”